• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-30 12:56:31

Rifare impianto elettrico negozio, info costi


^joe schiaffi^
login
29 Dicembre 2007 ore 13:28 9
Ciao ragazzi

vi spiego il mio problema, ho appena comperato un piccolo negozio di 21 mq, sito in Carpi (MO), il mio problema è che l'impianto elettrico è totalmente da rifare (pensate, c'è ancora la 380 ), con tanto di quadro elettrico nuovo di pacca e poi devo fare l'allacciamento al contatore sigillato che possiamo utilizzare (ci ha confermato l'Enel, questa posibilità).
Volevo chiedervi, che costi devo prepararmi a sostenere per un opera del genere?
Non sono un elettricista, quindi se ho omesso delle informazioni importanti e che servono per fare una stima dei costi, ditemi pure.
Grazie in anticipo
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Dicembre 2007, alle ore 15:25
    Intanto benvenuto nel forum.
    Dare una stima dei costi senza vedere non è possibile, ci sono troppe variabili.
    Intanto che negozio sarà? Se è di abbigliamento ci sono solo lampade, se è un bar ci va macchina del caffe frigo ecc.
    E' da rifare cambiando solo cordine ed interuttori o bisogna rifare le scanalature.
    E poi la scelta dei materiali se monti viamar plana ha un costo se è eikon costa il doppio. Lo stesso vale se scegli la gamma bassa o alta di bticino o gewiss ecc.
    Come vedi ci sono troppe variabili, dare prezzi cosi a naso ti porterebbe solo fuori strada.
    Ciao. Davide.

  • ^joe schiaffi^
    ^joe schiaffi^ Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Dicembre 2007, alle ore 15:36
    Ciao! Grazie mille della risposta.
    si in effetti immaginavo servissero altre informazioni ^_^

    allora, sarà un negozio di videogiochi, quindi ci servirà attaccare 2 o più TV, alcune console, poi un PC ed oltre a questo l'illuminazione del negozio (volevamo mettere 4 faretti al posto dei neon che ci sono ora) e della vetrina e poi un climatizzatore con inverter a basso consumo.
    Sicuramente ci saranno da fare delle canaline per i cavi perché al momento non ci sono. Poi diciamo che ci sono due prese ma potremmo avere la necessitèà di metterne almeno altre 2 prese.
    Per i materiali, vorrei evitare i più costosi, ma anche i più scrausi, diciamo una via di mezzo.
    Attualmente nel negozio c'è la 380 come corente elettrica, immagino vada tolto tutto quanto, anche il pannello attuale che è davvero antiquato e soprattutto non a norma.
    Poi va messa in conto anche la certificazione e la messa a norma di tutto l'impianto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Dicembre 2007, alle ore 17:38
    Ti dò alcuni prezzi per punto luce che fanno dalle mie parti con serie medie , ma è tanto per farti un idea prendi tutto con le molle.
    Punto luce interrotto circa 25 euro, di questi credo ne avrai due l'ingresso del negozio ed eventuale bagno o ripostiglio se c'è.
    Biprese circa 28 euro l'una, e di queste te ne servono due mi sembra.
    Poi te ne servirà una per il pc e per il registratore di cassa.
    Ti servirà il centralino con diff. e 3 magnetotermici (luci e prese e condizionatore) circa 120 euro.
    Questi sono i costi più o meno fissi poi c'è rimozione del vecchio impianto 380.
    Verificare l'impianto di messa a terra, verificare l'impianto tv, linea lan? fare le scanalature, portare la linea al clima.
    Forse te la cavi con 1000/1500 euro, ma ripeto prendi tutto con le molle.
    Fatti fare 3/4 preventivi e valuta.
    Ciao Davide

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Dicembre 2007, alle ore 20:18
    Se hai la 380 per tutto il negozio, hai un impianto della madonna !! Ma cosa c'era prima in 21 mq ?

    Cmq se hai le tracce e le scatole dimesionate per la trifase, è più un bene che un male...

  • ^joe schiaffi^
    ^joe schiaffi^ Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 04:57
    Se hai la 380 per tutto il negozio, hai un impianto della madonna !! Ma cosa c'era prima in 21 mq ?

    Cmq se hai le tracce e le scatole dimesionate per la trifase, è più un bene che un male...

    quindi mi converrebbe tenere la 380? Ma se tengo la 380 poi posso attaccarci tutto, climatizzatore, computer, console, TV, ecc ecc? senza dover usare riduttori a 220? E in termini di bolletta Enel, invece, mi costa d+ la 380 o la 220? Scusa è che sono totalmente ignorante in materia, come avrai notato :D

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 08:36
    No no, beh non servirebbe nessun riduttore, basta prendere due fili della 380 (trifase) ed ecco che hai la 220. Certo che costa molto di più, se non ti serve, non ha senso.
    Quello che volevo dire è che se hai tutto un impianto dimensionato per una 380 (scatole, guaine ecc...), non dovresti aver problemi a ridurlo a 220.
    Certo che con la 380, invece di un clima potresti attaccarci una cella frigorifera !!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 10:45
    Basta prendere due fili della 380 (trifase) ed ecco che hai la 220.

    Attenzione tra una fase ed il neutro abbiamo i 220 volt, tra due fili della trifase ci sono sempre 380 volt.

    Per il resto, ovvio che tutto quello che si può riusare lo puoi riusare sopratutto le canaline.
    Se tieni la trifase puoi collegare ogni impianto ad una fase, cioè luci in una, prese sulla seconda e clima sulla terza.
    Per 21 mq è uno spreco pagheresti più di fisso e tasse che di corrente utilizzata.
    Ciao. Davide.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 11:45
    Se non hai grossi consumi monofase da bilanciare sulle fasi o motori trifase, ti conviene passare alla 220 monofase, per una questione di costi di abbonamento.

  • ^joe schiaffi^
    ^joe schiaffi^ Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 12:56
    Grazie a tutti!

    si in effetti penso anche io che farò il passaggio alla 220. Non so perché ci fosse il trifase in quel negozio che a conti fatti era utilizzato solo come deposito per cianfrusaglie, cmq non ci sono guaine o altre cose del genere, l'impianto è vecchissimo, e i fili sono semplicemente accostati ai bordi del muro e nascosti alla bene in meglio, ma non ci sono canaline ed è tutto vecchissimo e soprattutto non a norma.
    Cmq grazie mille a tutti voi per le dritte ^_^ se avrò ancora bisogno non esiterò a contattarvi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI