• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-01-29 19:28:19

Impermeabilizzazione: coprire guaina ardesiata

Buongiorno a tutti,
ho comprato una casa con un garage interrato coperto da un terrazzo che dà accesso a un magazzino.
Causa infiltrazioni d'acqua ho rifatto il pavimento di cemento e durante la demolizione ci siamo accorti che la perdita era dovuta alla guaina catramata rotta.
Ora abbiamo sostituito la guaina con 2 strati, una catramata e l'altra ardesiata.
Infiltrazioni non ne ho più, ma volevo proteggere la guaina dal passaggio (cane, carriola carica di legna, passi a piedi).
Non volevo rifare il massetto perché penso che la vecchia guaina si sia danneggiata per i passaggi caldo-freddo e la dilatazione del cemento, infatti non era bucata, ma aveva uno strappo rettilineo lungo 3 metri.
L'erba sintetica di qualità ha un costo alto, i pavimenti flottanti anche,cosa potrei usare di amovibile in caso di future infiltrazioni da riparare?
Sono 50 mq.
  • archparidetaurino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 19:28
    Salve,
    le suggerirei di proteggere lo strato di guaina che ha posato con uno strato di sabbia (non di mare ovviamente, ma sabbia per calcestruzzo) e poi posizionare dei mattoni pieni. In alternativa le consiglierei un massetto in cemento, seppur non amante del cemento, esso è il miglior materiale in questo caso perchè blocca e isola dall'aria lo strato di guaina e non lo fa danneggiare.
    saluti,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlo f
Buongiorno.In condominio abbiamo approvato un preventivo di € 800 per ripristinare una macchia da infiltrazione sul soffitto dell'appartamento all' ultimo piano e per...
carlo f 14 Luglio 2026 ore 10:50 1
Img bissa40
Chiedo ancora aiuto agli esperti del settore.Ho acquistato nel 2008 un appartamento da ristrutturare; tra i molteplici lavori ho dovuto rifare ex novo il terrazzo. Ristrutturato a...
bissa40 14 Luglio 2026 ore 10:43 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ogni quanto tempo è necessario riprendere l'impermeabilizzante trasparente utilizzato su di un pavimento esterno ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 14:11 1
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Notizie che trattano Impermeabilizzazione: coprire guaina ardesiata che potrebbero interessarti

Come scegliere il rivestimento per guaina bituminosa: vernici acriliche o guaine elastiche fibrate?

Materiali edili - Protezione guaine bituminose: facciamo insieme un confronto tra vernici acriliche e rivestimenti elastici fibrati, e scopriamo quando usarli e quali evitare.

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Prevenzione allagamenti in locali interrati: soluzioni efficaci

Impianti di sicurezza - Allagamenti in cantina o garage? Ecco le migliori soluzioni per prevenirli: drenaggi, pompe, impermeabilizzazioni e dispositivi intelligenti.

Guaina terrazzo deteriorata: quando intervenire evita infiltrazioni e danni maggiori

Pittura e decorazioni - Guaina del terrazzo rovinata? Scolorimenti e crepe sono segnali precisi. Scopriamo di seguito quando intervenire e come prevenire infiltrazioni estive.

Bocchettoni per pluviali incassati: caratteristiche e prestazioni

Tetti e coperture - Per l'impermeabilizzazione dei lastrici solari i bocchettoni dei pluviali sono fondamentali per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare infiltrazioni.

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Come realizzare un'impermeabilizzazione ecologica del tetto

Tetti e coperture - Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta. Come agire ecologicamente?
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI