• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-27 19:05:28

Rifacimento parziale facciata condominiale per incendio


Buongiorno,
vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).
Due giorni fa si è purtroppo incendiato il mio balcone, che purtroppo ha bruciato anche il cappotto esterno e ovviamente ora devo rifare tutta la porzione di parete esterna: cappotto, intonaco, verniciatura.
Cerco di porre domande sintetiche:
- abito in condominio: posso utilizzare le detrazioni ristrutturazione prima casa? Il dubbio è dovuto al fatto che, anche se si tratta della porzione di facciata del mio appartamento, non vorrei fosse vista come parte comune e quindi non fosse così "facile".
- per eseguire i lavori devo per forza farmi assistere da un tecnico, o posso aprire io da privato cittadino una pratica in comune? Se possibile eviterei volentieri di spendere altri 1000 euro solo per una firma di inizio/chiusura attività
- trattandosi di cappotto esterno, c'è tutta una burocrazia dovuta al risparmio energetico, o posso semplicemente ricostruire con gli stessi pannelli? La mia speranza è di poter far partire e finire subito i lavori senza tanta burocrazia (anche per rispetto verso gli altri condomini).
Mi aspetto che qualcuno mi chieda per l'assicurazione: sì ce l'ho anche se si tratta di quella base incendio/scoppio, ma aspetto di sapere se coprirà.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche delucidazione
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 12:54
    B

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 12:58
    Buongiorno,
    innanzitutto spero che la sua abitazione non abbia subito danni gravi, e che sia rimasta agibile.
    Posso anche dirle quanto segue:
    1) Se lei esegue la sostituzione del cappotto esterno con gli stessi identici materiali, e la tinteggiatura con gli stessi colori, si tratta di opere di manutenzione ordinaria e perciò non serve la pratica edilizia, o l'assistenza di un tecnico (che comunque le consiglio ugualmente, se non altro per controllare che l'impresa esegua il lavoro a regola d'arte). Anche il certificato energetico non perde validità.
    2) Trattandosi di opere di manutenzione ordinaria sulla facciata di un condominio può portarla in detrazione (detrazione del 50% dell'Irpef).
    Auguri per le riparazioni!

  • dardiv
    Dardiv Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 17:34
    Buongiorno,
    per fortuna l'incendio non ha intaccato la struttura o l'interno dell'appartamento, ma ha "solo" bruciato la facciata.

    Grazie per le info. Comunque terrò aggiornato il thread, nel caso in cui servisse ad altri

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 19:05
    Nel caso sul forum risponderò a tutti i suoi dubbi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Notizie che trattano Rifacimento parziale facciata condominiale per incendio che potrebbero interessarti


Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Bonus facciate 2020: vale anche se l'edificio è coperto da recinzioni?

Fisco casa - Il Bonus facciate non spetta se la parete esterna non è visibile dalla strada o da suolo di uso pubblico. Vediamo il punto di vista dell'Agenzia delle Entrate.

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI