menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-07-19 11:52:42

Rimuovere intonaco-rasatura


Buongiorno,
Sono nuovo del forum per cui perdonatemi se per caso c'è già lo stesso argomento in qualche altro post.
In casa ho due pareti che ho dipinto anni fa e già allora mi sono accorto che lo strato più superficiale dell'intonaco si staccava.
In particolare, sono due pareti verniciate di scuro con bordo bianco di 5 cm e quando sono andato a staccare lo scotch protettivo in diversi punti mi è rimasto attaccato questo strato sottile.
Ora vorrei ridipingere e volevo approfittare per rifare l'intonaco.
Come posso rimuovere questo strato?
Grazie mille!
Eugenio
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2018, alle ore 11:52 - ultima modifica: Giovedì 19 Luglio 2018, all or 11:58
    Ciao Eugenio,
    per togliere la pittura o meglio lo stesso intonaco, esistono vari sistemi.

    Per quanto io ne sappia da non esperto,sarebbe da valutare la qualità dell'intonaco da rimuovere con il martello e scalpello, che ritengo abbastanza faticoso, so di altri modi più veloci.
    Quello che conta in queste situazione è secondo me lavorare in sicurezza.

    Quindi primo ci si deve procurare:
    guanti,
    occhiali,
    mascherina,
    e cappello qualora la parete sia alta, non trascurando di usare una buona scala.
    Una lettura x qualche consiglio sulle varie tipologie di intonaci reperibili in commercio: .lavorincasa.it/stendere-lintonaco

    Ovviamente se non sei pratico nel fai da te è meglio che ti rivolga a qualche amico esperto in materia.

    Personalmente come utensile pratico e veloce userei uno scrostatore ad aghi, reperibile in ferramenta anche a noleggio, o nella grande distribuzione.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img tizianoc.
Buongiorno,Ho un abitazione costruita quasi 100 anni fa e, come si usava una volta per le case rustiche, è intonacata con sbruffatura grossolana e pitturata ovviamente.In...
tizianoc. 12 Giugno 2024 ore 16:54 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Notizie che trattano Rimuovere intonaco-rasatura che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Rimuovere l'intonaco: fasi fondamentali per rinnovare le pareti

Restauro edile - La rimozione dell'intonaco è un'operazione fondamentale in molti progetti e serve per preparare le superfici murarie all'applicazione di nuovi rivestimenti.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Recupero delle porte a scomparsa

Porte interne - Come intervenire, durante una ristrutturazione, per recuperare il controtelaio delle porte a scomparsa.

Quando rifare l'intonaco esterno e quali permessi richiedere

Restauro edile - Il rifacimento dell'intonaco esterno può essere necessario per diverse ragioni e a seconda dell'intervento si parla di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.
347.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI