Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lavori dal vicino, danni in casa mia

Stefanotda
login
24 Luglio 2018 ore 21:00 2
Buonasera a tutti i membri della community.
Avrei un quesito da porvi, e già ringrazio chi vorrà esprimere una sua opinione.
Abito al terzo piano di un palazzo con 12 appartamenti.
Come ho scritto nel titolo, da qualche giorno il proprietario dell'appartamento a fianco al mio ha iniziato dei lavori di ristrutturazione.
Durante lo smantellamento dei vecchi pavimenti, col motopicco, è stato danneggiato un tubo corrugato dove transitano i cavi che portano la corrente elettrica in casa mia.
Abbiamo posto rimedio con un intervento provvisorio, ma è probabile si debbano sostenere altre spese per il ripristino a norma dell'impianto. Il proprietario e committente dei lavori non si ritiene responsabile del danno, in quanto i lavori sono più che legittimi nella sua proprietà e non sembrerebbe troppo regolare il transito di un "mio" cavo in casa sua.
Io ovviamente non posso essere d'accordo. Nemmeno io immaginavo potesse verificarsi una cosa simile, ma suona tanto come oltre il danno la beffa.
Posto che evidentemente il palazzo, che ha circa 40 anni, non è stato cablato nel migliore dei modi, secondo voi a chi possono essere attribuite le responsabilità?
Il condominio può essere chiamato a risponderne?
Grazie e un saluto tutti
Stefano
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 15:48
    Ciao, la questione non è così semplice; bisognerebbe valutarla innanzitutto da un punto di vista tecnico (per capire ad es. che ci fa quel tubo in casa del tuo vicino, se gli impianti sono a norma e se hanno fatto i lavori a regola d'arte etc.), e poi da un punto di vista legale.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2018, alle ore 11:34
    Ciao Roberto, a mio avviso, sulla responsabilità del tuo vicino di casa e della ditta/professionista che ha effettuato i lavori di ristrutturazione non ci sono particolari dubbi, mi sento anche di poter escludere qualsiasi tipo di coinvolgimento del Condominio, che risulta completamente estraneo all’accaduto. Francamente non entrerei nel merito di scelte costruttive e di posa degli impianti su un condominio di 40 anni fa. Da quanto riferisci al danno è stato posto rimedio, immagino nel miglior modo possibile (a regola d’arte) con ripristino dello stato di fatto dell’impianto (la messa a norma …); dovresti invece chiarire meglio la questione dell’ “intervento provvisorio”, in quanto sembrerebbe che ci siano dubbi sulla sicurezza/tenuta dell’impianto. Un saluto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.Nell'interrato sono situati i tre garage.L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie...
anonymous 03 Maggio 2007 ore 10:05 4
Img silviogiovanazzi
Salve, ho un grosso problema da 2 mesi a questa parte, il proprietario dell'unico appartamento col quale confino ha iniziato una vera e propria attività di affitto...
silviogiovanazzi 28 Gennaio 2017 ore 20:10 2
Img emmebi.mb
Salve.Per una infiltrazione che è certamente di mia responsabilità, dovuta dal tracimamento dell'acqua di scarico del mio lavello dal pozzetto danneggiato, ho...
emmebi.mb 13 Luglio 2015 ore 10:49 1
Img ste1971
Ciao a tutti,A maggio del 2012 il mio vicino del piano inferiore mi ha mostrato una macchia di umidità formatasi sul soffitto del suo bagno, la macchia, a mio avviso,...
ste1971 17 Agosto 2015 ore 12:53 6
Img lupo.alberto
Cerco aiuto tra gli iscritti a Lavorincasa per un problema che dura da cinque anni con il mio vicino, siamo due villette a schiera. Tra i due giardinetti c’è un muro...
lupo.alberto 31 Luglio 2018 ore 17:04 12
Notizie che trattano Lavori dal vicino, danni in casa mia che potrebbero interessarti
Comunione forzosa del muro

Comunione forzosa del muro

Normative - La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.
Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturazione - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.
Luci a norma di legge

Luci a norma di legge

Normative - Errori da evitare nella realizzazione delle luci a confine.

Luci e vedute in condominio

Condominio - Ogni condomino ha il diritto di aprire delle finestre, siano esse luci o vedute, sul cortile condominiale o di trasformare le luci in vedute

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Distanze tra costruzioni: come sono disciplinate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di costruzioni realizzate su fondi confinanti la legge impone il rispetto di precise distanze tra le costruzioni. Cosa succede per violazione della norma

Distanze da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Danni alle parti comuni e risarcimento

Condominio - I danni derivanti da comportamenti illeciti dei condomini non gli possono essere addebitati se non dopo una regolare sentenza di condanna.

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.
REGISTRATI COME UTENTE
306.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie