• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-25 14:12:14

Ripristino porosità muri


A forza di fare strati di pittura e calce temo di avere reso i muri non traspiranti.
Anche con umidità relativa del 40-45% c'è una sensazione opprimente, di aria pesante e irrespirabile.
Inoltre è sempre difficile asciugarsi.
Prima degli interventi non era così.
Vorrei cortesemente chiedere che tipo di intonaco e pitture mettere per ripirstinare la situazione.
Prima avevo marmorino sopra e gesso sotto e si stava bene.
Poi ho fatto togliere tutto e mettere calce rasata e si sta male : o non è sufficiente lo strato o non traspira o (forse) non asciuga più.
Vorrei avere quella sensazione di fresco e asciutto che si ha quando si entra in una stanza nuova appena dipinta.

Grazie
Modificato il 25 Marzo 2022 ore 08:24
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Marzo 2022, alle ore 14:12
    Ciao, io ti consiglierei di andare in un negozio dove vendono vernici-pitture, prodotti per l'edilizia o nella Grande Distribuzione come ad esempio: Leroy Merlin per chiedere al caporeparto area colori di farti consigliare il prodotto più adatto.Vedi ad esempio gli intonaci della Weber (anche 3 in 1) sanificanti, e poi usare una pittura traspirante naturale a base acrilica. L'importante è anche la salubrità per ottenere il massimo risultato che cerchi tu.Un amico (giusto per portare un esempio) ha trovato una pittura,in vendita anche su Amazon, della Boero "klima" per ridipingere le due camere esposte a Nord-Est, ottenendo un risultato di freschezza e salubrità.

    Certo che l'intonaco ed il "fondo" insomma non so se aveva la stessa tua problematica, cmq lui è rimasto contento del risultato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img andrea graziano
BuonaseraHo da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello...
andrea graziano 28 Gennaio 2023 ore 14:38 2
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3
Img nicolatenente2
Salve, faccio una domanda che può sembrare banale: vorrei sapere quale è il ruolo dell'ultimo strato di intonaco interno (2-3mm) adi fini del benessere termico e...
nicolatenente2 11 Giugno 2020 ore 21:46 3
Img mad kat
Ciao, volevo chiedervi cortesemente un parere, che materiale acquistare per una rasatura (non a gesso) tipo fino, su pareti di una taverna villetta, con alcuni punti di...
mad kat 30 Settembre 2018 ore 22:56 8
Notizie che trattano Ripristino porosità muri che potrebbero interessarti


Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Membrana impermeabile traspirante: cos'è e a cosa serve

Isolamento termico - Scopri i vantaggi e le applicazioni delle membrane impermeabili traspiranti. Ideali per tetti, pareti e pavimenti, proteggono casa da umidità, muffe e infiltrazioni

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Soluzioni per risolvere il problema della muffa da condensa

Risanamento umidità - In presenza di umidità di condensazione è opportuno verificare la dispersione termica delle strutture per evitare la formazione di muffe che rendono i locali insalubri

Isolare e deumidificare con malte e intonaci a base di sughero

Materiali edili - La diathonite è un termointonaco a base di sughero, adatto per isolare termicamente un ambiente. È un materiale versatile, facile da applicare ed ecosostenibile.

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI