• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-05-29 17:33:29

Fattura disostruzione scarico appartamento

Ciao a tutti,
Ho bisogno di un vostro parere sul costo non indifferente che ho affrontato per la disostruzione dello scarico del mio appartamento, dauna ditta qui a Roma.

Dopo qualche tempo dalla ristrutturazione lo scarico ha cominciato a faticare nello scaricare, quindi dopo l'ennesima spurgata con lo sturatubi (quello con la molla), ho deciso di risolvere definitivamente il problema.

Chiamo quindi una ditta ben recensita, vengono, e smontano il WC (Non era un pronto intervento notturno o festivo, ho accettato la loro disponibilità settimanale).
Infilata la telecamera, trovano il condotto dello scarico parzialmente ostruito dalla malta e colla.
Cominciano quindi a fresare con la punta a catena, e dopo un'oretta e mezza, riescono a disostruire quasi del tutto la sezione dello scarico.
Il lavoro in totale porta-porta è stato di un paio di orette.

Il conto, tenetevi forte:

- Chiamata: 50€
- Smontaggio/rimontaggio WC: 160€
- Videoispezione: 200€ (perché devo pagarla a parte? Senza la videoispezione come pensavano di lavorare?)
- Fresatura: 400€

TOTALE: 800€ + IVA = 976€.
Vorrei sapere se è tanto o in linea con i prezzi di mercato qui a Roma?
A me sembra folle, nemmeno un chirurgo guadagna così.

Grazie :)
Modificato il 17 Aprile 2026 ore 16:09
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2026, alle ore 15:17
    So che su un lavoro del genere la forbice del costo può variare anche dalla zona se sei in centro storico... tipo smontaggio o rimontaggio singolarmente parte un costo base medio di circa 150 euro, ci può stare (anche 160) più il costo dello spurgo il lavoro della telecamera 200 è quello che riscontri, ore di lavoro e fresatura può oscillare...Piuttosto se si tratta di appartamento in condominio sarebbe da verificare eventuali interventi sono stati fatti a livello fecali, pozzetti biologici da quanto tempo? perche si potrebbe anche trattare di intervento condominiale, allora in tal caso la situazione prende una strada diversa nel canale interventi di manutenzione -ordinaria o straordinaria.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2026, alle ore 17:33 - ultima modifica: Venerdì 29 Maggio 2026, all or 17:35
    Piuttosto se se l'intervento di ristrutturazione è recente e la ditta edile ti ha rilasciato regolare fattura, potresti rivalerti su di loro per i vizi dell'opera
    Hai fino a 10 anni di tempo per chiedere che il costo sostenuto ti venga rimborsato, poichè i calcinacci nello scarico costituiscono un lavoro eseguito a regola d'arte mancata (art. 1667 e 1669 del Codice Civile).
    Ti converrebbe contattare l'impresa edile allegando la fattura dell'autospurgo e la videoispezione che prova inequivocabilmente la presenza di materiale edile nel tubo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lerano
Gentilmente, ho ereditato una porzione di casa che ho ristrutturato 10 anni fa ma di cui non ho fatto il collegamento (scavi) di gas enel e acqua perchè non ci abito.La...
lerano 14 Marzo 2025 ore 11:06 1
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Img gian.salmaso
Buongiorno, ho acquistato una porzione centrale di quadrifamiliare da ristrutturare.Dovendo alla fine chiedere l'agibilità del'immobile ho necessità di avere...
gian.salmaso 15 Febbraio 2018 ore 11:21 1
Img lupino82
Ciao a tutti,sono nuovo nel forum.Io e la mia ragazza stiamo acquistando una villetta indipendente con piano cantinato.Nel piano cantinato, che ha apertura a giorno (si scende al...
lupino82 08 Dicembre 2014 ore 15:30 3
Notizie che trattano Fattura disostruzione scarico appartamento che potrebbero interessarti

Ripartizione delle spese di fognatura tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Manutenzione ordinaria della fognatura in casa in affitto: quando le spese spettano all'inquilino e quando al proprietario, con casi pratici ed errori comuni.

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Sgorgare lo scarico intasato

Pulizia casa - Piccoli oggetti caduti per sbaglio, accumuli di sporco o calcare possono ostruire gli scarichi impedendo il fluire dell'acqua: ecco come risolvere il problema.

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Sbloccare lo scarico del lavandino occluso

Pulizia casa - Per sbloccare lo scarico di un lavandino esistono molte soluzioni fai da te. Quelle principali e più efficaci possono essere di tipo meccanico o di natura chimica.

Guida su come sostituire il galleggiante dello scarico del WC

Idee fai da te - Quando il galleggiante del WC inizia a rompersi è bene sostituirlo; di seguito una semplice guida su come effettuare la sua sostituzione in fai da te

Cassette di scarico alternative

Impianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.

Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WC

Fai da te Muratura - Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.
349.064 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI