• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-14 10:37:00

Rifare fughe piastrelle


Arfemu
login
07 Dicembre 2018 ore 13:07 2
Ciao,
dovrei rifare le fughe delle piastrelle del box doccia.
Le attuali fughe sono ancora "sane".
Il problema è che sono state fatte di un materiale tipo "cemento" molto poroso.
Io vorrei rifarle con uno stucco che sia "impermeabile" tipo lucido, che non assorba l'umidità come quello che mi è stato messo.
Quello usato penso sia un qualcosa di eco-friendly, ma che se per il resto della casa può andare, nel box doccia il risultato è pessimo.
Le piastrelle sono in gres effetto muretto.
Posso fugare sopra alle attuali fughe?
Anche se perdo il "dislivello" tra fuga e piastrella come se sembrasse una superficie continua non mi interessa.
Oppure esistono delle speciali "vernici" o trattamenti per le fughe?
Non i soliti sbiancanti che non mi servono e non funzionano.
Grazie ciao
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2018, alle ore 21:53
    Ciao,

    se te la vuoi cavare velocemente so che esistono resine, o vernici tipo Mapei, Kerakol, Weber ,Sottosopra, specializzate in prodotti specifici in grado di realizzare un film protettivo idrorepellente.

    A proposito ti segnalo una lettura:Fughe per pavimenti colore stuccatura ripristino 15786 da cui trarre qualche consiglio per rimediare alla tua problematica.:-))

  • litokolspa
    Litokolspa Ricerca discussioni per utenteLitokol
    Venerdì 14 Dicembre 2018, alle ore 10:37
    Salve Arfemu, posso ipotizzare che nella doccia siano presenti fughe tradizionali cementizie, quindi non idrorepellenti e purtroppo soggette a muffe o assorbimento di sporco. In questo caso consiglio due soluzioni:
    - La rimozione delle vecchie fughe cementizie con un opportuno strumento (PULISCI FUGHE) a lama diamantata o al tungsteno.
    E’ opportuno scavare le precedenti fughe per almeno tre millimetri facendo molta attenzione a non graffiare le piastrelle.
    A questo punto puoi ripristinare il tutto con stucco STARLIKE idrorepellente, antimacchia e antiacido.
    - Una seconda alternativa è pulire le attuali fughe (con candeggina per esempio se fosse presente della muffa) e una volta asciutte, applicare a pennello e solo sulle fughe, il prodotto LITOSEAL TERRAZZE, un impregnate protettivo, anti-infiltrazione.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img liquorstar
Buongiorno a tutti,in alcune zone del mio terrazzo (60mq) sono apparse dell strisce bianche tra le fughe (ma che in alcuni casi il loro alone prosegue anche sulle piastrelle...
liquorstar 10 Luglio 2021 ore 09:41 3
Img elmagico
Ciao a tutti! Sto facendo casa, e in bagno i piastrellisti hanno posato le piastrelle in gres porcellanato.Ci sono alcuni residui di colla cementizia (?? non so se sia colla o...
elmagico 11 Dicembre 2020 ore 03:38 1
Img toniobologna
Salve a tutti. Chiederei il vostro consiglio sulla predetta stuccatura. Ho iniziato a stuccare l'appartamento e, dopo la prima stanza ho notato un avvallamento nella fuga. Il...
toniobologna 13 Ottobre 2019 ore 09:32 3
Img silverwings07
Buona sera a tutti. Io purtroppo ho commesso un errore da principiante quale sono e volevo dei consigli da parte vostra. Ho appena rivestito una parete della cucina con delle...
silverwings07 25 Settembre 2019 ore 10:07 1
Img ht26
Buongiorno, sto mettendo il rivestimento sui muri della cucina. Le piastrelle che abbiamo scelto sono ad effetto mattoncino. Il problema è che secondo me, i metri che mi...
ht26 23 Agosto 2019 ore 11:13 3
Notizie che trattano Rifare fughe piastrelle che potrebbero interessarti


Una grande festa per l'azienda reggiana Litokol

Materiali edili - A 50 anni dalla sua nascita, Litokol, azienda specializzata in produzione di sigillanti e materiali edili, festeggia con il personale e clienti da tutto il mondo

FillGood EVO, il nuovo stucco pronto per fughe tra piastrelle

Fai da te Muratura - Lo stucco in pasta pronto all'uso non richiede di essere miscelato come quello in polvere e la sua applicazione è molto semplice, anche per chi non è esperto.

Come colorare le fughe dei pavimenti: i dettagli che fanno la differenza

Pavimenti e rivestimenti - La fuga è un elemento necessario per l'assestamento dei pavimenti, non tutti amano il contrasto cromatico, dunque oggi è possibile scegliere il colore più adatto

Riempitivi per fughe nella posa dei pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Le fughe sono importanti per l'aspetto funzionale ed estetico. Vanno sigillate per garantire la continuità meccanica dei rivestimenti preservandone la bellezza.

Consigli per la posa di pavimenti e rivestimenti con distanziatori autolivellanti

Pavimenti e rivestimenti - La posa di pavimenti esige precisione. Spesso, con supporti non allineati è difficile posizionare le lastre: ecco a cosa servono i distanziatori autolivellanti.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Pulire le fughe tra le piastrelle

Pulizia casa - Pulire le giunzioni tra le piastrelle è un lavoro faticoso che va svolto con una certa frequenza per evitare eccessivi depositi di sporco o muffa tra mattonelle

Prima norma internazionale ISO per le piastrelle di ceramica

Materiali edili - Al convegno Ceramics of Italy che si terrà al Cersaie di Bologna, sarà presentata la prima norma internazionale ISO in materia di piastrelle di ceramica sostenibili
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI