• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-23 13:35:36

Ringhiera scala interna, si puಠfare a meno??


Blackv.
login
17 Novembre 2006 ore 14:54 6
Ciao, nella mia nuova casa ho fatto installare una scala in linea anzichè una scala a chiocciola.
Ho pattuito con il costruttore che la scala la pagavo io ma lui adeguava il vano scala della soletta da quadrato a rettangolare(aveva già realizzato quello per la scala a chiocciola.)
Io mi sono fatta fare una scala in ferro a sbalzo e non volevo almeno inizialmente mettere alcuna protezione...intendo solo per i primi mesi, in modo da vedere l'effetto finale e decidere con calma in merito al materiale del parapeto(vetro? corde di acciaio? bamboo??ecc)
La domanda è :
può il costruttore avere l'abitabilità di un appartamento con scala interna che collega 1 piano abitabile a 2 piano agibile ma non abitabile, dato come ripostiglio?
In caso contrario se esiste un qualche obbligo di normativa deve provvedere lui a sue spese?
  • blackv.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 13:32

    ci riprovo......nessun geometra in linea????

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 15:25
    L'obbligo di rispettare le norme sta in capo al proprietario dell'immobile.
    il manufatto deve essere a norma e chi fornisce e monta le deve fornire un prodotto che risponde alle norme e lo deve montare correttamente in ogni sua parte e completamente.

    ora lei compra una scala e chiede ad un professionista di farsela montare:
    non può lui assumersi nessuna responsabilità in merito, praticamente le sta facendo il favore di montargliela nonostante lei abbia fornito pezzi mancanti (il parapetto).
    credo che volendo essere cavillosi il vostro è un concorso di colpa: lui potrebbe rifiutarsi di montare la scala in quanto non completa ma le fa il lavoro a titolo di cortesia, e lei accetta un lavoro non completo e non dà responsabilità al costruttore per avere la possibilità di completare il lavoro con calma e a suo piacimento.

  • blackv.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 15:50
    , grazie intanto di aver risposto.

    ma di fatto il parapeto che collega un piano abitabile e uno agibile non abitabile è d'obligo per l'abitabilità data dal comune al costrutture?

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 18:15
    A rigore di logica mi sembra scontato che il parapetto è indispensabile.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 20:20
    BlackV. penso tu possa arrivare ad un compromesso... ti fai montare la scalla e la fai dotare di un parapetto posticcio ma che abbia un minimo di resistenza e che non intacchi la scala stessa (tipo i parapetti da cantiere con morsetti e tavole.... ti fai dare l'abitabilità e poi fai quello che vuoi tenendo ben presente che se ti spacchi una gamba perché hai tolto il parapetto.... il responsabile non è il costruttore

  • system.dll
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 13:35
    Nella mia nuova casa ho due scale aperte su un lato (una aperta per 9 gradini l'altra per 6) e anch'io, avendole rivestite con parquet, non volevo ringhiera.
    Dal costruttore non le ho fatte mettere (mi ha tolto il prezzo da capitolato delle due ringhiere) e quando il vigile urbano è venuto a darmi l'abitabilità non mi ha detto assolutamente niente anzi mi ha fatto i complimenti per la casa.
    ovviamente sta a te capire se è pericoloso lasciare una scala non protetta con ringhiera oppure è un rischio accettabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI