• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-10 09:41:43

Efflorescenze?


Buongiorno a tutti,
in alcune zone del mio terrazzo (60mq) sono apparse dell strisce bianche tra le fughe (ma che in alcuni casi il loro alone prosegue anche sulle piastrelle (parliamo di gres porcellanato).
Ho cercato di toglierle prima con acido citrico, poi mi sono rivolta ad un piastrellista che mi ha consigliato di aqcuistare dell'acido tamponato.

Oggi ho provato ad usarlo, applicandolo e grattando ma la situazione non sembra migliorata, anzi, sembra anche che abbia rovinato le piastrelle.
Avete qualche buon consiglio da darmi in base alla vostra esperienza?

Grazie mille
Modificato il 04 Luglio 2021 ore 16:32
  • liquorstar
    Liquorstar Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Luglio 2021, alle ore 16:38
    Scusate non sono riuscita a caricare le foto nonostante siano meno di 3mb

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Liquorstar
    Lunedì 5 Luglio 2021, alle ore 08:21
    scusate non sono riuscita a caricare le foto nonostante siano meno di 3mb
    Alla parola Acido io sorvolerei perché molte case produttrici di rivestimenti lo sconsigliano.Forse del detergente liquido o "ammoniaca" diluita con dell'acqua, potrebbe essere una soluzione per riprovare a pulire.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Liquorstar
    Sabato 10 Luglio 2021, alle ore 09:41
    scusate non sono riuscita a caricare le foto nonostante siano meno di 3mb
    Dimenticavo... la parola grattare credo sia rischiosa per non compromettere la superfice della mattonella, se non hai risolto sperando di non avere fatto ulteriori danni, ti consiglio di contattare il rivenditore dele piastrelle e metterlo in contatto con il piastrellista che ha eseguito la posa del pavimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Notizie che trattano Efflorescenze? che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Confronto Piastrelle

Ristrutturare Casa - Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Estetica e funzionalità nel gres porcellanato Marazzi

Pavimenti e rivestimenti - Funzionalità d'impiego e design accurato fanno di Mystone, la nuova collezione di gres by Marazzi, la scelta ideale per qualsiasi tipo di soluzione abitativa.

Gres porcellanato VS piastrelle in ceramica: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Gres porcellanato VS piastrelle ceramiche: ecco quali sono le differenze tra i due materiali in termini di produzione e delle relative caratteristiche e posa.

Piastrelle per grandi spazi

Ristrutturare Casa - La tecnologia applicata alle ceramiche permette oggi di strutturare piastrelle di grande formato e con la caratteristica di avere textures materiche originali.La

Pavimentazione in gres porcellanato ultrasottile e in grandi formati

Pavimenti e rivestimenti - Resistenza, resa estetica e facilità di manutenzione: i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono ottime soluzioni per gli spazi interni ed esterni.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI