• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-24 14:34:14

Recinzione corte privata confinante con corte comune


Giulianobraglia
login
14 Luglio 2016 ore 14:31 3
Ciao a tutti,
ho provato a usare gli strumenti del sito per rendere meglio la situazione con un disegno, ma non mi funzionano. Cercherò di renderla bene per iscritto.
Siamo da poco proprietari di una (piccola) casa a piano terreno, semi indipendente, confinante con due altre abitazioni sui due lati, con due corti di pertinenza esclusiva, una piccola posteriore, già chiusa, e una più grande (circa 6 metri per 4) anteriore, lastricata e leggermente sopraelevata rispetto alla corte comune, e aperta. Quest'ultima è adiacente all'ingresso, e confina, guardandola dall'ingresso, sulla dx con altra proprietà (già recintata con recinzione in metallo e dotata di cancello su passo comune), frontalmente con passo di accesso comune (passo obbligato per l'uscita sia a piedi che con mezzi di trasporto per tutte le 5 abitazioni presenti) e sulla sx con aia/corte comune cementata, di circa 6 metri (cioè che arriva alla stessa altezza della mia corte) per 17, adibita a mezzo accordi scritti precedenti al mio arrivo (un atto del 1920) a zona destinata a manovra dei mezzi di trasporto e carico/scarico veloce.
Frontalmente, al di là del passo comune e dell'aia/corte, altre due abitazioni (con corti private già recintate con mura e cancelli).
Stiamo valutando la possibilità di recintare la corte anteriore, per ora con una soluzione più "precaria" possibile, ovvero quella che richieda meno permessi e meno spese.
La domanda 1 è: come dovrei procedere?
La domanda ulteriore è: con l'acquisto mi è stata data solo la mappa catastale, che però, a quanto dice l'agente immobiliare, non è probante per quanto riguarda la determinazione precisa dei confini e delle proprietà.
Per essere certo, qualora decidessi di concretizzare il progetto, di delimitare correttamente, cosa dovrei fare?
Ecco 4 foto per inquadrare meglio la situazione.
Spero sia chiaro, vi ringrazio.
Giuliano
Modificato il 14 Luglio 2016 ore 15:01
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2016, alle ore 08:51
    Ciao, devi procedere cendo una pratica edilizia in comune, una CIL di solito, a firma di un tecnico abilitato. Ti consiglio quindi di mettere in opera già la recinzione definitiva, in rete metallica o in elementi metallici prefabbricati. Altra cosa: la planimetria catastale per quel che riguarda la proprietà immobiliare ha valore probatorio eccome, il catasto serve proprio a quello! Non ha invece valore probatorio dello stato di fatto interno o esterno di un edificio (non serve a documentare la regolarità edilizia e urbanistica di un immobile cioè). Il problema però è dato dl fatto che spesso le planimetrie catastali non sono precise: la corretta individuazione del confine tra la corte comune e la tua spetterà quindi al tecnico incaricato della pratica, se necessario con l'aiuto di un topografo (che però dovrebbe risultare superfluo).

  • giulianobraglia
    Giulianobraglia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2016, alle ore 11:39 - ultima modifica: Venerdì 22 Luglio 2016, all or 11:42
    Ho provato a rispondere ma mi dava caratteri strani... ah ecco ora funziona. Boh.

    Dicevo, un geometra in comune mi ha detto che in mancanza di un tecnico, posso usare i confini materiali (il lastricato) e alzare una rete di massimo 150 cm senza comunicare niente.

    Ad ogni modo per ora rimandiamo. Intanto volevamo mettere un paio di fioriere con traliccio lungo il confine corto, per questo non servono permessi, giusto?



  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Luglio 2016, alle ore 14:34
    Se greticci e fioriere sono solamente appoggiati alla pavimentazione, senza fondazioni di nessun tipo o ancoraggi,si, le può mettere senza pratica edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img robi77
É detraibile con il 50% una recinzione in villetta unifamiliare?Eventualmente posso evitare Scia o Cila?...
robi77 17 Giugno 2022 ore 19:47 6
Img pirandello44
Buongiorno,ho una Comunicazione Inizio Lavori aperta per manutenzione straordinaria sull'immobile di mia proprietà.E' un immobile unifamiliare.Vorremmo provvedere alla...
pirandello44 17 Giugno 2022 ore 10:43 5
Notizie che trattano Recinzione corte privata confinante con corte comune che potrebbero interessarti


Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Quali sono le migliori recinzioni da giardino

Sistemazione esterna - Le recinzioni da giardino sono un tassello fondamentale per lo spazio verde della propria casa. Ecco alcune proposte che coniugano sicurezza, privacy ed estetica

Recupero di vecchie recinzioni

Ristrutturare Casa - Come ristrutturare vecchie recinzioni in calcestruzzo senza alcuna rimozione.

Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI