• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-13 20:48:19

Evitare condensa interstiziale


Buongiorno a tutti,
cerco qualche parere o esperienza per un lavoro che vorrei fare a casa mia.
Si tratta di isolare 50mq di terrazza piana occasionalmente praticabile con guaina catramata posata due anni fa, posando pannelli da 60mm in poliuretano coperti ambo i lati da velo vetro, e successivamente due strati di altra guaina.
Qui ho dei dubbi, il primo e se posare un ulteriore barriera al vapore sopra la guaina catramata gia esistente, per evitare che il vapore di risalita dalla casa (che e molto umida media del 80%) arrivi ai pannelli, il secondo se non sia meglio piuttosto che due pose di guaina una sola che sia anche un po traspirante, per evitare che l'umidita ristagni sotto di essa, e ultimo il fissaggio dei pannelli, vorrei fissarli meccanicamente con dei tasselli a battere, che pero andrebbero a forare e quindi interrompere il freno al vapore, sarebbe meglio quindi incollarli?
Grazie a tutti.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 20:39
    Nessuna guaina catramata fa da freno al vapore, o è traspirante per tanto il problema non si pone.
    I pannelli vanno incollati sulla guaina con l'apposito primer che le indica il produttore dei pannelli stessi in base alla posa che deve fare.

    Il doppio strato di guaina ci può stare, ma è bene montare alla perfezione già la prima.

  • marco.bearzatto
    Marco.bearzatto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 20:48
    Grazie claudio! quindi vorresti dire che posso appoggiare i pannelli direttamente sopra la carta catramata che e gia esistente? questa basterebbe a non far arrivare il vapore al poliuretano?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img damocles
Devo mettere per terra (massetto), prima di fare un muretto a mezza altezza, della guaina larga 15cm (tagliamuro).Non ho una bombola di gas e relativo cannello, ma una torcia a...
damocles 24 Novembre 2023 ore 11:31 1
Img alendreossi
Buongiorno,premetto che ho già aletto alcune discussioni su questo forum, ma chiedo un cosiglio nello specifico, visto che la mia situazione è leggermente diversa da...
alendreossi 19 Gennaio 2023 ore 11:43 1
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Img chiribbios
Buongiorno a tutti, ho comprato una casa con un garage interrato coperto da un terrazzo che dà accesso a un magazzino. Causa infiltrazioni d'acqua ho rifatto il pavimento...
chiribbios 29 Gennaio 2021 ore 19:28 1
Img alpha
Salve, scrivo da zona in pianura nella provincia di Verona, chiedo gentilmente info per un minimo isolamento interno (max 5cm) di un soffitto (asse nord-sud) spesso 20 cm di...
alpha 18 Agosto 2020 ore 11:29 2
Notizie che trattano Evitare condensa interstiziale che potrebbero interessarti


Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Barriera al vapore: a cosa serve e quando usarla

Affittare casa - La barriera al vapore impedisce al vapore acqueo presente in un edificio di condensarsi in corrispondenza della coibentazione termica, abbassandone le prestazioni

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Come utilizzare i teli isolanti per le coperture

Ristrutturare Casa - Utilizzo dei teli tecnici per le coperture degli edifici: un excursus su quali siano le caratteristiche tecniche di un elemento essenziale per l'isolamento e l'impermeabilizzazione

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Guaine liquide

Risanamento umidità - Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI