• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-01 13:11:03

Fissaggio tv su parete con vecchi impianti


Massimo messore
login
30 Giugno 2023 ore 10:51 3
Ciao a tutti.

Dovrei fissare una staffa tv ad una parere che prima era di una cucina e, come tale, piena di tracce e tubi di vecchi impianti non più in uso.
L'unica parte di impiantistica nuova sono le due scatole 503 blu e il corrugato nero che entra in quella di destra per comandare delle prese.

La staffa è quella in foto mentre la TV è un SONY XR-55X94J che pesa circa 18Kg.

Considerando il passo delle viti della staffa e il fatto che la TV deve andare a coprire le due scatole 503 la soluzione che ho trovato sarebbe di bucare in quei 4 punti rossi che mi sembrano più pieni. In foto.

La parete è poi stata riempita come si vede in questa foto.

Utilizzerei tasselli fisher da 10x50mm.

Secondo voi può reggere o mi crolla tutto? :D

Grazie.
Modificato il 30 Giugno 2023 ore 11:02
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2023, alle ore 12:14
    Ciao per quanto si rilevi dalla foto dove indichi i 4 punti rossi, credo che siano troppo vicini ai corrugati e tubazioni di passaggio e metterebbero a rischio la tenuta della piastra porta tv.Se invece le vecchie tubazioni sono state eliminate e tamponate con cemento come si vede dalle fotoe quelle attuali sono solo quelle delle due nuove scatole 503 allora potrebbe andare bene.Sul tipo di tasselli dipende dallo spessore della parete e da quelli che consiglia sulla scheda tecnica d'installazione del produttore della piastra.

  • massimo messore
    Massimo messore Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 30 Giugno 2023, alle ore 12:46
    Ciao per quanto si rilevi dalla foto dove indichi i 4 punti rossi, credo che siano troppo vicini ai corrugati e tubazioni di passaggio e metterebbero a rischio la tenuta della piastra porta tv.Se invece le vecchie tubazioni sono state eliminate e tamponate con cemento come si vede dalle fotoe quelle attuali sono solo quelle delle due nuove scatole 503 allora potrebbe andare bene.Sul tipo di tasselli dipende dallo spessore della parete e da quelli che consiglia sulla scheda tecnica d'installazione del produttore della piastra.
    Ciao e grazie per la risposta.I corrugati vecchi credo siano stati solo tagliati come da foto.
    Mentre il vecchio tubo dell'acqua (quello in verticale di metallo) è rimasto sicuramente lì.
    La parte più critica mi parrebbe quella di sinistra dove i due fori dovrebbero stare in mezzo all'unico corrugato che ancora serve.
    C'è da dire che la staffa porta fino a 4 viti per lato e quindi potrei tentare di metterne 4 almeno nella parte superiore.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Massimo messore
    Sabato 1 Luglio 2023, alle ore 13:11 - ultima modifica: Sabato 1 Luglio 2023, all or 14:39
    Ciao e grazie per la risposta.I corrugati vecchi credo siano stati solo tagliati come da foto.
    Mentre il vecchio tubo dell'acqua (quello in verticale di metallo) è rimasto sicuramente lì.
    La parte più critica mi parrebbe quella di sinistra dove i due fori dovrebbero stare in mezzo all'unico corrugato che ancora serve.
    C'è da dire che la staffa porta fino a 4 viti per lato e quindi potrei tentare di metterne 4 almeno nella parte superiore.
    Salve, mi intrometto nella discussione e condivido in parte quanto espresso da Jovis e da lei, con tutta la buona volontà di realizzare questo fissaggio della staffa porta tv a parete.

    Ergo, qualche dubbio sulla riuscita perfetta come sicurezza per il futuro, dato che i punti di fissaggio a parete con fori (anche se eseguiti a regola d'arte e con i tasselli consigliati dal produttore in posizione non a rischio rispetto alle canalizzazioni) potrebbero in futuro dare problemi dato che la tv non rimane fissa e complanare alla parete, ma avrà movimenti, inclinazioni varie in base alle neccessità di visione.

    Ecco proprio l'eventuale rischio di carico e spinta maggiore pressione e movimento, aumentando il peso dei 18 Kg, perchè trasformato in trazione, sulla piastra fissata a parete, venendo a causare sbilanciamento dello schermo a rischio sicurezza.

    Anticipo questo mio "cruccio", dopo aver visto le foto con le tubazioni varie inserite nella parete, anche evidenziare eventuali situazioni similari di qualche altro utente che sta seguendo la nostra discussione.

    Quindi mi chiederete una alternativa? certamente. io realizzerei una piastra tipo carter metallica (dello spessore di circa 3/5 cm), da fissare tra pavimento e parete, fino a salire all'altezza desiderata.
    Successivamente vi andranno inserite a incasso le due scatole di alimentazione (con l'uso di viti più lunghe e ovviamente forando la lastra metallica), procedendo poi con il fissaggio su questo carter  la staffa che ha scelto per applicarvi lo schermo tv.
    Certo di essere stato esaustivo, allego uno schema  tipo riportato sulla foto.
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img nanodom
Buongiorno,devo appendere dei carichi pesatini su cartongesso:- una televisione 37 pollici su doppia lastra in gessofibra con dietro 10 cm di vuoto e poi parete in XLAM (legno)-...
nanodom 28 Dicembre 2022 ore 12:41 1
Img linomarco
Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei mettere la staffa per la tv in cameretta, quinidi TV max 32", su un puro divisorio di circa 10cm in tufo.ci possono essere problemi di...
linomarco 23 Luglio 2022 ore 09:24 11
Img glitch
Buongiorno, volevo avere dei chiarimenti riguardo l'installazione di una staffa per tv. La staffa ha un'estensione massima di 82cm dal muro e dovrà sostenere una tv del...
glitch 21 Maggio 2017 ore 11:35 5
Img zappagoblin
Ciao a tutti voi, sono un nuovo utente e ne approfitto per salutarvi e ringraziarvi del vostro lavoro, molto prezioso ed utile.Vi spiego il mio problema.Ho un'antenna installata...
zappagoblin 02 Febbraio 2015 ore 16:20 6
Notizie che trattano Fissaggio tv su parete con vecchi impianti che potrebbero interessarti


Come appendere la TV al muro

Idee fai da te - In questo articolo ti spiegheremo come montare una televisione alla parete di casa per creare un ambiente minimal e funzionale al tempo stesso.

Istallare TV digitale

TV ed elettronica - I modelli di televisione digitale più recenti sembrano essere particolarmente sottili, leggeri e semplici da installare ma spesso richiedono ancora molto spazio.

Staffaggio fotovoltaico

Fai da te - Lo staffaggio dei pannelli solari e la loro posa in opera possono essere rapidi ed economici utilizzando dei particolari ganci facilmente reperibili in commercio.

Accessori per scatole elettriche da incasso

Impianti elettrici - Scatole da incasso e accessori innovativi,dalla grande funzionalità, consentono una facile installazione in grado di soddisfare tutte le esigenze del committente.

Installazione unità esterna condizionatore su tetti a falda

Impianti di climatizzazione - L'installazione dell'unità esterna del condizionatore può essere fatta su piani inclinati, con appositi accorgimenti e strumenti che ne evitino il deterioramento

Come realizzare chiusure di armadi e sgabuzzini con un kit per ante a libro

Bricolage legno - Per sfruttare al massimo lo spazio in casa, usando i kit per ante a libro è possibile realizzare coperture fai da te per creare armadi, ripostigli e scaffalature

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Fai da te Muratura - Scaffali a muro: disegni rappresentativi delle modalità di montaggio in fai da te, per creare efficienti strutture a parete adattabili a ogni esigenza d'arredo.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI