Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riparazione muro esterno e montaggio staffe stendibiancheria

Ciao a tutti.
Vi chiedo cortesemente un aiuto su come riparare e magari anche rinforzare un muro esterno dove vorrei fissare delle staffe stendibiancheria.
Abito in un condominio, e il muro esterno è realizzato in materiale friabile (gasbeton/porfido/?).
Le staffe sono in metallo, distanti 4 metri tra loro, con 5 fili per il bucato.
I tasselli tradizionali non hanno retto, e ho quindi rimosso staffe e tasselli.
Nel farlo, il muro dietro una delle due staffe si è rotto, lasciando intravedere i mattoni (a circa 3.5 cm dietro lo strato superficiale in gasbeton/porfido/?).
Vedi foto1
Invece, dietro l'altra staffa, il muro non ha ceduto.
Da un'ispezione, la situazione da questo lato risulta questa:
- una porzione di muro ha dietro dei mattoni molto vicini alla superficie (0.5 cm di profondità)
- un'altra porzione di muro è solo intonaco senza mattoni
Vedi foto2
Ora, io vorrei
1) riparare il buco che si è creato nel muro
2) trovare una soluzione per montare le staffe in maniera ottimale
Per il primo punto (il ripristino del muro), pensavo di usare del cemento grigio miscelato con sabbia.
È in grado di ancorarsi al resto del muro friabile?
Dovrei anche usare un mattone prima di chiudere il muro con il cemento (per garantire un ancoraggio maggiore ai nuovi tasselli che userei per fissare la staffa)?
Per il secondo punto (montaggio delle staffe), mi è stato consigliato di usare un ancorante chimico.
Là dove è stato riparato, il muro sarà sufficientemente resistente per praticare i nuovi fori e metterci l'ancorante?
Dove invece il muro è rimasto integro, allargherei i fori dei vecchi tasselli per inserirci i nuovi adatti per l'ancorante. In alternativa, può essere utile rinforzare il muro (con uno strato, tipo cemento grigio e sabbia), prima di forare e usare l'ancorante chimico?
Grazie mille in anticipo
Modificato il 04 Febbraio 2020 ore 10:59
  • gennarogrillo
    Gennarogrillo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2020, all or 18:19
    BUONA sera

Ripari i buchi usando malte antiritiro e dopo metta dei tasselli a calza della Fischer con ancorate chimico bicomponente sempre della Fischer.

Dovrebbe tenere.

Le chiedo un piccolo regalo.
    Mi regali una visualizzazione nel mio blog

IL GRILLO guida per le imprese.

Grazie
  • blue_eagle
    Blue_eagle Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2020, all or 01:07
    Buonasera,
    Grazie per la risposta

Come malte pensavo a Fassa KD2 o KI7, oppure Webermix MP90
    Invece come calze ho visto ci sono solo da 16, ma possono andare bene anche con barre da 8?

Un saluto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 28 Aprile 2020 ore 17:37 4
Img andreaberetti
Salve a tutti, sono molto appassionato di fai da te e mi sto cimentando in ristrutturazione parziale di casa mia. Mi ritrovo con una parete della cucina di non troppo grosse...
andreaberetti 02 Maggio 2020 ore 16:49 1
Img mattiam23
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porvi in quanto sono alle prime armi con lavori di edilizia. Mi chiamo Mattia e ho 25 anni, e ultimamente sto cercando di arrangiarmi sui...
mattiam23 21 Aprile 2020 ore 15:14 1
Img fabriodcasa@gmail.com
Buonasera a tutti, vorrei ripristinare l'intonaco distaccato/ammalorato del balcone con ferro "a vista", premetto che con il bricolage me la cavo un pò, ma lavori di...
fabriodcasa@gmail.com 31 Marzo 2020 ore 18:05 7
Notizie che trattano Riparazione muro esterno e montaggio staffe stendibiancheria che potrebbero interessarti

Spazio per lo stendibiancheria

Fai da te - Ci sono case senza balconi esterni o terrazzini e nemmeno una camera in più, né una soffitta, da poter adibire a locale lavanderia. Dove mettere lo stendibiancheria?

Guida all'uso e ai modelli di stendibiancheria da esterno pratici e di estetica

Casalinghi - Gli stendibiancheria da esterno pratici e di estetica, con le forme originali e le strutture innovative, completano con gusto e funzionalità tutti gli spazi outdoor.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Accessori per bucato

Pulizia casa - Tra stendibiancheria, mollette e ceste per il bucato non mancano accessori colorati e divertenti che portano una nota di vivacità anche al bagno o alla lavanderia.

Stendibiancheria da interno: guida alla scelta del miglior prodotto

Casalinghi - Da parete o soffitto, verticali o allungabili gli stendibiancheria da interno possono adattarsi a tutte le esigenze di spazio. Come scegliere il prodotto giusto

Degrado dei prospetti e facciate

Facciate e pareti - Il processo di deterioramento delle facciate degli edifici, incide principalmente sull'estetica dell'immobile ed obbliga ad immediati interventi manutentivi.

Istallare TV digitale

TV ed elettronica - I modelli di televisione digitale più recenti sembrano essere particolarmente sottili, leggeri e semplici da installare ma spesso richiedono ancora molto spazio.

Ripartizione spese per ripristino ballatoi

Normative - La ripartizione delle spese occorrenti per il ripristino dei ballatoi di un fabbricato è soggetta ad una attenta valutazione di ogni singolo componente.

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.
REGISTRATI COME UTENTE
317.611 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//