• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-17 17:17:49

Spese manutenzione: Intonaco balcone


Buongiorno,
avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.
Sono in affitto in una mansarda con due balconi.
Entrambi i balconi evidenziano distaccamento dell'intonaco ed ormai evidenti macchie di muffa (nelle pareti) che con la grande pioggia di quest'anno a Milano sono sicuramente peggiorate.
A chi competono le eventuali spese per ristrutturarli?
Inoltre...si è creata una screpolatura nella parte inferiore del muro (interno alla casa) a ridosso della finestra da cui stanno simpaticamente entrado formiche e insetti vari.
Anche questo lavoro a chi compete?
Grazie mille a chi mi aiuta!
Chiara

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2014, alle ore 15:41
    Sono a carico del proprietario, tutti i lavori di manutenzione STRAORDINARIA.
    Quindi il rifacimento dell'intonaco, il rimargino della fessurazione e la bonifica del pezzo di muro interno, li deve pagare lui.
    Si trattasse di imbiancare all'interno invece, spetterebbe a te.


    Avvisala in via bonaria che venga a vedere, gli spieghi la situazione e gli chiedi intervento, senon volesse le scriverai una raccomandata R.R. in cui le ricordi che A NOIRMA DI LEGGE, non può procastinare gli interventi, essendo obbligatori.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2014, alle ore 17:17
    Ciao, effettivamente è una cosa di cui si dovrà fare carico il proprietario di casa.

    Le cuase potrebbero essere due, o la vetustà dell'immobile quindi parliamo di problemi legati alle intemperie ecc.. e lì a seconda di come sono le regole condominiali, la spesa spetterà al proprietario di casa o addirittura al condominio.
    l'altra causa potrebbe essere provocata da infiltrazioni prvenienti dal piano di sopra, ma questa ipotesi resta valida se il condomino che abita al piano superiore ha rifatto la pavimentazione del balcone, in tal caso questa potrebbe essere priva di impermeabilizzazione e comportare dei danni al sottobalcone del piano inferiore.

    comunque a prescindere da tutto devi parlare con il proprietario di casa che a sua volta dovrà risolvere il problema con l'amministazione condominiale.

    ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Spese manutenzione: Intonaco balcone che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Ripartizione spese per ripristino ballatoi

Normative - La ripartizione delle spese occorrenti per il ripristino dei ballatoi di un fabbricato è soggetta ad una attenta valutazione di ogni singolo componente.

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Degrado dei prospetti e facciate

Facciate e pareti - Il processo di deterioramento delle facciate degli edifici, incide principalmente sull'estetica dell'immobile ed obbliga ad immediati interventi manutentivi.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Rifacimento facciata: il biglietto da visita dell'edificio

Facciate e pareti - Ristrutturare la facciata esterna di un edificio è un intervento essenziale non solo per un fattore estetico, ma anche per proteggere la struttura dell'immobile

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.
346.408 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI