menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-05-09 00:49:04

Intonaco per benessere

Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.
Appartamento con muri da 30 cm in poroton
tra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non traspirante.
Il motivo per cui vorrei rifare pitture e intonaco non è conseguente al cappotto ma alla perdita di benessere che avevo prima di fare applicare queste decorazioni.
Ho fatto scarificare gesso/calce+pittura e fatto mettere calce
Non so dire se sia perchè è troppo o troppo poco lo spessore, o perchè i materiali siano troppi e soffochino il muro.
Io posso dire che prima avevo benessere, ora ho una cappa oppressiva.
Secondo la vostra esperienza per avere benessere igroscopico e termico che tipo di materiali bisogna applicare e con che spessori ?
può bastare il rasante calce/gesso?
in garage lo ho e si sta bene, oppure argilla ?
Molti ne parlaino bene
La calce... mi ha deluso

grazie
Modificato il 17 Aprile 2022 ore 23:53
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2022, alle ore 08:28 - ultima modifica: Mercoledì 20 Aprile 2022, all or 09:58
    Ciao non sono certamente un tecnico o muratore ma ho sentito parlare bene dei mattoni di Poroton. In quanto al tipo di intonaci performanti e adatti ad ottenere un'ottima salubrità, esistono intonaci già pronti per avere tre in uno vedi quelli della Weber,rinzaffo,intonaco e rasante e altrettanto vale per le pitture sanificanti.

Vedi ad esempio la pittura Alpha Air Clean di Sikkens, ma se vai in un negozio specializzato ti potranno far vedere anche altre tipologie  prodotte da altre Aziende.

Cmq io  ti consiglierei di fare una valutazione sul posto con un tecnico per verificare anche l'ambiente circostante e valutare se nel garage non hai avuto problemi , valga la pena di procedere con lo stesso tipo di materiali.

• nicolatenente2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2022, alle ore 23:33
    Grazieper la verità mi aspettavo risposte più corpose e dettagliate.ho chimato n arch. e non sanno molto (quelli che ho trovato io) di finiture. Viceversa gli artigiani hanno molta manualità ma poco teoria. Ergo.. per non fare e disfare a tentativi vorrei un tecnico preparato, ma nno lo trovo

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Lunedì 9 Maggio 2022, alle ore 00:49
    grazieper la verità mi aspettavo risposte più corpose e dettagliate.ho chimato n arch. e non sanno molto (quelli che ho trovato io) di finiture. Viceversa gli artigiani hanno molta manualità ma poco teoria. Ergo.. per non fare e disfare a tentativi vorrei un tecnico preparato, ma nno lo trovo
    Ciao per avere certezza, non ti rimane altro che prendere un appuntamento con un Architetto che abbia esperienza sopratutto di cantiere e materiali facendogli fare una disamina sul posto. Puoi leggere gli articoli in questo portale scritti da Architetti molto esperti e magari metterti in contatto tramite la Redazione con qualcuno di loro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 23 Settembre 2024 ore 15:39 2
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Notizie che trattano Intonaco per benessere che potrebbero interessarti

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Utilizzare i pannelli in paglia per l'isolamento naturale

Isolamento termico - Materiale interessante, particolarmente usato nel settore dell'edilizia ecosostenibile è la paglia, grazie alle sue proprietà di isolamento termico e riciclabilità

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Quando rifare l'intonaco esterno e quali permessi richiedere

Restauro edile - Il rifacimento dell'intonaco esterno può essere necessario per diverse ragioni e a seconda dell'intervento si parla di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Un nuovo prodotto per green building e il restauro: la calce canapa

Isolamento termico - Il biocomposto calce canapa è l'isolante termoacustico ideale in edilizia per ottenere dalla natura il massimo del comfort abitativo e del risparmio energetico.

Intonaco termoisolante come sostituzione del cappotto?

Facciate e pareti - Una soluzione efficace per isolare termicamente un edificio è utilizzare l'intonaco termoisolante, un materiale che offre una serie di vantaggi significativi

Come orientarsi nella scelta del miglior intonaco in base alle murature

Materiali edili - La scelta dell'intonaco per le superfici murarie oltre ad assolvere alla funzione protettiva e decorativa può migliorare la tenuta idrica e la resistenza meccanica
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI