• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-04 12:42:01

Rimuovere termosifone


Sez
login
03 Dicembre 2007 ore 13:26 8
Qual'e' la procedura da seguire per far rimuovere un termosifone ?
Essendo in riscaldamento centralizzato, e' meglio far fare il lavoro dopo il 15 aprile (data spegnimento riscaldamento) ?

Thx!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 14:05
    Il lavoro dovrebbe essere fatto dal terzo responsabile dell'impianto o da persona da lui autorizzata. se le valvole tengono, nessun problema, si toglie il termosifone e si mettono i tappi alle valvole. se le valvole non tengono dovrai far svuotare, ricaricare e sfiatare l'impianto a tue spese, se riesci a farlo nel normale intervallo di spegnimento diurno.

  • sez
    Sez Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 15:55
    Supponendo che le "valvole" tengano e che quindi si possono montare i tappi.... significa che rimarrebbero gli ugelli a vista oppure vengono chiusi dentro il muro ?

    Thx!

  • pasticciona
    Pasticciona Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 16:25
    Questo topic mi cade a fagiolo
    quindi anche per spostare un termosifone ovviamente? perché in 3 preventivi questa cosa non è mai saltata fuori e nel quarto si?
    come faccio a sapere se le valvole non tengono? l'ultimo idraulico mi ha parlato di far gelare i tubi ma non è che ho capito troppo bene

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 18:09
    Con i tappi ovviamente restano a vista i tubi che escono dal muro con le valvole. Per eliminarli dalla vista devi far svuotare l'impianto. Per fare una prova per vedere se le valvole chiudono bene, bisogna chiuderle tutte e due e far uscire l'acqua dallo sfiato dell'aria (se presente, altrimenti nulla), se l'acqua smette di venire (dovrebbe uscirne una mezza bicchierata circa a seconda di quanto è grande il radiatore) allora chiudono bene, o tanto quanto basta per compiere l'operazione e mettere i tappi, ma se l'acqua continua ad uscire più o meno abbondante, niente da fare, valvole bloccate o troppo vecchie.
    Tieni presente che a volte le valvole possono chiudersi, anche non completamente ma poi dare dei problemi per riaprirsi, brutta esperienza personale.
    Per quanto riguarda il congelamento dei tubi consiste nel creare un temporaneo "tappo" di ghiaccio a monte e a valle del punto dove bisogna intervenire, congelando l'acqua dentro i tubi mediante l'utilizzo di apposite attrezzature, ovviamente una volta terminato il lavoro si scollega la macchina frigorifera e il ghiaccio interno si scoglie senza creare problemi. So che funziona e che viene utilizzato molto specie in ambito industriale, ma sinceramente è un metodo che non ho mai utilizzato e non posso darti pareri "diretti".

  • sez
    Sez Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 22:36
    Aggiungo una ulteriore domanda...
    Ma l'impianto dei termosifoni come e' organizzato ? E' un condotto unico che gira in tutto l'appartamento oppure piu' termosifoni sono collegati in serie/parallelo tra loro ?
    Lo chiedo xche' magari chiudendone uno a monte magari ne isola uno piu' a valle... (non linciatemi se e' una schiocchezza....)

    Thx!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 07:47
    Dipende dal tipo di impianto, ci può essere una colonna per ogni radiatore o un anello per parecchi radiatori. chiudendone uno non succede niente, sennò non ci metterebbero le valvole. sarebbe una tragedia se l'inquilino del primo piano chiudesse una valvola lasciando al freddo tutto il palazzo

  • sez
    Sez Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 11:17
    Quindi per ogni appartamento dovrebbe essere una cosa simile ?


    ==> ingresso========+=======+======+======+=====+======+
    | | | | | |
    calor calor calor .. .. ..
    | | | | | |
    ==< uscita==========+=======+======+======+=====+======+


    Nei lavori di ristrutturazione pensavo di togliere il temosifone della cucina (li' ci sara' il mobile della cucina) e di metterne uno nuovo sull'altro lato del locale collegandosi a quello del bagno attiguo....

    Immagino si possa fare...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 12:42
    Non è detto che sia così, ci potrebbe essere una colonna montante che serve uno o due radiatori per appartamento

    collegarsi a quello del bagno attiguo forse si può fare, dipende dal diametro dei tubi

    comunque devi interpellare e farti autorizzare dal terzo responsabile dell'impianto, che ha la responsabilità sia della ct sia degli impianti interni in caso di riscaldamento condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI