menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-06-13 15:23:59

Ripristino parquet


Messimo
login
02 Maggio 2012 ore 14:49 10
Ragazzi la mia più che una domanda è una speranza... sono entrato in possesso dopo 10 anni di un mio appartamento locato. l'appartamento è totalmente parquettato, e mi sono accorto di terribili graffi causati dalle porte, dal cane, e in una parte del salone il piede di un tavolo ha fatto graffi anche profondi qualche mm... adesso mi chiedo è possibile rispristinarlo? farlo diventare nuovo? eliminare qualsiasi graffio? per avere un'idea del prezzo?

grazie sempre
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 08:07
    Se è un parquet tradizionale, con spessore ancora adeguato, credo che si possa rilevigare.

  • mario1967
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 11:33
    Aggiungo il costo per tale operazione che incide per ? 15/18 al mq.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 20:55
    Concordo con consulente. tecnicamente si chiama "lamatura" e si può effettuare per un max di 2 volte; diversamente il parquet diventerebbe troppo sottile per assolvere alle sue funzioni.
    sui costi di tale operazione proprio non saprei darti indicazioni

    saluti

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 12:04
    Problema simile, io ho un palquet anni '70, quello con i pezzi da 10x2 cm. purtroppo l'isolamento acustico è pessimo, sento anche il cellulare del vicino che suona, questo mi crea problemi.
    Vorrei sapere:
    posso togliere quel pavimento, togliere dal pavimento l'impianto di riscaldamento e metterlo sul muro vicino al battiscopa, rifare il massetto, posare guaina fono assorbente, infine riposizionare quello stesso palquet, in modo da abbattere i costi del lavoro?
    Quel legno è ancora bellissimo, inoltre i palquet di ora, in tavole lunghe accostate, non mi piacciono affatto.

    Secondo voi il costo al metro quadro quanto sarà?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:40
    Buongiorno, gli interventi sul parquet hanno costi piuttosto variabili, ovviamente, comunque i danni lamentati legittemerebbero un risarcimento a carico del locatario...

  • hapcollins
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 10:47

    Vorrei sapere:
    posso togliere quel pavimento

    salve, "tutto è possibile", il problema è valutare la convenienza.
    il costo dell'intervento consisterà soprattutto nella rimozione degli impianti e il loro spostamento a parete (fattibile ma tutt'altro che economico).
    ripristinare il vecchio pavimento sarebbe estremamente costoso, sicuramente più costoso di posare un nuovo pavimento parquet prefinito.
    per quanto riguarda il tipo di pavimento, non ci sono problemi a reperire un parquet composto da listelli di piccole dimensioni, del tipo utilizzato negli anni 70-80.

    ciao,
    hap

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 11:50
    Grazie della risposta HAP.

    Togliere il vecchio impianto e mettere quello nuovo, non è un problema, con la tagliamuri e lo scalpello la traccia la faccio io, così come tolgo i vecchi tubi da sotto il pavimento dopo averlo alzato.
    Se non avessi rumori che passano come se i pavimenti non ci fossero, mi arrangerei del tutto.
    Ma purtroppo devo mettere un isolante acustico, quindi devo levare tutto il palque, e siccome quei pavimenti in laminato prefinito non mi piacciono, si vede che sono finti.

    Secondo voi, al metro quadro, quanto costa rifare con i listellini?
    E quelli che levo, sono riciclabili o devo per forza ricomprarli tutti?

  • hapcollins
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 18:02
    Se provvedi tu stesso a spostare gli impianti, hai risolto il grosso dei problemi ed eliminato i costi maggiori!
    per recuperare il vecchio pavimento dovresti prima toglierlo dal massetto: considera che sarà incollato con una colla poliuretanica che molto probablimente o non si staccherà molto facilmente. dovresti successivamente provvedere a togliere i residui di colla da ciascun listoncino (!!!) e poi procedere ad una nuova posa. ovviamente per avere un risultato decente dovrai successivamente provvedere ad una levigatura (o lamatura o spazzolatura) della superficie del pavimento per renderla "liscia" ed uniforme.
    per questi motivi io ti consigliavo di rimuovere il vecchio pavimento, posare l'isolante acustico (e qui è bene che ti informi, e lo scegli con attenzione - ma non aspettarti miracoli) e successivamente posare un pavimento in legno.
    per "prefinito" si intende un pavimento che non deve essere finito in opera (levigatura/vericiatura/oliatura...) ma che è appunto già "finito" in fase di produzione. non intendevo il laminato - quello che tu chiami "finto legno".

    spero di essermi spiegato.
    se non è così, dimmelo....

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2012, alle ore 10:29
    Si, sei stato chiarissimo.

    Da quel che ho visto su un'altra casa dei primi anni anni '70, il mio pavimento è fissato con due chiodini piantati sul listello, la testa di questo viene immersa in uno strato di circa un cm posato sul massetto, o addirittura sul massetto, non con la colla.
    Certo che se trovassi quel prefinito che dici tu, con il disegno che dico io, e potrebbe anche essere che ci sia, avrei salvato capra e cavoli.
    Per l'isolante, dovrò prima far verificare da un tecnico il tipo più adatto alle mie esigenze, proprio in virtù dei molteplici tipi di isolante, ma anche di fondo su cui posarlo.

  • rubby984
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2012, alle ore 15:23
    DIpende se parliamo di parquet tradizionale o parquet prefinito.
    Nel caso del PREFINITO è rende necessario l?intervento di un parchettista per togliere lo strato usurato e riverniciare a nuovo il pavimento. Se il danno persiste si dovrà rimuovere uno strato maggiore (circa 0,2-0,3 mm). Di norma dopo queste operazioni normalmente il parquet ritorna come nuovo. Un vantaggio delle pavimentazioni in legno è che se adeguatamente trattate e se sottoposte ad una periodica manutenzione sono virtualmente indistruttibili.

    Nel caso del TRADIZIONALE si può procedere ad effettuare la rilamatura, ovvero una rilevigatura da effettuarsi solo dopo 10-15 anni; l?intervento può essere fatto
    fino a 7-8 volte sul parquet tradizionale.
    La rilamatura può essere effettuata anche sul prefinito per un massimo di 2-3 volte.

    Dai un'occhiata alle info utili proposte sulla sezione tecnica da Berti: http://www.berti.net/faq_it_0_5_99.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI