• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-02 00:06:20

Ringhiera e borchie su pavimentazione in porfido


Simonecet
login
15 Marzo 2019 ore 16:42 7
Ciao a tutti,
in una parte del cortile, a seguito della risoluzione di una controversia che ha portato me e la vicina a dividere il cortile in due parti (una rimane a me e una a lei), la vicina vuole che applichiamo delle borchie a terra per segnare la divisione delle due proprietà.
Si tratta di circa 10 metri x 3 di cui a me rimarranno circa 4,30 e a lei il rimanente su cui vorrà parcheggiare la macchina del suo affittuario.
Mentre nella mia parte vorrò creare una specie di angolo giardino con piante, tavolino e sedie.
Per creare un divisorio e isolarmi dalla brutta compagnia della macchina parcheggiata, volevo mettere una ringhiera alta 1 metro che tagli la proprietà nei 3 metri della sua larghezza.
Inoltre il confine fisico mi serve comunque per proteggere la mia proprietà da manovre accidentali della macchina durante la fase di parcheggio,
La mia inquilina non vuole la ringhiera perché vorrebbe lo spazio libero per facilitare le manovre di parcheggio ma in fase di mediazione abbiamo ceduto a tal proposito dello spazio che i tecnici hanno ritenuto necessario per poter parcheggiare agevolmente.
Quindi io non ho intenzione di mantenere lo spazio libero per far comodo al suo inquilino e ho intenzione di farla contenta e mettere le borchie e poi la ringhiera lungo il confine della mia proprietà, lei non potrà dire niente perché non invado la sua.
Scusate la premessa da forum condominiale.
Le domande sono due:
1) borchie:
sono andato in giro e non so da che parte reperirle, vorrei delle borchie piccole non quelle che vedi in giro che sono larghe 4cm. le vorrei come fossero dei chiodi con la testa grossa.esistono? dove devo andare a sceglierle? O devo farle fare da un fabbro?
Ma soprattutto, non di spacca il porfido? Meglio inserirle lungo il tracciato dove ci sono le fughe?
2) ringhiera:
per una ringhiera semplice di metallo alta 1metro e lunga 2,77m il fabbro mi ha fatto un preventivo di 550 euro...sono tanti?
Sapete dove posso trovare dei moduli che posso far montare senza far fare la ringhiera su misura a un costo simile?
Grazie mille
Simone
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Marzo 2019, alle ore 11:52
    Ciao,

    potresti risolvere ordinando dei pannelli componibili in metallo zincato o verniciato.

    Li puoi trovare da Leroy Merlin o ordinarli anche su Amazon( dove trovi moduli da circa un metro lineare a 50 euro), aggiungi poi un pochino di ferramenta come le piastre da fissare a terra con tasselli chimici.

    Secondo me te la puoi cavare con 300 euro al massimo olio di gomito:-))

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 17 Marzo 2019, alle ore 14:35
    Ciao,

    potresti risolvere ordinando dei pannelli componibili in metallo zincato o verniciato.

    Li puoi trovare da Leroy Merlin o ordinarli anche su Amazon( dove trovi moduli da circa un metro lineare a 50 euro), aggiungi poi un pochino di ferramenta come le piastre da fissare a terra con tasselli chimici.

    Secondo me te la puoi cavare con 300 euro al massimo olio di gomito:-))
    Grazie mille!ora ci do un occhio...resta il dubbio per le borchie..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simonecet
    Domenica 17 Marzo 2019, alle ore 21:29 - ultima modifica: Domenica 17 Marzo 2019, all or 21:37
    Grazie mille!ora ci do un occhio...resta il dubbio per le borchie..
    Ciao!

    ho trovato queste letture interessanti sulle recinzioni fai da te: .lavorincasa.it/recinzioni-in-rete-metallica-idee-per-il-fai-da-te

    e recinzioni-in-legno-a-tavolato-come-si-realizzano

    Ah! potresti pensare a delimitare lo spazio con delle fioriere con piante sempreverdi tipo bosso.

    :-))

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 27 Marzo 2019, alle ore 07:47
    Ciao!

    ho trovato queste letture interessanti sulle recinzioni fai da te: .lavorincasa.it/recinzioni-in-rete-metallica-idee-per-il-fai-da-te

    e recinzioni-in-legno-a-tavolato-come-si-realizzano

    Ah! potresti pensare a delimitare lo spazio con delle fioriere con piante sempreverdi tipo bosso.

    :-))
    Grazie mille!volevo creare , usando una parola in voga ora, un "hard border" perché una macchina verrà parcheggiata nell'altra parte del cortile, le fioriere non mi bastano e le volevo mettere anche con dei rampicanti.
    Se all'l'inquilino disgraziatamente scappa al frizione almeno sbatte contro la ringhiera e non ribalta le fioriere.la soluzione in rete è un po' bruttina...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Marzo 2019, alle ore 10:44
    Si!

    effettivamente hai ragione, anche il fattore estetico fa la sua parte.

    Io a dire il vero andrei anche di brutto, con quei dissuasori che si usano per gli uccelli, ma pare siano vietati perché troppo pericolosi.

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 1 Aprile 2019, alle ore 20:48
    Si!

    effettivamente hai ragione, anche il fattore estetico fa la sua parte.

    Io a dire il vero andrei anche di brutto, con quei dissuasori che si usano per gli uccelli, ma pare siano vietati perché troppo pericolosi.
    Mi sa che l'alternativa è un fabbro a buon mercato...!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simonecet
    Martedì 2 Aprile 2019, alle ore 00:06
    Mi sa che l'alternativa è un fabbro a buon mercato...!
    Mi sa che hai ragione!

    a proposito in questo portale esiste un servizio esclusivo:preventivi-online che ti può mettere in contatto online con artigiani della tua zona e farti fare qlc preventivo.

    In bocca al lupo!:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img apache7
Buongiorno a tutti, scrivo nuovamente riguardo un appartamento che vorrei comprare in cui però ci sono due problemi e vorrei chiedervi consiglio.1 - Il proprietario ha un...
apache7 11 Agosto 2020 ore 09:29 10
Img samanta1979
Salve, illustro il mio problema. Casa mia confina da un lato con il giardino del vicino. In occasione degli ultimi giorni di forte pioggia ho notato acqua provenire dalla base del...
samanta1979 03 Settembre 2018 ore 12:14 14
Img stefanotda
Buonasera a tutti i membri della community. Avrei un quesito da porvi, e già ringrazio chi vorrà esprimere una sua opinione.Abito al terzo piano di un palazzo con 12...
stefanotda 06 Agosto 2018 ore 11:34 2
Img s.marco91
Buona sera a tutti, vorrei delle delucidazioni in merito al contenuto delle nota del piano regolatore del mio comune. La questione è relativa ad un terreno confinante con...
s.marco91 13 Settembre 2017 ore 22:29 2
Img giulianobraglia
Ciao a tutti,ho provato a usare gli strumenti del sito per rendere meglio la situazione con un disegno, ma non mi funzionano. Cercherò di renderla bene per iscritto.Siamo...
giulianobraglia 24 Luglio 2016 ore 14:34 3
Notizie che trattano Ringhiera e borchie su pavimentazione in porfido che potrebbero interessarti


Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Distanze tra costruzioni: come sono disciplinate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di costruzioni realizzate su fondi confinanti la legge impone il rispetto di precise distanze tra le costruzioni. Cosa succede per violazione della norma
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI