• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-02 16:20:49

Problema di condensa da tubi d'antenna


Zappagoblin
login
04 Gennaio 2015 ore 12:24 6
Ciao a tutti voi, sono un nuovo utente e ne approfitto per salutarvi e ringraziarvi del vostro lavoro, molto prezioso ed utile.
Vi spiego il mio problema.
Ho un'antenna installata sul mio tetto (classico palo con affiancata la U di ingresso cavi da digitale terrestre e parabola affiancata).
L'impianto è installato da un anno circa.
Stamattina vedo un segno di umidità al di sotto della scatola in cui ho fatto inserire il partitore.
Questa scatola è installata in una camera in cui ci sono 19 gradi, riscaldata a pavimento.
Incuriosito (e preoccupato) apro la scatola ma appena allento le viti in plastica esce dalla guarnizione sottostante un mezzo litro d'acqua (non scherzo).
Sembra che si tratti di condensa che corre lungo i cavi coassiali (probabilmente si sviluppa attorno alla guaina fredda nella parte all'esterno) e corre lungo il corrugato fino a sfogarsi nella cassetta di derivazione.
Domattina ho appuntamento con l'antennista per controllare lo stato della coibentazione fatta sul tetto.
Ma questo fenomeno, guarda caso, si manifesta solo adesso quando le temperature sono scese a -7, sarà un caso?
Tendo ad escludere che si tratti di acqua piovana (in questi giorni non è piovuto molto e quando abbiamo avuto veri e propri diluvi non si è infiltrata neanche una goccia).
Voi cosa mi consigliate?
Pensavo di isolare l'ingresso cavi con del poliuretano e di creare dei forellini in alto sulla scatola per favorire la fuoriuscita del calore...
grazie dell'aiuto e ciao a tutti di nuovo!
  • guangtou
    Guangtou Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 18:14
    Ciao.
    Premetto che non sono un tecnico.
    Mi era successa una cosa simile ma meno drastica alcuni anni fa in una casa in legno che avevo con le pareti con tamponamento in cartongesso. Avevo visto umidità localizzata proprio in prossimità della scatola e dove arrivava il tubo antenna. Ricordo che avevo consultato l'antennista e insieme eravamo saliti sul tetto trovando apparentemente tutto ok. Abbiamo però isolato con schiuma poliuretanica l'ingresso del tubo esternamente e da allora non ho più avuto alcun problema. Era, nel mio caso, umidità di condensa che si depositava nella parete ai piedi del tubo, come mi sembra possa essere il tuo caso. Per quanto riguarda i forelini nella scatola aspetterei perché se il problema nasce dalla condensa i fori non servirebbero a niente e poi, se necessitassro, sarebbero già previsti..... Al limite prova con la schiuma, poi vedicosa succede.
    Ciao

  • zappagoblin
    Zappagoblin Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 21:17
    Ciao Guangtou, grazie mille per i consigli che seguirò. Domattina provo a fare l'intervento, poi posterò i risultati. Grazie di nuovo per la tua gentilezza, spero di poter ricambiare. Ciao!

  • pofaidate
    Pofaidate Ricerca discussioni per utente Zappagoblin
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 12:35 - ultima modifica: Lunedì 2 Febbraio 2015, all or 12:43
    Ciao Guangtou, grazie mille per i consigli che seguirò. Domattina provo a fare l'intervento, poi posterò i risultati. Grazie di nuovo per la tua gentilezza, spero di poter ricambiare. Ciao!
    Ciao Zappagoblin, hai risolto il tuo problema?

  • zappagoblin
    Zappagoblin Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 15:33
    Ciao, ho fatto alcune prove. Premetto che, attualmente, il fenomeno si è ridotto (in corrispondenza di un aumento delle temperature notturne). Ho però fatto qualche prova, ovvero: ho isolato il palo d'antenna con una guaina da idraulico e ho parzialmente ostruito l'uscita della curva ad U con della schiuma di poliuretano, in modo da ridurre l'effetto "camino" che secondo me causava il problema. Invece in casa ho inserito carta assorbente nella guaina e un po' di colla calda per tenerla ferma (in modo da non ostruire completamente ma da ridurre il flusso di caldo umido che saliva). Attualmente il fenomeno, come dicevo, è in fase di remissione ma vi terrò aggiornati. Grazie dei vostri preziosi consigli e alla prossima!

  • pofaidate
    Pofaidate Ricerca discussioni per utente Zappagoblin
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 15:43
    Ciao, ho fatto alcune prove. Premetto che, attualmente, il fenomeno si è ridotto (in corrispondenza di un aumento delle temperature notturne). Ho però fatto qualche prova, ovvero: ho isolato il palo d'antenna con una guaina da idraulico e ho parzialmente ostruito l'uscita della curva ad U con della schiuma di poliuretano, in modo da ridurre l'effetto "camino" che secondo me causava il problema. Invece in casa ho inserito carta assorbente nella guaina e un po' di colla calda per tenerla ferma (in modo da non ostruire completamente ma da ridurre il flusso di caldo umido che saliva). Attualmente il fenomeno, come dicevo, è in fase di remissione ma vi terrò aggiornati. Grazie dei vostri preziosi consigli e alla prossima!
    Grazie a te della risposta. Te lho chiesto perche anche io ho questo problema. Nel mio caso a dicembre ho chiuso solo l estremità esterna del tubo dell'antennacon del nastro amenricano ma ho notato che il fenomeno di umidità sembra aumentato. Credo perche l'aria calda entra comunque dal foro basso e quindi l'effetto di aver condenza è comunque presente.

  • zappagoblin
    Zappagoblin Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 16:20
    Ciao Pofaidate, spero che la mia esperienza possa aiutarti. Ci avevo pensato anch'io a tappare solo sopra. Penso però sia peggio perché il calore tende comunque a salire ma mentre a tubo libero riesce in parte a sfogare fuori (generando comunque una condensazione sui fili freddi) se gli inibisci lo sfogo rimane bloccato nel tubo freddo e condensa completamente. Forse la cosa migliore sarebbe tappare solo in casa e lasciare libero lo sfogo, io ho tentato questa strada (doppio tappo) per alzare la temperatura dei fili interni e quindi ridurre la condensazione (infatti ho anche isolato il tondino con l'isolante). Fammi sapere come va, buona fortuna!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo messore
Ciao a tutti.Dovrei fissare una staffa tv ad una parere che prima era di una cucina e, come tale, piena di tracce e tubi di vecchi impianti non più in uso. L'unica parte di...
massimo messore 01 Luglio 2023 ore 13:11 3
Img alendreossi
Buongiorno,premetto che ho già aletto alcune discussioni su questo forum, ma chiedo un cosiglio nello specifico, visto che la mia situazione è leggermente diversa da...
alendreossi 19 Gennaio 2023 ore 11:43 1
Img sevenofpentacles
Salve, è pericoloso per la salute avere tutte queste antenne (ne ho contate più di 12) esattamente dietro il muro del letto della camera?Grazie...
sevenofpentacles 21 Marzo 2022 ore 18:05 3
Img emanueleauriemma
Buongiorno a tutti, sto facendo una ristrutturazione totale nel mio appartamento e nel predisporre le scatole da parte del muratore, il geometra mi ha detto che per la presa...
emanueleauriemma 29 Settembre 2020 ore 15:14 1
Img giovannibonavero
Buongiorno, dovrei cambiare l'illuminatore della parabola, ma sul tetto non c'è la linea vita. Dov'è posizionata la parabola, sotto c'è un terrazzo. Volevo...
giovannibonavero 18 Agosto 2020 ore 10:59 1
Notizie che trattano Problema di condensa da tubi d'antenna che potrebbero interessarti


Impianto antenna TV

TV ed elettronica - L'impianto tv è diventato un sistema particolarmente complesso, la cui progettazione e realizzazione deve quindi essere affidata a un installatore professionista.

Antenna satellitare

Parti comuni - Un numero sempre maggiore di utenti usufruisce, in Italia, dei programmi trasmessi dalla tv via satellite. Per poterli ricevere è necessario dotarsi di...

Digitale Terrestre: domani scatta lo switch off

TV ed elettronica - Martedì 8 marzo 2022 tutte le TV nazionali passeranno dal codec MPEG-2 all'MPEG-4. Ecco cosa significa e soprattutto cosa fare e controllare per trovarsi pronti

Amplificatore TV, quando serve e quale scegliere

TV ed elettronica - Gli amplificatori antenna TV sono dispositivi utili ad amplificare il segnale ricevuto dalle antenne: vediamo il funzionamento e i migliori prodotti sul mercato

Qualità TV Digitale

Impianti - La funzione principale di un sistema d'antenna digitale o analogico è quella di garantire all'utente delle immagini di qualità sullo schermo televisivo.

Antenne in condominio, tra beni comuni e impianti di proprietà esclusiva

Parti comuni - L'antenna per la ricezione del segnale radiotelevisivo può essere un bene condominiale, così come ciascun condomino può installarne una propria. Ecco le regole.

Satelliti d'utenza per condomini

Manutenzione condominiale - Il primo passo per muoversi in direzione di un concreto risparmio energetico è monitorare costantemente i consumi. Infatti, molte volte si operano inutili

Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.

Cos'è la dichiarazione di rispondenza di impianti tecnici

Leggi e Normative Tecniche - Caratteristiche normative della dichiarazione di rispondenza per impianti tecnologici, usata in specifici casi come sostituzione della dichiarazione di conformità
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI