• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-21 19:30:42

Rifare tetto senza disagi

Naccherina1
login
19 Febbraio 2008 ore 19:58 3
Qualche tempo fa avevo visto su un sito una pubblicità di una ditta che rifaceva il tetto, anche rialzandolo, senza disagi. Ossia prima montando il tetto nuovo e poi eliminando il vecchio. Non riesco più a trovarlo, chi mi sa aiutare? Un'altra domanda. Secondo voi, un tetto in legno (intendo completamente, tipo quelli della case della Doimo), è sicuro? Ha un peso diverso da quello in cemento? Per non forzare sulla struttura...
Grazie in anticipo
  • marco.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 22:13
    Quel sistema non l'ho mai visto utilizzare, comunque è fattibile se lo rialzi, alcune volte ne ho visti fare a settori, tutto questo alla fine è comunque per evitare allagamenti, alcune volte si usa anche costruire un ponteggio di copertura sopra al tetto

il tetto in legno pesa meno di quello in calcestruzzo, direi un 40% in meno, rende il fabbricato più salubre perché non trattiene le condense, è sicuro se ben progettato, ha durata molto lunga se con travi in legno lamellare, a livello di costi non ci sono particolari differenze, se il sottotetto è abitato io lo consiglio sempre ed insistentemente

• naccherina1
    0
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 18:16
    Mi potresti dare qualche nome o sito?

• giacuratolo
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 19:30
    Anche io sono per il tetto in legno, decisamente più leggero. poi il tetto in legno ha sempre il suo fascino soprattutto se è abitato con delle belle travi a vista, anche quelle in lamellare con il loro taglio decisamente moderno non dispiacciono a molti.
    attenzione però perché nei comportamenti estivi ed invernali: offrendo poca massa il tetto in legno si presta molto alle sollecitazioni trasmettendo più facilmente calore dall'esterno verso l'interno in estate e viceversa in inverno.
    occorre quindi coibentare molto bene e con forti spessori.
    altrimenti optare per un tetto in laterizio che offre più massa ovviamente perché pesa di più.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI