• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-01-19 11:45:11

Quale detrazione sostituzione finestre

Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma posso fare quella per ristrutturazione senza Cila.
Ma devo seguire un iter particolare o basta il Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione del 50% – Art. 16-bis D.P.R. 917/198.
Grazie.
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Dicembre 2024, alle ore 11:02
    In assenza di Cila occorre effettuare il bonifico parlante.

• francesco ancona
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Gennaio 2025, alle ore 11:45
    Potrestri optare per il bonus casa (non necessaria CILA in quanto attività edilizia libera) con relativo bonifico parlante per detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia.In ogni caso è necessaria la pratica ENEA (per bonus casa e non per risparmio energetico).saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Notizie che trattano Quale detrazione sostituzione finestre che potrebbero interessarti

Comunicazione ENEA: quando farla per ottenere le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tutto quello che c'è da sapere per non perdere i bonus casa ed energetici: scadenze, obblighi e vantaggi di affidarsi a un tecnico qualificato

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.

Quali infissi rientrano nella detrazione 50%: guida completa ai requisiti 2025

Infissi Esterni - Vuoi sostituire le finestre di casa? Scopri tutti i requisiti per ottenere la detrazione 50% sugli infissi nel 2025: limiti, documenti e modelli conformi.

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.

Cambiare gli infissi durante una ristrutturazione: materiali, isolamento e detrazioni

Isolamento termico - Scopri quando conviene cambiare gli infissi durante una ristrutturazione, quali materiali scegliere, quali prestazioni valutare e le detrazioni fiscali disponibili.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI