• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-07 01:07:13

Riparazione muro esterno e montaggio staffe stendibiancheria


Ciao a tutti.
Vi chiedo cortesemente un aiuto su come riparare e magari anche rinforzare un muro esterno dove vorrei fissare delle staffe stendibiancheria.
Abito in un condominio, e il muro esterno è realizzato in materiale friabile (gasbeton/porfido/?).
Le staffe sono in metallo, distanti 4 metri tra loro, con 5 fili per il bucato.
I tasselli tradizionali non hanno retto, e ho quindi rimosso staffe e tasselli.
Nel farlo, il muro dietro una delle due staffe si è rotto, lasciando intravedere i mattoni (a circa 3.5 cm dietro lo strato superficiale in gasbeton/porfido/?).
Vedi foto1
Invece, dietro l'altra staffa, il muro non ha ceduto.
Da un'ispezione, la situazione da questo lato risulta questa:
- una porzione di muro ha dietro dei mattoni molto vicini alla superficie (0.5 cm di profondità)
- un'altra porzione di muro è solo intonaco senza mattoni
Vedi foto2
Ora, io vorrei
1) riparare il buco che si è creato nel muro
2) trovare una soluzione per montare le staffe in maniera ottimale
Per il primo punto (il ripristino del muro), pensavo di usare del cemento grigio miscelato con sabbia.
È in grado di ancorarsi al resto del muro friabile?
Dovrei anche usare un mattone prima di chiudere il muro con il cemento (per garantire un ancoraggio maggiore ai nuovi tasselli che userei per fissare la staffa)?
Per il secondo punto (montaggio delle staffe), mi è stato consigliato di usare un ancorante chimico.
Là dove è stato riparato, il muro sarà sufficientemente resistente per praticare i nuovi fori e metterci l'ancorante?
Dove invece il muro è rimasto integro, allargherei i fori dei vecchi tasselli per inserirci i nuovi adatti per l'ancorante. In alternativa, può essere utile rinforzare il muro (con uno strato, tipo cemento grigio e sabbia), prima di forare e usare l'ancorante chimico?
Grazie mille in anticipo
Modificato il 04 Febbraio 2020 ore 10:59
  • gennarogrillo
    Gennarogrillo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 18:19
    BUONA sera

    Ripari i buchi usando malte antiritiro e dopo metta dei tasselli a calza della Fischer con ancorate chimico bicomponente sempre della Fischer.

    Dovrebbe tenere.

    Le chiedo un piccolo regalo.
    Mi regali una visualizzazione nel mio blog

    IL GRILLO guida per le imprese.

    Grazie

  • blue_eagle
    Blue_eagle Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2020, alle ore 01:07
    Buonasera,
    Grazie per la risposta

    Come malte pensavo a Fassa KD2 o KI7, oppure Webermix MP90
    Invece come calze ho visto ci sono solo da 16, ma possono andare bene anche con barre da 8?

    Un saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img massimo messore
Ciao a tutti.Dovrei fissare una staffa tv ad una parere che prima era di una cucina e, come tale, piena di tracce e tubi di vecchi impianti non più in uso. L'unica parte di...
massimo messore 01 Luglio 2023 ore 13:11 3
Img nanodom
Buongiorno,devo appendere dei carichi pesatini su cartongesso:- una televisione 37 pollici su doppia lastra in gessofibra con dietro 10 cm di vuoto e poi parete in XLAM (legno)-...
nanodom 28 Dicembre 2022 ore 12:41 1
Img linomarco
Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei mettere la staffa per la tv in cameretta, quinidi TV max 32", su un puro divisorio di circa 10cm in tufo.ci possono essere problemi di...
linomarco 23 Luglio 2022 ore 09:24 11
Img andreaberetti
Salve a tutti, sono molto appassionato di fai da te e mi sto cimentando in ristrutturazione parziale di casa mia. Mi ritrovo con una parete della cucina di non troppo grosse...
andreaberetti 02 Maggio 2020 ore 16:53 1
Notizie che trattano Riparazione muro esterno e montaggio staffe stendibiancheria che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Guida all'uso e ai modelli di stendibiancheria da esterno pratici e di estetica

Casalinghi - Gli stendibiancheria da esterno pratici e di estetica, con le forme originali e le strutture innovative, completano con gusto e funzionalità tutti gli spazi outdoor.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Come appendere la TV al muro

Idee fai da te - In questo articolo ti spiegheremo come montare una televisione alla parete di casa per creare un ambiente minimal e funzionale al tempo stesso.

Uno stendibiancheria elettrico per vestiti puliti e profumati

Piccoli elettrodomestici - Grazie all'energia corrente, gli stendini elettrici asciugano i panni in maniera più veloce rispetto a quelli tradizionali. Ideali per ogni stanza della casa.

Consigli per creare fai da te uno stendibiancheria in legno

Bricolage legno - Come procedere per creare uno stendibiancheria in legno col fai da te. Cosa procurarsi in un negozio di bricolage o in falegnameria e i passaggi con descrizione

Accessori per bucato

Pulizia casa - Tra stendibiancheria, mollette e ceste per il bucato non mancano accessori colorati e divertenti che portano una nota di vivacità anche al bagno o alla lavanderia.

I migliori stendibiancheria da balcone per un bucato senza pieghe

Sistemazione esterna - Per ottenere un bucato profumato e senza pieghe che si asciuga velocemente ci si può affidare ad uno stendibianchera da balcone. Ecco i migliori modelli

Stendibiancheria da interno: guida alla scelta del miglior prodotto

Casalinghi - Da parete o soffitto, verticali o allungabili gli stendibiancheria da interno possono adattarsi a tutte le esigenze di spazio. Come scegliere il prodotto giusto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI