• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-14 12:47:39

Scarico fognario rotto dal vicino


Salve,
approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.
Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.
Le acque di scarico vengono portate da un pozzetto all'esterno della casa fino alle tubazioni comunali.
Il vicino che sta immediatamente a valle di casa mia ha avuto un allagamento nel bagno, e scoperto i tubi di scarico ha scoperto che per un cedimento del terreno DI SUA PROPRIETÀ, si è danneggiato il suddetto tubo, nel quale anche lui si era raccordato (lavori fatti dopo la costruzione del mio scarico, perché ha costruito casa dopo la costruzione della mia - che ho acquistato solo tre anni fa).
Lui pretende che ci si divida la spesa, ma chiedo:
il fatto che il cedimento sia nel suo giardino, non imporrebbe che la riparazione sia a suo carico?
Grazie per le cortesi risposte.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2023, alle ore 17:21
    Ritengo che debba provvedere e non possa addebitare ad altri le conseguenze derivanti dalla sua proprietà.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 12:47
    Aggiungo che potrebbe essere anche chiamato a risarcire un danno qualora non provvedesse anche in tempi rapidi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian.salmaso
Buongiorno, ho acquistato una porzione centrale di quadrifamiliare da ristrutturare.Dovendo alla fine chiedere l'agibilità del'immobile ho necessità di avere...
gian.salmaso 15 Febbraio 2018 ore 11:21 1
Img veloxino
Salve vivo nel comune di Aprilia,ho bisogno di sapere quale regolamento vige nel Lazio in merito alle acque reflue.In maniera particolare ho un impianto di depurazione ma devo...
veloxino 29 Giugno 2016 ore 08:10 2
Img maryquant
In merito alla distinzione fra acque nere, grigie e bianche, quali sono gli adempimenti che il condominio deve eseguire?Spero di aver posto bene la domanda, perché l'...
maryquant 17 Giugno 2015 ore 07:40 2
Img lupino82
Ciao a tutti,sono nuovo nel forum.Io e la mia ragazza stiamo acquistando una villetta indipendente con piano cantinato.Nel piano cantinato, che ha apertura a giorno (si scende al...
lupino82 08 Dicembre 2014 ore 15:30 3
Notizie che trattano Scarico fognario rotto dal vicino che potrebbero interessarti


Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Bonus 50% per depurare le acque reflue

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come usufruire del bonus ristrutturazioni e detrarre al 50% le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione acque reflue? Ecco cosa c'è da sapere

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Dal riciclo della carta igienica un materiale costruttivo per la stampa 3d

Soluzioni progettuali - Lo studio di progettazione olandese Omlab ha realizzato il prototipo di un materiale costruttivo per la stampa 3d prodotto dal riciclo di acque reflue domestiche

Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI