• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-01-19 11:43:25

Condensa da palo antenna e corrugati


Buongiorno,
premetto che ho già aletto alcune discussioni su questo forum, ma chiedo un cosiglio nello specifico, visto che la mia situazione è leggermente diversa da quelle ritrovate.
Ho il tetto in legno a vista, su casa nuova finita a luglio 2022.
Sopra l'unico soffitto costruito in cartongesso al piano primo, ovvero sopra il disimpegno che porta alle varie stanze, ho fatto costriuire un soppalco da utilizzare come ripostiglio.
Finalmente ieri abbiamo montato anche la scala di accesso, e salendo per la prima vota dopo la costruzione, ho notato proprio in corrispondenza del palo dell'antenna che entra in casa, alcune gocce sul tavolato del pavimento del soppalco.
Ho poi visto che anche i 2 corrugati (uno che entra nel palo, per il cavo antenna, uno esterno al palo, per il cavo internet di EOLO) c'era acqua all'interno.
Le scatole di derivazione sono asciutte, infatti il livello dell'acqua all'interno dei corrugati (gilli leggermente strasparenti) è visibile, ho quindi praticato un piccolo foro e fatto uscire l'acqua.
Poi ho visto che la goggia sul pavimento trasuda dalla schiuma polioretanica messa tra il ferro del tubo e il corrugato che scorre al suo interno, il perimetro esterno del metallo è perfettamente asciutto.
Ho mandato il drone sul tetto, e ho verificato che il tubo (classico con teminazione a manico d'ombrello) non ha fori o crepe.
Ho capito quindi che si tratta di condensa.
Trattandosi di casa nuova è molto coibentata (APE CLASSE A4) quindi credo di aver capito che visto che le parti interne dei corrugati e del palo sono calde, all'esterno ci condensa l'acqua viste le temperature di questi giorni.
Per fortuna ho scoperto il problema in tempo, ma come lo risolvo?
Come evito che si formi condensa all'interno del tubo e dei corrugati?
Pensavo di coibentare il tubo in ferro, o di chiudere le estremità con silicone o schiuma isolante...
Consigli?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2023, alle ore 11:43 - ultima modifica: Giovedì 19 Gennaio 2023, all or 11:50
    Si potrebbe essere una soluzione, ma io completerei montando all'estremità  sul tubo antenna e corrugato un bocchettone a bicchiere capovolto facendo si che si isoli l'esterno con un materiale più rigido vedi il PVC o di lamiera zincata, tutto sigillato ovviamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img raptus88
Buongiorno a tutti gli utenti del forum,dovrei bloccare dei corrugati che arrivano in una scatola di derivazione murata su un'intercapedine profonda 25 cm., per evitare che...
raptus88 23 Luglio 2021 ore 09:53 1
Img marco.bearzatto
Buongiorno a tutti, cerco qualche parere o esperienza per un lavoro che vorrei fare a casa mia. Si tratta di isolare 50mq di terrazza piana occasionalmente praticabile con guaina...
marco.bearzatto 13 Novembre 2018 ore 20:48 2
Img zappagoblin
Ciao a tutti voi, sono un nuovo utente e ne approfitto per salutarvi e ringraziarvi del vostro lavoro, molto prezioso ed utile.Vi spiego il mio problema.Ho un'antenna installata...
zappagoblin 02 Febbraio 2015 ore 16:20 6
Img basilico79
Ciao a tutti,dato che sto ristrutturando l'appartamento mi sono "divertito" a chiudere delle crene che ho fatto per far passare i corrugati.Ho usato cemento per coprire i...
basilico79 04 Maggio 2014 ore 21:48 1
Notizie che trattano Condensa da palo antenna e corrugati che potrebbero interessarti


Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI