• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-05 19:20:39

Ripiano per lavatoio piastrellato o in travertino?


Donatobeltomo
login
05 Aprile 2010 ore 13:40 3
Buongiorno.
Avrei bisogno di un consiglio. Devo installare un lavatoio in cucina (la classica pila in ceramica) distante dal muro circa 50 cm. Dovrò costruire quindi un ripiano, da montare nella parte posteriore, che dovrà servire per far sgocciolare le stoviglie dopo il lavaggio. Sullo stesso ripiano sarà montato il rubinetto. Questa base dovrà raccordarsi con il davanzale del balcone (chiuso a veranda) in marmo travertino.
Ho già costruito una base in legno compensato dello spessore di 2 cm sagomato in maniera da adattarsi perfettamente al perimetro del davanzale ed alla pila (il davanzale del balcone non è totalmente dritto ma ha un tratto diagonale che mi crea una certa difficoltà).
Su questa base in legno vorrei mettere o delle piastrelle (le stesse della piastrellatura della cucina) o lo stesso marmo del davanzale del balcone.
Nel primo caso dovrei fare un lavoro non indifferente poichè si tratta di tagliare piastrelle, di fare il foro del rubinetto, ecc.., nel secondo caso potrei invece fornire le misure al marmista ed avere la base già pronta.
Cosa mi consigliate di fare? Piastrellare sul legno o appoggiarci sopra il travertino?
Una volta fatta la scelta poi vorrei chiedervi cosa dovrei usare per l'incollaggio sul legno sia delle piastrelle che del marmo ed eventualmente come unire i due marmi.

Grazie

Donato
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Aprile 2010, alle ore 18:17
    IL travertino non è adatto per quell'utilizzo, assorbe.

    Deve essere impermeabilizzato, ma a parte tutto rimane delicato per questo utilizzo.

  • donatobeltomo
    Donatobeltomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Aprile 2010, alle ore 18:57
    Hai ragione.
    Pensandoci forse è meglio piastrellare.
    Però vorrei evitare qualsiasi problema di infiltrazione perché la base d'appoggio in parte è in legno ed in parte è il pezzo di davanzale in marmo del balcone.
    Mi viene ora in mente un'idea. E se mettessi in mezzo tra piastrelle e legno/marmo un foglio di bachelite da mezzo centimetro?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Aprile 2010, alle ore 19:20
    Puoi mettre ciò che buoi per isolare, l'importante è che tenga l'acqua...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI