• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-14 12:20:56

Si possono togliere le pignatte per recuperare altezza?


Cecciaosce
login
12 Dicembre 2021 ore 11:14 8
Buongiorno a tutti!
Vorrei porre un quesito agli esperti.
In un condominio, sono proprietaria di un appartamento al piano terra di 90mq.
Al piano inferiore, sono proprietaria di una cantina seminterrata con lo stesso perimetro dell’appartamento sopra. Vorrei trasformare la cantina in appartamento, ma al momento l’altezza al grezzo e’ di 240cm e per renderla abitabile dovrei portarla almeno a 255cm.
Il pavimento fa parte delle fondazioni, per cui non mi posso abbassare. Il soffitto e’ a travetti e pignatte.
La mia domanda è: siccome le pignatte non hanno alcuno scopo di sostegno strutturale (anzi! Caricano inutilmente il solaio), posso pensare di eliminarle in modo da recuperare i 15cm che mi mancano?
Per il calcolo dell’altezza dei locali si fa riferimento alla parte più alta del solaio che dopo aver tolto le pignatte risulterebbe essere la superficie tra un travetto e l’altro.
Mille grazie per aver letto! Un saluto.




  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 17:50 - ultima modifica: Domenica 12 Dicembre 2021, all or 17:52
    Ma no, poi che fai?
    Vedi che ti crolla il massetto...laughing o meglio è da rifare... tanto vale che demolisci tutto ricalcoli l'altezza sopra utile di almeno 2,70mt e poi vedi la quota utile della cantina + lo spessore di una nuova soletta e le relative finestrature per un cambio di destinazione d'uso.
    Ma poi che faresti con i travetti a vista bah!

  • cecciaosce
    Cecciaosce Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2021, alle ore 00:47
    Ma in realtà il massetto e’ adagiato sul cemento armato che appoggia sui travetti…Per quanto riguardata l’estetica pensavo di posare un tavolato in legno nei “buchi” creatisi togliendo le pignatte. Mentre rivestirei i travetti con dei finti travi in poliuretano. Così facendo si avrebbe l’effetto di un soffitto fatto come quei vecchi solai in legno di una volta. Allego foto per far capire meglio.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 13 Dicembre 2021, alle ore 09:06
    La risposta alla sua domanda è semplicemente no.Il pavimento non fa parte delle fondazioni, le pignatte invece sono strutturali e fanno parte del solaio superiore.Si rivolga ad un geometra di sua fiducia, le dirà le medesime cose che le ho detto io.Solitamnete in casi analoghi si va agire proprio sul paviemnto abbassandalo, essendo l'unico elemento dove solitamente è possibile agire entro certi limiti (previa verfica tecnica) senza compromettere la statica dell' edificio

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cecciaosce
    Lunedì 13 Dicembre 2021, alle ore 10:58
    Ma in realtà il massetto e’ adagiato sul cemento armato che appoggia sui travetti…Per quanto riguardata l’estetica pensavo di posare un tavolato in legno nei “buchi” creatisi togliendo le pignatte. Mentre rivestirei i travetti con dei finti travi in poliuretano. Così facendo si avrebbe l’effetto di un soffitto fatto come quei vecchi solai in legno di una volta. Allego foto per far capire meglio.
    Ergo un Ingegnere, ritengo giusto pensare più al pavimento della cantina che a tutto il resto, finte travi di poliuretano a parte.

  • cecciaosce
    Cecciaosce Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 13 Dicembre 2021, alle ore 11:44
    La risposta alla sua domanda è semplicemente no.Il pavimento non fa parte delle fondazioni, le pignatte invece sono strutturali e fanno parte del solaio superiore.Si rivolga ad un geometra di sua fiducia, le dirà le medesime cose che le ho detto io.Solitamnete in casi analoghi si va agire proprio sul paviemnto abbassandalo, essendo l'unico elemento dove solitamente è possibile agire entro certi limiti (previa verfica tecnica) senza compromettere la statica dell' edificio
    Grazie per il contributo.
    A mio avviso la pignatta non è parte strutturale.
    Non so se posso inserire link a wikipedia, ma copio e incollo di seguito definizione di pignatta:
    La pignatta in edilizia è un elemento annegato in un conglomerato, in genere cementizio, come il calcestruzzo.
    Nel gergo attuale, la pignatta si riferisce più strettamente all'elemento contenuto nei solai latero-cementizi, nei quali costituisce l'indispensabile ruolo di cassaforma a perdere.
    In quanto tale, la sua presenza non diviene parte strutturale, ma necessaria alla formazione dei "travetti". Erroneamente viene descritta come elemento tecnico per l'alleggerimento dei solai con struttura portante incalcestruzzo armato.
    Se servisse da alleggerimento, basterebbe non metterla in assoluto.

    Al contrario, la sua presenza è funzionale alla realizzazione del solaio, e senza di essa non potrebbero formarsi i travetti in opera o prefabbricati.
    Dunque, vista la sua presenza "necessaria" e indispensabile, diviene essenziale che sia anche leggera o termoisolante, ove possibile.

    Questo spiega soluzioni alternative al laterizio sostituito da poliuretani o polistiroli espansi o altre formule che forniscano la massima leggerezza, conservandone il ruolo di cassaforma.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2021, alle ore 12:02
    Condivido sul manuale edilizio che è una cosa, mentre gli artefatti che si trovano a volte e spesso non regolamentari sono un'altra cosa.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Cecciaosce
    Lunedì 13 Dicembre 2021, alle ore 12:14
    Grazie per il contributo.
    A mio avviso la pignatta non è parte strutturale.
    Non so se posso inserire link a wikipedia, ma copio e incollo di seguito definizione di pignatta:
    La pignatta in edilizia è un elemento annegato in un conglomerato, in genere cementizio, come il calcestruzzo.
    Nel gergo attuale, la pignatta si riferisce più strettamente all'elemento contenuto nei solai latero-cementizi, nei quali costituisce l'indispensabile ruolo di cassaforma a perdere.
    In quanto tale, la sua presenza non diviene parte strutturale, ma necessaria alla formazione dei "travetti". Erroneamente viene descritta come elemento tecnico per l'alleggerimento dei solai con struttura portante incalcestruzzo armato.
    Se servisse da alleggerimento, basterebbe non metterla in assoluto.

    Al contrario, la sua presenza è funzionale alla realizzazione del solaio, e senza di essa non potrebbero formarsi i travetti in opera o prefabbricati.
    Dunque, vista la sua presenza "necessaria" e indispensabile, diviene essenziale che sia anche leggera o termoisolante, ove possibile.

    Questo spiega soluzioni alternative al laterizio sostituito da poliuretani o polistiroli espansi o altre formule che forniscano la massima leggerezza, conservandone il ruolo di cassaforma.
    Non perdo altro tempo, se vuole può chiedere un parere anche al suo macellaio

  • cecciaosce
    Cecciaosce Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2021, alle ore 12:20
    Grazie per il contributo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img enrico o
Buongiorno,vorrei gentilmente un vostro parere sullo stato della trave principale del tetto.È presente una crema molto profonda anche se ho notato che è sotto al...
enrico o 12 Febbraio 2023 ore 15:17 4
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Img omar1984
Buonasera, sto per aprire la botola per le scale e volevo sapere se possibile riempire le "celle" delle pignatte. Perché volevo agganciare là il primo gradino.
omar1984 02 Gennaio 2020 ore 21:40 2
Notizie che trattano Si possono togliere le pignatte per recuperare altezza? che potrebbero interessarti


Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.

Sfondellamento solaio: di cosa si tratta

Restauro edile - Lo sfondellamento del solaio è un fenomeno che coinvolge i solai in laterizio o laterocemento e può portare a conseguenze gravi per la stabilità delle strutture

Opere provvisionali per un vano ascensore

Ristrutturare Casa - Un ponteggio in legno per il vano ascensore garantisce il necessario livello di sicurezza per procedere con il cantiere.

Ripristino strutture di cemento armato ammalorate: solai e pilastri

Restauro edile - Il degrado del cemento armato e lo sfondellamento dei solai in laterocemento sono dei fenomeni pericolosi a cui occorre rimediare con i procedimenti più adeguati

Sfondellamento solai: come intervenire con sistemi adeguati

Restauro edile - Il fenomeno dello sfondellamento solai in edifici pubblici e privati, è sempre più diffuso. Ecco alcune soluzioni per eseguire una messa in sicurezza efficace.

Lesioni e difetti nelle strutture di cemento armato

Restauro edile - I dissesti e i difetti di esecuzione delle strutture di cemento armato non vanno sottovalutati perché costituiscono un serio rischio per la statica degli edifici

Legno e calcestruzzo per le costruzioni future

Progettazione - L'unione tra legno lamellare e calcestruzzo per realizzare strutture leggere e resistenti.

Costruire cornicione parapioggia faidate

Idee fai da te - Semplice, efficace ed economico un sistema per creare da soli uno sbalzo utile, un cornicione parapioggia.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI