Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rifare fughe piastrelle

Arfemu
login
07 Dicembre 2018 ore 13:07 2
Ciao,
dovrei rifare le fughe delle piastrelle del box doccia.
Le attuali fughe sono ancora "sane".
Il problema è che sono state fatte di un materiale tipo "cemento" molto poroso.
Io vorrei rifarle con uno stucco che sia "impermeabile" tipo lucido, che non assorba l'umidità come quello che mi è stato messo.
Quello usato penso sia un qualcosa di eco-friendly, ma che se per il resto della casa può andare, nel box doccia il risultato è pessimo.
Le piastrelle sono in gres effetto muretto.
Posso fugare sopra alle attuali fughe?
Anche se perdo il "dislivello" tra fuga e piastrella come se sembrasse una superficie continua non mi interessa.
Oppure esistono delle speciali "vernici" o trattamenti per le fughe?
Non i soliti sbiancanti che non mi servono e non funzionano.
Grazie ciao
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2018, alle ore 21:53
    Ciao,

se te la vuoi cavare velocemente so che esistono resine, o vernici tipo Mapei, Kerakol, Weber ,Sottosopra, specializzate in prodotti specifici in grado di realizzare un film protettivo idrorepellente.

A proposito ti segnalo una lettura:https://www.lavorincasa.it/fughe-per-pavimenti-colore-stuccatura-ripristino-15786/
    da cui trarre qualche consiglio per rimediare alla tua problematica.:-))
  • litokolspa
    Litokolspa Ricerca discussioni per utenteLitokol
    Venerdì 14 Dicembre 2018, alle ore 10:37
    Salve Arfemu, posso ipotizzare che nella doccia siano presenti fughe tradizionali cementizie, quindi non idrorepellenti e purtroppo soggette a muffe o assorbimento di sporco. In questo caso consiglio due soluzioni:
    - La rimozione delle vecchie fughe cementizie con un opportuno strumento  (PULISCI FUGHE) a lama diamantata o al tungsteno.
    E’ opportuno scavare le precedenti fughe per almeno tre millimetri facendo molta attenzione a non graffiare le piastrelle.
    A questo punto puoi ripristinare il tutto con stucco STARLIKE idrorepellente, antimacchia e antiacido.
    - Una seconda alternativa è pulire le attuali fughe (con candeggina per esempio se fosse presente della muffa) e una volta asciutte, applicare a pennello e solo sulle fughe, il prodotto LITOSEAL TERRAZZE, un impregnate protettivo, anti-infiltrazione.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristiantayar@yahoo.it
Buongiorno a tutti scrivo questo post per chiedere consiglio per una questione dibattuta un po' ovunque ma a cui non sono riuscito a trovare la soluzione ottimale per il mio caso.
cristiantayar@yahoo.it 01 Aprile 2018 ore 19:59 4
Img jaerko
Ciao, occorre procedere alla stuccatura delle fughe di una pavimentazione che sta all'esternodella casa. È stato già messo un battuto di cemento e le piastrelle...
jaerko 03 Aprile 2018 ore 17:08 1
Img comarius
Salve a tutti, una decina di anni fa è stata rifatta una parte della pavimentazione della terrazza con piastrelle in gres in casa dei miei, che funge da lastrico per dei...
comarius 26 Novembre 2018 ore 20:47 2
Img lorella
Salve a tutti.Ho fatto fare l'autolivellante che mi copre i tubi radianti del riscaldamento a pavimento.E' ora il momento della posa delle piastrelle (alcune stanze con gres...
lorella 09 Febbraio 2014 ore 10:46 3
Img toniobologna
Salve a tutti. Chiederei il vostro consiglio sulla predetta stuccatura. Ho iniziato a stuccare l'appartamento e, dopo la prima stanza ho notato un avvallamento nella fuga. Il...
toniobologna 26 Ottobre 2017 ore 22:30 3
Notizie che trattano Rifare fughe piastrelle che potrebbero interessarti

Una grande festa per l'azienda reggiana Litokol

Materiali edili - A 50 anni dalla sua nascita, Litokol, azienda specializzata in produzione di sigillanti e materiali edili, festeggia con il personale e clienti da tutto il mondo

FillGood EVO, il nuovo stucco pronto per fughe tra piastrelle

Fai da te Muratura - Lo stucco in pasta pronto all'uso non richiede di essere miscelato come quello in polvere e la sua applicazione è molto semplice, anche per chi non è esperto.

Come colorare le fughe dei pavimenti: i dettagli che fanno la differenza

Pavimenti e rivestimenti - La fuga è un elemento necessario per l'assestamento dei pavimenti, non tutti amano il contrasto cromatico, dunque oggi è possibile scegliere il colore più adatto

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Riempitivi per fughe nella posa dei pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Le fughe sono importanti per l'aspetto funzionale ed estetico. Vanno sigillate per garantire la continuità meccanica dei rivestimenti preservandone la bellezza.

Consigli per la posa di pavimenti e rivestimenti con distanziatori autolivellanti

Pavimenti e rivestimenti - La posa di pavimenti esige precisione. Spesso, con supporti non allineati è difficile posizionare le lastre: ecco a cosa servono i distanziatori autolivellanti.

Pulire le fughe tra le piastrelle

Pulizia casa - Pulire le giunzioni tra le piastrelle è un lavoro faticoso che va svolto con una certa frequenza per evitare eccessivi depositi di sporco o muffa tra mattonelle

Rivestire con la resina decorativa Spaziocontinuo

Pavimenti e rivestimenti - La resina è il materiale adatto alle case di oggi, caratterizzate dallo stile minimal, riveste le superfici con continuità, senza fughe, ha uno spessore esiguo.

Rivestimenti uniformi

Arredamento - Come rivestire e pavimentare senza la presenza di fughe indesiderate.
REGISTRATI COME UTENTE
317.534 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE