menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-04-27 19:05:28

Rifacimento parziale facciata condominiale per incendio


Buongiorno,
vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).
Due giorni fa si è purtroppo incendiato il mio balcone, che purtroppo ha bruciato anche il cappotto esterno e ovviamente ora devo rifare tutta la porzione di parete esterna: cappotto, intonaco, verniciatura.
Cerco di porre domande sintetiche:
- abito in condominio: posso utilizzare le detrazioni ristrutturazione prima casa? Il dubbio è dovuto al fatto che, anche se si tratta della porzione di facciata del mio appartamento, non vorrei fosse vista come parte comune e quindi non fosse così "facile".
- per eseguire i lavori devo per forza farmi assistere da un tecnico, o posso aprire io da privato cittadino una pratica in comune? Se possibile eviterei volentieri di spendere altri 1000 euro solo per una firma di inizio/chiusura attività
- trattandosi di cappotto esterno, c'è tutta una burocrazia dovuta al risparmio energetico, o posso semplicemente ricostruire con gli stessi pannelli? La mia speranza è di poter far partire e finire subito i lavori senza tanta burocrazia (anche per rispetto verso gli altri condomini).
Mi aspetto che qualcuno mi chieda per l'assicurazione: sì ce l'ho anche se si tratta di quella base incendio/scoppio, ma aspetto di sapere se coprirà.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche delucidazione
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 12:54
    B

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 12:58
    Buongiorno,
    innanzitutto spero che la sua abitazione non abbia subito danni gravi, e che sia rimasta agibile.
    Posso anche dirle quanto segue:
    1) Se lei esegue la sostituzione del cappotto esterno con gli stessi identici materiali, e la tinteggiatura con gli stessi colori, si tratta di opere di manutenzione ordinaria e perciò non serve la pratica edilizia, o l'assistenza di un tecnico (che comunque le consiglio ugualmente, se non altro per controllare che l'impresa esegua il lavoro a regola d'arte). Anche il certificato energetico non perde validità.
    2) Trattandosi di opere di manutenzione ordinaria sulla facciata di un condominio può portarla in detrazione (detrazione del 50% dell'Irpef).
    Auguri per le riparazioni!

  • dardiv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 17:34
    Buongiorno,
    per fortuna l'incendio non ha intaccato la struttura o l'interno dell'appartamento, ma ha "solo" bruciato la facciata.

    Grazie per le info. Comunque terrò aggiornato il thread, nel caso in cui servisse ad altri

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 19:05
    Nel caso sul forum risponderò a tutti i suoi dubbi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco dalmaggio
Buongiorno,la taverna della mia abitazione è servita da una bocca di lupo a 1,40 mt da terra, con una finestra per il resto dell'altezza del locale e la griglia è...
marco dalmaggio 08 Agosto 2024 ore 10:41 5
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Notizie che trattano Rifacimento parziale facciata condominiale per incendio che potrebbero interessarti


Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Apertura di finestre sulla facciata condominiale

Manutenzione condominiale - In tema uso di parti comuni, è legittima l'apertura di finestre sulla facciata condominiale, se non vietata dal regolamento e non lesiva di sicurezza, stabilità e decoro.

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?

Via libera al Bonus facciate anche per un solo condomino

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione del 90% per il bonus facciate prevista anche se a richiederlo è un solo contribuente. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate con la risposta n. 499/2021.

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.

Ripartizione delle spese: muri e facciata

Ripartizione spese - I muri maestri e quelli perimetrali devono essere considerati parti comuni ai sensi dell'art. 1117 c.c.Ciò vuol dire che tutti i condomini ne saranno proprietari.

Spese rifacimento della facciata condominiale: chi paga in caso di vendita?

Comprare casa - In caso di compravendita di un immobile le spese per il rifacimento della facciata condominiale approvate prima del passaggio di proprietà sono dovute dal venditore
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI