• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-04-13 15:22:04

Porta scorrevole e trave di sostegno


Buongiorno,
Sto acquistando una porta scorrevole di dimensioni importanti (285 cm altezza per 270 cm larghezza divisa in tre vetrate scorrevoli da 90 cm l'una).
Nell'ordine è compresa una trave; vi allego la parte di interesse.
Ora, sia la ditta che sta facendo la ristrutturazione del mio appartamento che altri negozi da cui avevo fatto dei preventivi per il medesimo acquisto mi hanno detto che va installata una trave direttamente a soffitto oltre a quanto già fornito da voi (vedi ordine sotto riportato).
Al contrario, il negozio con cui sto facendo l'acquisto mi dice che sono sufficienti dei tiranti per i pochi cm di differenza per arrivare al soffitto (altezza soffitto 298 cm rispetto ai 285 cm della vetrata più i cm della vostra trave di supporto).
Considerando il peso del prodotto cosa è più indicato fare?
Ho due bambini e vorrei stare tranquilla sulla sicurezza.
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2023, alle ore 13:43 - ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023, all or 13:53
    Stiamo parlando di soffitto (quindi solaio) alto dal pavimento 298 cm, mentre le porte sono 285 altezza finita incluso binario portante. Secondo me basterebbero dei distanziali in tubolare metallico da fissare in almeno 4 punti e ricoprire i due lati dello spazio rimanente con una mantovana rifinita come la fascia orizzontale che ricopre il binario-trave portante delle ante scorrevoli

  • sharon76
    Sharon76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2023, alle ore 13:45
    Soffitto. Non ci sarà controsoffitto ma solo una veletta che coprirà la trave intorno

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sharon76
    Giovedì 13 Aprile 2023, alle ore 13:54
    Soffitto. Non ci sarà controsoffitto ma solo una veletta che coprirà la trave intorno
    Si chiamala veletta di tamponamento perfetto

  • sharon76
    Sharon76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2023, alle ore 14:00
    Ma ci vuole secondo te una trave di supporto che metterebbe la ditta di ristrutturazione? O bastano i tiranti per lo spazio che resta tra il soffitto e la trave che fornisce la Foa porte? Grazie mille

  • sharon76
    Sharon76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2023, alle ore 14:01
    Non avevo visto la risposta

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sharon76
    Giovedì 13 Aprile 2023, alle ore 15:01 - ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023, all or 15:03
    Non avevo visto la risposta
    Di nulla! la doppia veletta la puoi far fare su ordinazione dalla stessa ditta delle porte, mentre i distanziali o la trave di legno la puoi far preparare dall'impresa. Ti sconsiglio i tiranti per la poca distanza tra binario e soffitto. Oppure in alternativa, se parliamo di tiranti composti da barre autofilettate registrabili, potrebbero cmq andare bene.

  • sharon76
    Sharon76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2023, alle ore 15:22
    Sei stato molto gentile :-)L'invito ad utilizzare i tiranti veniva dal venditore. Farò senz'altro presente il tuo consiglio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico o
Buongiorno,vorrei gentilmente un vostro parere sullo stato della trave principale del tetto.È presente una crema molto profonda anche se ho notato che è sotto al...
enrico o 12 Febbraio 2023 ore 15:17 4
Img gnorri
Salve a tutti sono nuovo, dovrei montare un architrave ipe sopra un apertura gia esistente, una porta larga 1,15 mt ,dove sopra di essa e situata una finestra, allego foto ma...
gnorri 27 Novembre 2022 ore 09:29 5
Img alpha
Salve,Devo costruire e installare una porta acustica (insonorizzata) in un locale con muri spessi (gettata) che mi vada a chiudere l'accesso al sottoscala.Purtroppo mi devo...
alpha 22 Aprile 2022 ore 09:49 2
Img cecciaosce
Buongiorno a tutti!Vorrei porre un quesito agli esperti. In un condominio, sono proprietaria di un appartamento al piano terra di 90mq.Al piano inferiore, sono proprietaria di una...
cecciaosce 14 Dicembre 2021 ore 12:20 8
Img yelnipeto
Ciao a tutti,io e il mio fidanzato siamo davvero vicini all'inizio del processo di costruzione di una nuova casa, quindi sarà pronta qualche volta dopo che saremo...
yelnipeto 07 Luglio 2021 ore 09:13 2
Notizie che trattano Porta scorrevole e trave di sostegno che potrebbero interessarti


Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Messa a punto delle porte a scomparsa

Porte interne - Come rendere efficiente il funzionamento delle porte a scomparsa.

Porte scorrevoli per liberare lo spazio

Porte interne - Le porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro consentono di avere maggiore libertà negli spazi dell'abitazione, permettendo una più ampia possibilità di arredo

Dividere cucina e soggiorno con le porte scorrevoli in vetro

Porte interne - Le porte scorrevoli in vetro sono una soluzione funzionale ed esteticamente valida per dividere la cucina dal soggiorno, specialmente in caso di open space

Scegliere la porta del bagno: 6 idee per tutti gli ambienti

Porte interne - La porta per il bagno è un dettaglio importante, in grado di dare stile e comfort all'ambiente. Ecco i consigli e le idee per scegliere la porta bagno migliore.

Quali sono le dimensioni delle porte interne?

Porte interne - In questo articolo ci soffermeremo sulle porte interne in edilizia domestica. Un focus su tutte le regole a cui sottostare per il loro corretto dimensionamento.

Acquistare una porta da interno

Porte interne - Quali sono gli elementi che compongono una porta? E quali sono i modelli più adatti alle nostre esigenze? Ecco cosa c'è da sapere prima di acquistare una porta.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI