• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-18 11:21:10

Rifacimento tetto con modifiche


Marcoletto
login
17 Settembre 2012 ore 19:55 4
Salve a tutti, sono un neofita spero si aver usato la sezione giusta.

Dovrei rifare il tetto di legno che risale agli anni 60 alla mia abitazione (una casa indipendente), considerato che sto edificando altri due vani attaccati al corpo già esistente vorrei dotare tutto l'edifico di un unico tetto. A questo punto le mie domande sono:

1) per realizzare un unico tetto le pendenze e la linea di colmo di quello già esistente verranno modificate, c'è bisogno di una particolare autorizzazione?

2)volendo realizzare un tetto impermeabilizzato e non un tetto con la sola intelaiatura come quello già esistente quale può essere il prezzo orientativo al metro quadro?

3) l'edificio finale (corpo vecchio più corpo nuovo) presenterà una forma ad S e tutto ciò comporterà l'aumento del numero di falde, la quantità di quest'ultime incide sul prezzo al metro quadro?

4) il fatto che il vecchio edificio è realizzato in muratura di tufo mentre il nuovo è in cemento armato può comportare problemi tecnici?

scusate le troppe domande ma sono in crisi...Grazie mille in anticipo per le risposte che saranno sicuramente utili.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 08:45
    La variazione della copertura dovrà essere autorizzata dal Comune, per ciò che riguarda la pratica urbanistica, e con il deposito del progetto strutturale all'Ufficio del Genio Civile.
    Questa è la prassi ordinaria.

    Aumentando il numero delle falde, e quindi la complessità della struttura, è evidente che l'incidenza del lavoro e del costo aumenta.