• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-23 13:35:36

Ringhiera scala interna, si puಠfare a meno??


Blackv.
login
17 Novembre 2006 ore 14:54 6
Ciao, nella mia nuova casa ho fatto installare una scala in linea anzichè una scala a chiocciola.
Ho pattuito con il costruttore che la scala la pagavo io ma lui adeguava il vano scala della soletta da quadrato a rettangolare(aveva già realizzato quello per la scala a chiocciola.)
Io mi sono fatta fare una scala in ferro a sbalzo e non volevo almeno inizialmente mettere alcuna protezione...intendo solo per i primi mesi, in modo da vedere l'effetto finale e decidere con calma in merito al materiale del parapeto(vetro? corde di acciaio? bamboo??ecc)
La domanda è :
può il costruttore avere l'abitabilità di un appartamento con scala interna che collega 1 piano abitabile a 2 piano agibile ma non abitabile, dato come ripostiglio?
In caso contrario se esiste un qualche obbligo di normativa deve provvedere lui a sue spese?
  • blackv.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 13:32

    ci riprovo......nessun geometra in linea????

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 15:25
    L'obbligo di rispettare le norme sta in capo al proprietario dell'immobile.
    il manufatto deve essere a norma e chi fornisce e monta le deve fornire un prodotto che risponde alle norme e lo deve montare correttamente in ogni sua parte e completamente.

    ora lei compra una scala e chiede ad un professionista di farsela montare:
    non può lui assumersi nessuna responsabilità in merito, praticamente le sta facendo il favore di montargliela nonostante lei abbia fornito pezzi mancanti (il parapetto).
    credo che volendo essere cavillosi il vostro è un concorso di colpa: lui potrebbe rifiutarsi di montare la scala in quanto non completa ma le fa il lavoro a titolo di cortesia, e lei accetta un lavoro non completo e non dà responsabilità al costruttore per avere la possibilità di completare il lavoro con calma e a suo piacimento.

  • blackv.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 15:50
    , grazie intanto di aver risposto.

    ma di fatto il parapeto che collega un piano abitabile e uno agibile non abitabile è d'obligo per l'abitabilità data dal comune al costrutture?

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 18:15
    A rigore di logica mi sembra scontato che il parapetto è indispensabile.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 20:20
    BlackV. penso tu possa arrivare ad un compromesso... ti fai montare la scalla e la fai dotare di un parapetto posticcio ma che abbia un minimo di resistenza e che non intacchi la scala stessa (tipo i parapetti da cantiere con morsetti e tavole.... ti fai dare l'abitabilità e poi fai quello che vuoi tenendo ben presente che se ti spacchi una gamba perché hai tolto il parapetto.... il responsabile non è il costruttore

  • system.dll
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 13:35
    Nella mia nuova casa ho due scale aperte su un lato (una aperta per 9 gradini l'altra per 6) e anch'io, avendole rivestite con parquet, non volevo ringhiera.
    Dal costruttore non le ho fatte mettere (mi ha tolto il prezzo da capitolato delle due ringhiere) e quando il vigile urbano è venuto a darmi l'abitabilità non mi ha detto assolutamente niente anzi mi ha fatto i complimenti per la casa.
    ovviamente sta a te capire se è pericoloso lasciare una scala non protetta con ringhiera oppure è un rischio accettabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.417 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI