• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-06 11:34:50

Lavori dal vicino, danni in casa mia


Stefanotda
login
24 Luglio 2018 ore 21:00 2
Buonasera a tutti i membri della community.
Avrei un quesito da porvi, e già ringrazio chi vorrà esprimere una sua opinione.
Abito al terzo piano di un palazzo con 12 appartamenti.
Come ho scritto nel titolo, da qualche giorno il proprietario dell'appartamento a fianco al mio ha iniziato dei lavori di ristrutturazione.
Durante lo smantellamento dei vecchi pavimenti, col motopicco, è stato danneggiato un tubo corrugato dove transitano i cavi che portano la corrente elettrica in casa mia.
Abbiamo posto rimedio con un intervento provvisorio, ma è probabile si debbano sostenere altre spese per il ripristino a norma dell'impianto. Il proprietario e committente dei lavori non si ritiene responsabile del danno, in quanto i lavori sono più che legittimi nella sua proprietà e non sembrerebbe troppo regolare il transito di un "mio" cavo in casa sua.
Io ovviamente non posso essere d'accordo. Nemmeno io immaginavo potesse verificarsi una cosa simile, ma suona tanto come oltre il danno la beffa.
Posto che evidentemente il palazzo, che ha circa 40 anni, non è stato cablato nel migliore dei modi, secondo voi a chi possono essere attribuite le responsabilità?
Il condominio può essere chiamato a risponderne?
Grazie e un saluto tutti
Stefano
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 15:48
    Ciao, la questione non è così semplice; bisognerebbe valutarla innanzitutto da un punto di vista tecnico (per capire ad es. che ci fa quel tubo in casa del tuo vicino, se gli impianti sono a norma e se hanno fatto i lavori a regola d'arte etc.), e poi da un punto di vista legale.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2018, alle ore 11:34
    Ciao Roberto, a mio avviso, sulla responsabilità del tuo vicino di casa e della ditta/professionista che ha effettuato i lavori di ristrutturazione non ci sono particolari dubbi, mi sento anche di poter escludere qualsiasi tipo di coinvolgimento del Condominio, che risulta completamente estraneo all’accaduto. Francamente non entrerei nel merito di scelte costruttive e di posa degli impianti su un condominio di 40 anni fa. Da quanto riferisci al danno è stato posto rimedio, immagino nel miglior modo possibile (a regola d’arte) con ripristino dello stato di fatto dell’impianto (la messa a norma …); dovresti invece chiarire meglio la questione dell’ “intervento provvisorio”, in quanto sembrerebbe che ci siano dubbi sulla sicurezza/tenuta dell’impianto. Un saluto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il vicino non rispetta i confini, inviato mandato ad adempiere, non si è mosso, a chi rivolgermi? Se vado da un avvocato la pratica andrà avanti anni...
[email protected] 27 Ottobre 2022 ore 19:10 4
Img ilarys79
Buonasera a tutti,avrei bisogno di una delucidazione.A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra...
ilarys79 26 Agosto 2022 ore 17:19 5
Notizie che trattano Lavori dal vicino, danni in casa mia che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Luci a norma di legge

Normative - Errori da evitare nella realizzazione delle luci a confine.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Luci e vedute in condominio

Condominio - Ogni condomino ha il diritto di aprire delle finestre, siano esse luci o vedute, sul cortile condominiale o di trasformare le luci in vedute

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI