• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-06-20 21:36:11

Togliere piastrelle da un muro senza romperle

Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.
Secondo voi vi sarebbe la possibilità di farlo e come procedere?
Grazie se mi aiutate con i vostri preziosi consigli.
Manuel
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2026, alle ore 11:59
    Io avrei un'idea per risolvere il suo problema ma prima vorrei sapere di quanto è lo spessore del muretto o pannello di muratura verticale di fondo del piastrellato?

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2026, alle ore 12:53
    Ah! la domanda che ho posto è per potere ottenere un lavoro a regola d'arte, per incollare nuovamente la composizione piastrellata artistica su altre pareti.Saluti

• manuel roco
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Venerdì 1 Maggio 2026, alle ore 21:37
    Ah! la domanda che ho posto è per potere ottenere un lavoro a regola d'arte, per incollare nuovamente la composizione piastrellata artistica su altre pareti.Saluti
    Buonasera Clint, grazie davvero per rispondermi.Le piastrelle sono incollate su un muretto 130x50 è fatto da mattoni da 12 cm, muretto che volentieri posso eliminare pur di staccare le piastrelle integreAncora grazie se hai qualche suggerimento.

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuel roco
    Domenica 3 Maggio 2026, alle ore 14:14 - ultima modifica: Domenica 3 Maggio 2026, all or 14:18
    Buonasera Clint, grazie davvero per rispondermi.Le piastrelle sono incollate su un muretto 130x50 è fatto da mattoni da 12 cm, muretto che volentieri posso eliminare pur di staccare le piastrelle integreAncora grazie se hai qualche suggerimento.
    Si tratta di una operazione che può fare il marmista in laboratorio, visto che può effettuare lavorazioni speciali per mezzo dell'uso di lame speciali lubrificate con latte d'asina.Tale procedimento permette di effettuare il taglio con cura e delicatezza senza rompere il piastrellato. Così renderà i tre elementi indipendenti cimasa quadro e basetta pronti poi da incollare au una nuova parete. Ovviamente il muretto dovrà essere trasportato integro al laboratorio.

• manuel roco
    0
    Domenica 3 Maggio 2026, alle ore 16:03
    Si tratta di una operazione che può fare il marmista in laboratorio, visto che può effettuare lavorazioni speciali per mezzo dell'uso di lame speciali lubrificate con latte d'asina.Tale procedimento permette di effettuare il taglio con cura e delicatezza senza rompere il piastrellato. Così renderà i tre elementi indipendenti cimasa quadro e basetta pronti poi da incollare au una nuova parete. Ovviamente il muretto dovrà essere trasportato integro al laboratorio.
    E .. purtroppo il muretto è impossibile da trasportare integro: peso, composizione e dimensioni rendeno impossibile tale operazioni, oltre il prezzo astronomico che verrebbe a costare tutto questo!

• clint!
    0
    Mercoledì 10 Giugno 2026, alle ore 13:22 - ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2026, all or 13:29
    E .. purtroppo il muretto è impossibile da trasportare integro: peso, composizione e dimensioni rendeno impossibile tale operazioni, oltre il prezzo astronomico che verrebbe a costare tutto questo!
    Hai ragione, ma perchè non realizzare una nicchia su una parete di casa e iiserirlo bloccandolo con relativa malta cementizia? anzi poi incorniciare con un bindello ceramico o di gesso il tutto lasciando la decorazione staccata come passepartout effetto quadro in bassorilievo. Ovviamente da solo non ci riusciresti ma se ti fai aiutare da un paio di persone potresti risolvere il tuo problema ed ottenere un ottimo risultato decorativo

• manuel roco
    0
    Venerdì 19 Giugno 2026, alle ore 21:20
    Hai ragione, ma perchè non realizzare una nicchia su una parete di casa e iiserirlo bloccandolo con relativa malta cementizia? anzi poi incorniciare con un bindello ceramico o di gesso il tutto lasciando la decorazione staccata come passepartout effetto quadro in bassorilievo. Ovviamente da solo non ci riusciresti ma se ti fai aiutare da un paio di persone potresti risolvere il tuo problema ed ottenere un ottimo risultato decorativo
    Mi potresti rispiegarlo meglio? In ogni caso mi pare che si tratti ancora una volta di spostare il muro intero... lo vedo davero tanto impegnativo.Grazie per le idee che cerchi di darmi

• clint!
    0
    Sabato 20 Giugno 2026, alle ore 15:26 - ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2026, all or 15:33
    Mi potresti rispiegarlo meglio? In ogni caso mi pare che si tratti ancora una volta di spostare il muro intero... lo vedo davero tanto impegnativo.Grazie per le idee che cerchi di darmi
    Se proprio ci tieni tanto a me sembra una buona idea. Ti spiego meglio si predispone uno spazio in una parete adatta dove rimpiazzare il muretto attuale montando un bindello ceramico di forma rettangolare (che dovrà essere pittosto importante almeno di 5-8 cm di spessore) a parete come fosse la cornice di un quadro. se il muretto è 130 x 50 il perimetro della cornice ceramica da incollare alla nuova parete, dovrà essere distanziato di almeno 15 cm in più in altezza e larghezza.
    A questo punto dovrai incollare con malta cementizia il muretto completo dei decori ceramici così come sta ora, per completare consiglierei di pitturare di azzurro cielo la parete che forma il passepartout tra le parti decorate ceramiche e il nuovo bindello (consiglio di reperirlo di colore pennellato blu) per richiamare la composizione decorativa.

• manuel roco
    0
    Sabato 20 Giugno 2026, alle ore 21:36
    Se proprio ci tieni tanto a me sembra una buona idea. Ti spiego meglio si predispone uno spazio in una parete adatta dove rimpiazzare il muretto attuale montando un bindello ceramico di forma rettangolare (che dovrà essere pittosto importante almeno di 5-8 cm di spessore) a parete come fosse la cornice di un quadro. se il muretto è 130 x 50 il perimetro della cornice ceramica da incollare alla nuova parete, dovrà essere distanziato di almeno 15 cm in più in altezza e larghezza.
    A questo punto dovrai incollare con malta cementizia il muretto completo dei decori ceramici così come sta ora, per completare consiglierei di pitturare di azzurro cielo la parete che forma il passepartout tra le parti decorate ceramiche e il nuovo bindello (consiglio di reperirlo di colore pennellato blu) per richiamare la composizione decorativa.
    Davvero grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 27 Novembre 2024 ore 11:51 10
Img riccardo a.
Buonasera, dovrei montare un box doccia ma mi sono accorto che le piastrelle spanciano verso l'interno di circa 1 cm - allego foto - e pertanto non so come far aderire il profilo...
riccardo a. 01 Agosto 2024 ore 12:11 2
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Notizie che trattano Togliere piastrelle da un muro senza romperle che potrebbero interessarti

Fino a che altezza mettere le piastrelle del bagno?

Zona bagno - Come scegliere l'altezza ideale delle piastrelle in bagno: dalle soluzioni standard alle alternative, tutto ciò che devi sapere per creare un ambiente armonioso

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Piastrelle in bagno: come disporle in maniera localizzata

Zona bagno - Come disporre le piastrelle nel bagno così da creare disegni, inserti, giochi di contrasti, alternanza di superfici piene e vuote per dare carattere e atmosfera

Piastrelle esagonali: come sceglierle per un effetto grafico moderno negli interni

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle esagonali donano un tocco contemporaneo a bagni, cucine e living. Scopri formati, colori e abbinamenti per un risultato armonioso ed elegante.

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.

Come rivestire una parete con piastrelle creando effetti décor

Fai da te Muratura - Rivestire di piastrelle una parete: fasi illustrate della posa in fai da te delle mattonelle, per creare luminescenti effetti metallici e tridimensionali a muro

Come posare un rivestimento decorativo in bagno

Restauro edile - Posare un rivestimento decorativo in bagno richiede competenze e precisione, ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio e ottenere una parete scenografica.
349.112 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI