• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-11 20:02:30

Ripristino cantina


Myklosforesh
login
09 Febbraio 2015 ore 14:56 7
Salve,
vorrei avere un vostro parere su dei lavori da fare in cantina per riportarla ad uno stato quanto meno dignitoso.
Parliamo di un locale di 2x4,3 metri, con porta e piccola finestrella sui due lati corti.
La finestra in questione, posta poco sotto il soffitto del locale, affaccia sul vialetto di ingresso principale dello stabile.
Trattandosi di una zona con sottosuolo soggetto ad umidità, dovrei rifare sia la pavimentazione che la parete posta sotto la finestrella.
In questo momento il pavimento, rappresentato da un paio di gettate di cemento fatte alla buona (le due gettate fatte in epoche diverse non superano il centimetro di spessore), è quasi totalmente rigonfio e 1/3 di esso è praticamente venuto via, rivelando uno strato di terra e pietrisco.
Il muro sotto la finestra ha anch'esso subito i danni dell'umidità e buona parte dell'intonaco si è distaccato.
Il mio intento sarebbe di ripristinarli entrambi in modo tale da proteggerlo dall'umidità con la certezza che si tratta di spinta idrostatica negativa, ossia proveniente dall'interno, soprattutto per la parete.
Come mi consigliate di procedere? che tipo di materiali utilizzare?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 21:09
    Diciamo che dipende anche dal suo budget: se desidera fare un lavoro a regola d'arte, consiglierei un piccolo vespaio sotto al pavimento e un intonaco macroporoso.
    Se mi conferma che la sua intenzione è quella, le fornirò maggiori dettagli.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 21:11
    Generalmente l'umidità è data o dalla risalita capillare, o da muri non adeguatamente isolati mediante scannafosso o altro.

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 22:20 - ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2015, all or 22:27
    Se la cantina e' completamente interrata il classico e ottimo sistema ad iglu sia efficace, in quanto per funzionare bene ha bisogno di prese d'aria dall'esterno, meglio se in direzione nord sud. In alternativa può fare un vespaio in pietre e isolare con una guaina.
    per la parete, se c'è molta umidità un intonaco macro poroso forse la porterebbe tutta all'interno, quindi credo sia meglio isolare con una guaina, magari dall'esterno, ma c'è da scavare... Il top sarebbe uno scanna fossi.
    Comunque prima di spendere soldi le consiglio un consulto con un tecnico.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 22:25
    Si, Simonegiuntoli condivido.
    Comunque la cantina non è completamente interrata in quanto si fa riferimento a una finestra.
    Inoltre, le mie erano solo idee preliminari: aspetto che l'utente ci dia maggiori dettagli.
    Ho scartato subito l'idea dello scannafosso perché non sappiamo se trattasi di edificio isolato oppure di un condominio: è ovvio che lo scannafosso sarebbe possibile solo in caso di casa isolata.

  • myklosforesh
    Myklosforesh Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 16:53
    Si tratta di un condominio.
    La cantina dal lato finestra è parzialmente interrata (sotto il bordo esterno della finestra c'è il vialetto d'ingresso allo stabile.
    Quanto al budget: non voglio fare un lavoro iper-perfezionistico ma nemmeno qualcosa a cui dover rimettere mano fra 1-2 anni.

    Come dicevo si tratta di problemi di umidità di risalita sia per la parete sotto finestra che per il pavimento ma comunque non da destare preoccupazione: credo che l'attuale stato (da me ritrovato dopo l'acquisto) sia maturata negli ultmi 15-20 anni (lo stabile e di fine anni 60) e già a suo tempo era stato fatto un piccolo recupero ma molto alla buona (giusto un pò di gesso sulla parete e una piccola gettata di cemento sul pavimento).

    Appena possibile proverò a corredare con qualche foto.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 22:12
    Ovviamente, trattandosi di un condominio, la soluzione dello scannafosso proposta dal collega (che condivido in pieno) risulta difficilmente praticabile.
    Concordo quindi con quanto già detto dal collega: vespaio con guaina e guaina esterna alla parete (eventualmente scavando un po, col permesso del condominio).
    Qualora non fosse possibile scavare all'esterno di potrebbe agire nel modo seguente:
    - demolire il pavimento;
    - eseguire il vespaio con guaina;
    - fare "rigirare" la guaina lungo la parete interessata dall'umidità;
    - realizzare una controparete interna in cartongesso resistente all'umidità o - soluzione che personalmente preferisco - foratini;
    - realizzare il nuovo pavimento.

  • myklosforesh
    Myklosforesh Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 20:02
    Ovviamente, trattandosi di un condominio, la soluzione dello scannafosso proposta dal collega (che condivido in pieno) risulta difficilmente praticabile.
    Concordo quindi con quanto già detto dal collega: vespaio con guaina e guaina esterna alla parete (eventualmente scavando un po, col permesso del condominio).
    Qualora non fosse possibile scavare all'esterno di potrebbe agire nel modo seguente:
    - demolire il pavimento;
    - eseguire il vespaio con guaina;
    - fare "rigirare" la guaina lungo la parete interessata dall'umidità;
    - realizzare una controparete interna in cartongesso resistente all'umidità o - soluzione che personalmente preferisco - foratini;
    - realizzare il nuovo pavimento.
    Grazie per i consigli.
    Adesso valuteremo in loco il da farsi con un professionista onde evitare di commettere errori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Ripristino cantina che potrebbero interessarti


Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Consigli e suggerimenti per ristrutturare la cantina

Soluzioni progettuali - Alcune idee per ristrutturare la cantina in modo originale: dalle luci ai rivestimenti murali, dalla pavimentazione ai complementi d'arredo pratici e funzionali
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI