menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-22 09:28:20

Rimaltare piccola area parete bagno e incollare piastrella

Matbotte
login
28 Febbraio 2007 ore 10:18 3
Ciao,
sono nuovo del forum quindi innanzitutto un saluto a tutti.

Da pochi mesi ho finalmente una casa "mia" e mi sto "divertendo" a fare lavoretti in casa.

Ieri ne ho combinata una : ho bucato in bagno a fianco del water un tubo dell'acqua fredda.

Ieri ero affranto, ma oggi ho già voglia di sistemare e in parte mi voglio arrangiare.

Credo non avrò problemi a rompere la piastrella e il muro; poi chiederò ad un mio amico idraulico di venire a chiudere il foro con un chiodo in plastica ad espansione; non so se si chiama così ma farà lui la riparazione del tubo, che è meglio.

Io volevo occuparmi di fare il resto cioè mettere la malta, credo e poi la piastrella.

La piastrella ce l'ho e ho letto la guida sul sito per metterla ma visto che mi voglio arrangiare volevo avere dei chiarimenti.

Intanto: una volta effettuata la riparazione, aprirò l'acqua e verificherò che sia tutto ok; poi se il muro è bagnato lo asciugo col fon e aspetto finchè sarà asciutto.
Bene, dopo?

1) Non ho mai fatto la malta: devo "fare" la malta e livellare il muro? Che malta devo prendere? La quantità? Cosa mi serve? Quanto devo attendere che si asciughi?

2) Fatta la parte malta, ho visto il piastrellista posarmi le piastrelle in cucina e ho visto usava uno strumento tipo il frattazzo che "tirava" delle semilune a strisce non so se di malta o colla sopra la quale appoggiava la piastrella. Cosa mi serve? Che cosa devo comprare?

3) Messa la piastrella, come da guida, aspetto che si incolli e poi metto lo stucco? Si chiama stucco da piastrella? Perché ci sia quel lieve scalino tra una piastrella e l'altra a fianco devo passare il dito nella fessura una volta messo lo stucco?

Grazie mille a tutti
Ciao
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 18:01
    Richiama il tuo amico idraulico,digli di portare un mezzo paiolo di malta pronta un pochino di cemento a pronta presa un po di stucco bianco,lui sa gia come fare,10 minuti e la mattonella è rimessa,forse andra passata con la smerigliatrice per incastrarla ,avvolte capita che non si riesca a rimetterla per qualche decimo di millimetro,non spaccare nulla aspetta che sia lui a farlo non vorrei che con lo scarpello ridaneggi il tubo peggiorando la situazione,poi per togliere la mattonella prima tagliala c'è la possibilita che saltano anche quelle a fianco,non sei pratico fallo fare ad una persona pratica ,è un consiglio poi fa te

• matbotte
    0
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 07:44
    Grazie mille radiante,
    però sono un po' cocciuto e volevo provare a fare da me ....

Ieri ho rotto io il muro e la piastrella, avevo già rotto il pavimento per allungare lo scarico della doccia .
    Ovviamente sono imbeccato nell'errore che mi hai detto tu, ovvero rifilando la piastrella con un cacciavite e martello, si è sbeccato un paio di millimetri della piastrella a fianco.
    A quel punto mi sono fermato, che è meglioooo!!!
    Poi parlando con mio papà, mi ha detto che ha il flessibile, caspita!!! Se mi ricordavo prima .... Adesso rifilerò il bordo col flessibile così dovrebbe venire perfetto ....

Per la malta, volevo imparare a farla: mi hanno detto che ci vorrebbe acqua, sabbia, cemento e calce, ovviamente mettendo le dosi giuste che non conosco; però per sistemare una piastrella mi hanno consigliato di prendere la malta prefatta a presa rapida per "lisciare" il fondo, con la cazzuola togliere l'eventuale colla della piastrella precedente, poi spalmare la colla da piastrella anche con la cazzuola, mettere la piastrella nuova, batterla con un pezzo di legno per allinearla alle altre, e mettere le stucco...

Che dici?

1) va bene e basta la malta a presa rapida?
    2) sopra alla malta metto direttamente la colla da piastrella quando la prima si è asciugata ?
    3) se non riesco a lisciare il fondo dopo che ho messo la malta, uso martello e cacciavite o provo tipo con una lima da ferro?
    4) la piastrella leggermente sbeccata che da azzurra presenta 2mm x 5mm di colore mattone la posso semplicemente metterci sopra un po' di stucco da piastrella?

grazie mille ancora, vi saprò dire com'è andata

• matbotte
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 09:28
    Giusto per finire il discorso a lavoro compiuto...

- Ho rotto parecchio muro tutto attorno al tubo, in modo da lasciarlo completamente libero, soprattutto sopra e dietro al buco che avevo creato.

- A causa del tipo di tubo, non si poteva mettere il "chiodo" che credevo, quindi l'idraulico è arrivato e in una ventina di minuti, abbiamo tagliato circa 1 cm di tubo con la tagliatubi in corrispondenza del buco fatto, abbiamo inserito un "bigiunto" (mi sembra si chiami così) e con una mega pinza apposta (non so come si chiami), ha pinzato entrambi i lati del bigiunto. Aperto il rubinetto dell'acqua: tutto OK.

- Malta: ho comprato un pacco di cemento a presa rapida, un pacco di intonaco pronto (me l'ha consigliato il ferramenta per "tagliare" il cemento troppo "duro"), li ho mischiati con un po' d'acqua e la malta è pronta!!! (consiglio a chi è alle prime armi come me: mettete POCA acqua...la prima volta ho fatto una moussse, invece di una crostata)

- Con la cazzuola ho mescolato la malta e mi sono divertito a "lanciarla" sul buco. Ogni tanto aggiungevo anche qualche pezzo di muro rotto in precedenza visto che il buco era bello grande. Arrivato a livello, ho tirato il muro con il frattazzo.

- A questo punto ho appoggiato la piastrella e poichè in alcuni punti non combaciava con le altre piastrelle, ho "grattato" un po' la malta appena messa con la cazzuola.

- Quando era a livello, ho applicato una colla apposta sulla piastrella in più punti (colla comprata a tubetto, non avevo voglia di usare la pistola per il silicone ) ho incastrato la piastrella e l'ho spinta bene a muro. Poi l'ho "battuta" come scritto sulla guida, con un pezzo di legno per metterla a livello.

- Infine ho comprato del cemento bianco che l'ho mischiato su un bicchiere con un po' d'acqua e l'ho spalmato nelle fughe con il dito.

Risultato per me (e soprattutto per la donna) spettacolare (so che magari per molti di voi è una cazz@ta, ma per me che era la prima volta ... se soddisfasion !!!).
    Unica pecca che battendo la piastrella con la mano si sente che sotto è un po' vuota: credo sia dovuto al fatto che non ho "tirato" molto bene la malta ... quindi unico consiglio che forse posso dare è di buttare più malta soprattutto al centro e poi passare il frattazzo.

Alla prossima! Ciao a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI