• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-22 17:03:00

Ripristino muro dopo rottura


Mattiam23
login
21 Aprile 2020 ore 15:14 1
Buongiorno a tutti,
avrei un quesito da porvi in quanto sono alle prime armi con lavori di edilizia.
Mi chiamo Mattia e ho 25 anni, e ultimamente sto cercando di arrangiarmi sui lavoretti di ristrutturazione della mia casetta.
Durante il montaggio della porta blindata da parte del serramentista, quest'ultimo l'ha dovuta adattare, spaccandomi un pò del muro laterale, lasciando quindi delle parti mancanti. Allego fotografie per intenderci meglio.
Dovrei quindi penso "riempirlo" con una malta di sabbia e cemento e poi rifinirlo con un impasto di calce-cemento e successivamente pitturare?
Spero di essermi espresso al meglio.
Grazie dei consigli.
Buona giornata
Mattia
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2020, alle ore 17:03
    In pratica ti sei espresso bene, vorresti fare quello che normalmente farebbe un buon muratore, ma sappi che per eseguire prima l'intonaco di sottofondo e poi l'intonachino ci vuole una certa mano, io a volte ci ho provato, nonostante mio nonno e mio padre eseguivano decorazioni nelle chiese, quindi quanto di più tosto ci sia, eppure se non hai una certa manualità il risultato sarebbe insoddisfacente.
    Però ti dò una mia soluzione pratica per avere un buon risultato.
    Ti occorre:
    - un taglierino;
    - una spatola;
    - stucco bianco per pareti;
    - Gyproc MAP 3 (malta adesiva per cartongesso);
    - qualche lastra di cartongesso.
    In questo modo non avrai problemi di rifinitura, il lavoro risulterà bello squadrato.
    Spero ti possa essere d'aiuto, non scendo nel dettaglio, se poi vuoi essere guidato passo passo facci sapere.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreaberetti