• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-23 13:35:36

Ringhiera scala interna, si puಠfare a meno??


Blackv.
login
17 Novembre 2006 ore 14:54 6
Ciao, nella mia nuova casa ho fatto installare una scala in linea anzichè una scala a chiocciola.
Ho pattuito con il costruttore che la scala la pagavo io ma lui adeguava il vano scala della soletta da quadrato a rettangolare(aveva già realizzato quello per la scala a chiocciola.)
Io mi sono fatta fare una scala in ferro a sbalzo e non volevo almeno inizialmente mettere alcuna protezione...intendo solo per i primi mesi, in modo da vedere l'effetto finale e decidere con calma in merito al materiale del parapeto(vetro? corde di acciaio? bamboo??ecc)
La domanda è :
può il costruttore avere l'abitabilità di un appartamento con scala interna che collega 1 piano abitabile a 2 piano agibile ma non abitabile, dato come ripostiglio?
In caso contrario se esiste un qualche obbligo di normativa deve provvedere lui a sue spese?
  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 13:32

    ci riprovo......nessun geometra in linea????

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 15:25
    L'obbligo di rispettare le norme sta in capo al proprietario dell'immobile.
    il manufatto deve essere a norma e chi fornisce e monta le deve fornire un prodotto che risponde alle norme e lo deve montare correttamente in ogni sua parte e completamente.

    ora lei compra una scala e chiede ad un professionista di farsela montare:
    non può lui assumersi nessuna responsabilità in merito, praticamente le sta facendo il favore di montargliela nonostante lei abbia fornito pezzi mancanti (il parapetto).
    credo che volendo essere cavillosi il vostro è un concorso di colpa: lui potrebbe rifiutarsi di montare la scala in quanto non completa ma le fa il lavoro a titolo di cortesia, e lei accetta un lavoro non completo e non dà responsabilità al costruttore per avere la possibilità di completare il lavoro con calma e a suo piacimento.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 15:50
    , grazie intanto di aver risposto.

    ma di fatto il parapeto che collega un piano abitabile e uno agibile non abitabile è d'obligo per l'abitabilità data dal comune al costrutture?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 18:15
    A rigore di logica mi sembra scontato che il parapetto è indispensabile.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 20:20
    BlackV. penso tu possa arrivare ad un compromesso... ti fai montare la scalla e la fai dotare di un parapetto posticcio ma che abbia un minimo di resistenza e che non intacchi la scala stessa (tipo i parapetti da cantiere con morsetti e tavole.... ti fai dare l'abitabilità e poi fai quello che vuoi tenendo ben presente che se ti spacchi una gamba perché hai tolto il parapetto.... il responsabile non è il costruttore

  • system.dll
    System.dll Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 13:35
    Nella mia nuova casa ho due scale aperte su un lato (una aperta per 9 gradini l'altra per 6) e anch'io, avendole rivestite con parquet, non volevo ringhiera.
    Dal costruttore non le ho fatte mettere (mi ha tolto il prezzo da capitolato delle due ringhiere) e quando il vigile urbano è venuto a darmi l'abitabilità non mi ha detto assolutamente niente anzi mi ha fatto i complimenti per la casa.
    ovviamente sta a te capire se è pericoloso lasciare una scala non protetta con ringhiera oppure è un rischio accettabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI