• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-06 10:30:51

Rifare le fughe


Simonem
login
29 Maggio 2011 ore 17:47 19
Ciao a tutti, ecco il mio primo post

Allora, ho un terrazzo piastrellato di circa 25mq e in alcuni punti ho notato che le fughe sono rovinate o comunque meriterebbero una "rinfrescata" per evitare problemi di infiltrazioni...
Un amico che lavora nel campo dell'edilizia mi ha consigliato di chiuderle con un pò di cemento ma vorrei sapere, da chi sicuramente ne sa piu di me, se è sufficiente questo oppure esiste un prodotto più specifico...

Vorrei precisare che l'operazione da fare non è molto "profonda", si tratta di alcuni punti ...

Grazie a quanti mi daranno supporto.

Saluti

Simone
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2011, alle ore 19:57
    Ma come sono queste fughe ?

  • simonem
    Simonem Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2011, alle ore 20:25
    Ciao Stefan, da ignorante direi fughe normali..diciamo della larghezza di mezzo centimetro o meno...

    Grazie

    Simone

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 11:55
    Forse intendeva dire in che stato sono.. qualche foto?

  • simonem
    Simonem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 12:41
    Ah ok, chiedo scusa. Al momento non ho foto ma appena posso ne carico un paio dei punti che hanno attirato la mia attenzione....

    Grazie

    Simone

  • simonem
    Simonem Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2011, alle ore 09:35
    Ecco qualche foto. Grazie ancora per il supporto.

    Simone

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2011, alle ore 16:51
    Vedo delle efflorescenze saline che potrebbero essere dovute a umidità da sotto. Dove sono saltate togli e rifai con il materiale x le fughe ma il problema si potrebbe riproporre. Se invece sei in corrispondenza di giunti strutturali puoi usare silicone mapei in tutti i colori che vuoi.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2011, alle ore 17:58
    Direi che basta rifare le fughe con un prodotto di qualità e resistente/traspirante,dove sono rovinate premettendo che bisogna insistere cercando di insistere per eliminare le parti cedevoli..

  • simonem
    Simonem Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2011, alle ore 19:36
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

    Conoscete qualche prodotto particolare che potete consigliarmi in maniera da non sbagliare acquisto?

    Grazie

    Simone

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2011, alle ore 21:09
    Ce n'è un mare. Ultracolor plus mapei potrebbe fare al caso tuo.

  • simonem
    Simonem Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2011, alle ore 22:26
    Grazie, domani provo a cercare il prodotto Mapei o uno con simili caratteristiche.

    Simone

  • pippo25
    Pippo25 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2011, alle ore 15:49
    Rispondo a chi non sa cosa sono le fughe, sono le vie di uscita piu` brevi quando si deve scappare!
    Scusate ma, non ho resistito.
    Sono gli spazzi riempiti di cemento tra le mattonelle dei pavimenti o rivestimenti.
    Vengo alla domanda primaria, ci sono dei prodotti appositi, non mettere cemento, vai in un negozio di edilizia ben fornito e chiedi, che ti sara` dato.
    Poi te lo dico piano, sottovoce, "usa google" questa la sanno in pochi, é come la sfera di cristallo.
    Ciao.

  • simonem
    Simonem Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2011, alle ore 20:43
    Grande pippo25!!
    comunque prima di iscrivermi al forum ho dato un occhiata su google e come al solito su internet si trova tutto e anche il contrario di tutto...quindi per non sbagliare, mi sono rivolto a questa (magnifica) community che mi ha saputo appunto indirizzare al meglio!

    Ne approfitto per una domanda

    sulla confezione c'è scritto che la pedonabilità del supporto è di 24 ore e la messa in esercizio di 7gg e specifica per piscine.

    Siccome domani è prevista qualche goccia dalle mie parti, se lo faccio domani mattina e piove a pomeriggio posso aver problemi secondo voi?

    Grazie

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2011, alle ore 21:50
    Per quattro gocce non ci sono problemi. Anche perché dopo aver riempito le fughe devi passare il tampone di spugna umido x pulire le piastrelle. Se piove di più meglio che copri.

  • simonem
    Simonem Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2011, alle ore 22:15
    Grazie COHIBAiba....sempre tutti preziosi!

    Simone

  • pippo25
    Pippo25 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2011, alle ore 06:58
    Facci sapere il prodotto che hai usato e se ti ha soddisfatto.
    Ciao.

  • simonem
    Simonem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2011, alle ore 09:15
    Ciao Pippo, mi ero promesso di dare un feedback al forum dopo tutti i preziosi consigli e mi hai anticipato

    Dunque, il prodotto che ho usato è il keracolor ff della Mapei a grana fina, e prima di iniziare ho preparato le fughe rimuovendo i pezzi più critici aiutamdomi con cazzuola e spazzola d'acciaio.

    Ho spolverato bene il supporto, ho bagnato un pò le fughe e con il frattazzo di gomma ho passato l'impasto (che avevo lasciato piuttosto liquido come riportato sulla confezione) assicurandomi di farlo penetrare a fondo tra le piastrelle. Dopo 10 minuti dall'applicazione ho ripulito con acqua e con panno asciutto.

    Il risultato è stato ottimo. la fuga sembrava asciutta già dopo un oretta e adesso risulta omogenea e anche piuttosto dura.

    Grazie e complimenti a tutti!

    Simone

  • pippo25
    Pippo25 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2011, alle ore 09:35
    Fa piacere sapere che hai risolto, di essere stati di aiuto e anche che hai colcluso con spiegazione finale, tanti, dopo aver avuto informzioni, abbandonano la discussione, oltre a essere maleducazione, non é di aiuto a nessuno.
    Spero che questo scritto faccia capire che cosi` é piu` gratificante per tutti.
    Ciao.

  • simonem
    Simonem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2011, alle ore 09:50
    Concordo pienamente!

    Simone

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2011, alle ore 10:30
    E bravo Simonem.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mimmi88
Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura. Il risultato è che le fughe anziché...
mimmi88 09 Agosto 2022 ore 12:26 1
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 08 Agosto 2022 ore 18:05 3
Img marco capitanio landscapes
Buongiorno, ho da poco acquistato casa.Nel piano interrato in una delle tre stanze da alcune porzioni di fughe escono dei liquidi che poi solidificano.La casa non è mai...
marco capitanio landscapes 14 Maggio 2022 ore 14:09 3
Img ruger89@hotmail.it
Salve chiedo un info per un problema che mi si sta verificandoPremetto che ho appena finito la ristrutturazione dell'intera dell'abitazioneAdesso a distanza di due anni...
[email protected] 23 Febbraio 2022 ore 11:58 3
Img lisa.b
Buonasera,volevo esporvi un problema.Abbiamo appena ristrutturato casa, si tratta di un appartamento al quarto piano di un edificio degli anni 60.Abbiamo rifatto massetto e posato...
lisa.b 06 Maggio 2021 ore 17:06 1
Notizie che trattano Rifare le fughe che potrebbero interessarti


Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Come rinnovare le fughe del pavimento senza spendere troppo

Pavimenti e rivestimenti - Le fughe svolgono un ruolo fondamentale nell'aspetto e nella funzionalità di un pavimento o di una superficie piastrellata per cui spesso è necessario rinnovarle

Sigillanti per fughe: webercolor premium

Materiali edili - Caratteristiche e vantaggi del sigillante per fughe webercolor premium, un prodotto ideale per personalizzare con il colore le fughe di pavimenti e rivestimenti

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Il gres effetto parquet è veramente posato senza fughe?

Pavimenti e rivestimenti - Innovazione e ricerca fanno del grès porcellanato effetto parquet una vera e propria illusione, soprattutto quando posato senza fughe, o meglio, con una fuga minima

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Evitare le fughe di calore

Idee fai da te - Un buon isolamento termico dipende in larga misura dai serramenti: in caso di elementi datati o poco efficienti, alcuni accorgimenti possono aiutare a migliorare.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Rivestimenti uniformi

Soluzioni d'arredo - Come rivestire e pavimentare senza la presenza di fughe indesiderate.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI