• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-15 11:21:24

Scarichi fognari per quadrifamiliare


Gian.salmaso
login
29 Gennaio 2018 ore 17:47 1
Buongiorno,
ho acquistato una porzione centrale di quadrifamiliare da ristrutturare.
Dovendo alla fine chiedere l'agibilità del'immobile ho necessità di avere l'autorizzazione allo scarico per le reti fognarie.
Per ottenerlo però devo adeguare la rete di scarico alle tipologie e normative vigenti.
Volevo quindi sapere se devo adeguare gli scarichi dell'intera quadrifamiliare oppure se posso realizzare le opere la mia porzione raccordandomi poi nel punto di scarico in fogna comune a tutte le abitazioni.
Attendo un Vs. gentile consiglio.
Grazie

Gianluca
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Febbraio 2018, alle ore 11:21 - ultima modifica: Giovedì 15 Febbraio 2018, all or 11:24
    Ciao Gianluca,
    io penso che sia il caso di contattare il costruttore, per capire la tipologia di contratto che ha fatto con i vicini, visto che anche loro avranno affrontato la tua stessa problematica.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Img kobe8
Ciao a tutti, sono nuovo e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sto per comprare una casa indipendente su 4 lati di cui su 3 lati vi è giardino di proprietà, la casa...
kobe8 14 Maggio 2017 ore 10:38 3
Img lupino82
Ciao a tutti,sono nuovo nel forum.Io e la mia ragazza stiamo acquistando una villetta indipendente con piano cantinato.Nel piano cantinato, che ha apertura a giorno (si scende al...
lupino82 08 Dicembre 2014 ore 15:30 3
Notizie che trattano Scarichi fognari per quadrifamiliare che potrebbero interessarti


Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Condominio e impianto autonomo di fognatura

Ripartizione spese - Secondo i giudici l'impianto della fognatura è una parte comune del condominio, e chi ha un impianto autonomo è tenuto pagare le spese relative alla sua conservazione.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI