menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-01-29 19:28:19

Impermeabilizzazione: coprire guaina ardesiata


Buongiorno a tutti,
ho comprato una casa con un garage interrato coperto da un terrazzo che dà accesso a un magazzino.
Causa infiltrazioni d'acqua ho rifatto il pavimento di cemento e durante la demolizione ci siamo accorti che la perdita era dovuta alla guaina catramata rotta.
Ora abbiamo sostituito la guaina con 2 strati, una catramata e l'altra ardesiata.
Infiltrazioni non ne ho più, ma volevo proteggere la guaina dal passaggio (cane, carriola carica di legna, passi a piedi).
Non volevo rifare il massetto perché penso che la vecchia guaina si sia danneggiata per i passaggi caldo-freddo e la dilatazione del cemento, infatti non era bucata, ma aveva uno strappo rettilineo lungo 3 metri.
L'erba sintetica di qualità ha un costo alto, i pavimenti flottanti anche,cosa potrei usare di amovibile in caso di future infiltrazioni da riparare?
Sono 50 mq.
  • archparidetaurino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 19:28
    Salve,
    le suggerirei di proteggere lo strato di guaina che ha posato con uno strato di sabbia (non di mare ovviamente, ma sabbia per calcestruzzo) e poi posizionare dei mattoni pieni. In alternativa le consiglierei un massetto in cemento, seppur non amante del cemento, esso è il miglior materiale in questo caso perchè blocca e isola dall'aria lo strato di guaina e non lo fa danneggiare.
    saluti,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Notizie che trattano Impermeabilizzazione: coprire guaina ardesiata che potrebbero interessarti


Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Bocchettoni per pluviali incassati: caratteristiche e prestazioni

Tetti e coperture - Per l'impermeabilizzazione dei lastrici solari i bocchettoni dei pluviali sono fondamentali per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare infiltrazioni.

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Come realizzare un'impermeabilizzazione ecologica del tetto

Tetti e coperture - Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta. Come agire ecologicamente?

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Soluzioni per impermeabilizzare un solaio di copertura

Isolamento termico - Una breve rassegna sui sistemi di impermeabilizzazione delle coperture, superando l'impiego delle vecchie guaine bituminose, con l'impiego di prodotti più sicuri
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI