• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-13 22:29:01

Delucidazioni edificabilità terreno confinante


Buona sera a tutti,
vorrei delle delucidazioni in merito al contenuto delle nota del piano regolatore del mio comune.
La questione è relativa ad un terreno confinante con la mia proprietà.
Tale terreno è ricadente in area edificabile con destinazione turistica ricettiva sotto la denominazione di "area di progetto turistico ricettiva n." (assieme ad altre 3, compresa la mia proprietà).
Risulta accorpato con altri 3 terreni di altrettanti proprietari (sulla mappa del Prg. vi è la stessa denominazione per tutti "tr n..").
Il terreno in questione misura 1600 mq.
L'intera area in questione con cui risulta accorpato ne misura circa 9000 mq.
Ecco i dati:

destinazione : turistico-ricettiva, verde, parcheggi;
indice territoriale (It) : max 0,10 mc/mq;
superficie coperta (Sc) : max 20 %;
St (superficie territoriale totale) Indice di permeabilità;
(Ip) : min 0,60 Sp/ St;
Altezza : max 7,50 ml;

A questo punto ho 4 domande:
1) quanti metri quadri possono esservi costruiti?
calcolo bene così: 1600*0,1/3= 53 mq;

2) ci si può costruire sopra direttamente, o è necessario considerare gli altri 3 lotti facenti parte dell'area progetto individuata nel Prg?
Praticamente ognuno dei 4 proprietari potrebbe costruire un "piccolo stabile" o il comune intende che vi venga costruito un solo stabile più grande (in tal caso i mq degli altri sarebbero solo virtuali)?

3) eventualmente tale cubatura di 150 mc è trasferibile ad altra area progetto ad essa confinante per 2 lati (la mia proprietà) e già dotata di una sua cubatura e di sue specifiche prescrizioni;

4) tale cubatura sarebbe poi "netta" o si vanno a perdere ulteriori mc in relazione al calcolo dell'indice territoriale e del verde e parcheggi mensionato?

Mi scuso per la lunghezza e la complessità della questione, ma non sono riuscito a capirci nulla nelle nota del comune, mi sembra una situazione troppo ingarbugliata quella di aver accorpato 4 proprietari in un unico lotto peraltro dotato di un basso indici edificatorio.
Ringrazio chi vorrà rispondermi.

  • s.marco91
    S.marco91 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 19:56
    Nessua risposta?
    Forse ho sbagliato sezione?

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2017, alle ore 22:29
    Non hai sbagliato sezione, la tua domanda è troppo tecnica e richiede la conoscenza dei regolamenti locali. Solo un professionista ti può dare (a pagamento, ovviamente) una risposta sulla quale fare affidamento che ti consenta di procedere successivamente a ragion veduta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi angela della corte
Salve, sono in procinto di costruire casa su un terreno di mia proprietà di 650m.Faccio questo post per chiedere info in merito ai costi di realizzazione, non un budget ma...
luigi angela della corte 01 Ottobre 2021 ore 14:29 19
Img tesla89
Buonasera, stavo cercando un terreno su cui costruire un prefabbricato di legno di circa 80 mq dove andare a vivere ma haime a quanto pare non e facile.Informandomi nella mia zona...
tesla89 07 Settembre 2021 ore 10:47 1
Img apache7
Buongiorno a tutti, scrivo nuovamente riguardo un appartamento che vorrei comprare in cui però ci sono due problemi e vorrei chiedervi consiglio.1 - Il proprietario ha un...
apache7 11 Agosto 2020 ore 09:29 10
Img illavoratore
Salve, sono nuovo del forum, ed intendo porvi delle questioni non abbondandemente risolte da tecnici ed altri forum. Premessa: ho trovato un appartamento di 90 mq circa con una...
illavoratore 24 Gennaio 2020 ore 17:52 3
Img carlacop
Buonasera a tutti, come da titolo ho acquistato un terreno edificabile, ma ora non so come muovermi. Qualcuno è così gentile da spiegarmi i vari passi? Mio marito si...
carlacop 22 Settembre 2019 ore 21:28 12
Notizie che trattano Delucidazioni edificabilità terreno confinante che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?

Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Terreno edificabile

Progettazione - Tutte le caratteristiche da valutare prima di procedere all'acquisto di un terreno edificabile.

Plusvalenza immobiliare: cos'è e quando è tassata

Proprietà - Il maggior guadagno, che origina dalla cessione di un immobile (abitazione, terreno agricolo o edificabile), può essere tassato con modalità e aliquote diverse.

Imposta di registro e vendita di terreno con rudere

Fisco casa - In caso di vendita di terreno con rudere a fini edificatori, la qualificazione giuridica dell'atto ai fini della registrazione è di vendita di area edificabile.

Difformità parziale: demolizione o sanzione pecuniaria?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abusi edilizi con interventi in parziale difformità, è possibile applicare una sanzione pecuniaria? Il Consiglio di Stato risponde con una sentenza.

Immobili in costruzione: anche la nuova IMU colpisce l'area fabbricabile sottostante

Fisco casa - IMU e immobili in costruzione: la disciplina prevista dalla Legge di bilancio 2020 non modifica la modalità di calcolo per i fabbricati in corso di costruzione.

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI