Rifacimento parziale facciata condominiale per incendio

Buongiorno,
vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).
Due giorni fa si è purtroppo incendiato il mio balcone, che purtroppo ha bruciato anche il cappotto esterno e ovviamente ora devo rifare tutta la porzione di parete esterna: cappotto, intonaco, verniciatura.
Cerco di porre domande sintetiche:
- abito in condominio: posso utilizzare le detrazioni ristrutturazione prima casa? Il dubbio è dovuto al fatto che, anche se si tratta della porzione di facciata del mio appartamento, non vorrei fosse vista come parte comune e quindi non fosse così "facile".
- per eseguire i lavori devo per forza farmi assistere da un tecnico, o posso aprire io da privato cittadino una pratica in comune? Se possibile eviterei volentieri di spendere altri 1000 euro solo per una firma di inizio/chiusura attività
- trattandosi di cappotto esterno, c'è tutta una burocrazia dovuta al risparmio energetico, o posso semplicemente ricostruire con gli stessi pannelli? La mia speranza è di poter far partire e finire subito i lavori senza tanta burocrazia (anche per rispetto verso gli altri condomini).
Mi aspetto che qualcuno mi chieda per l'assicurazione: sì ce l'ho anche se si tratta di quella base incendio/scoppio, ma aspetto di sapere se coprirà.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche delucidazione
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 12:54
    B
  • arch-ily
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 12:58
    Buongiorno,
    innanzitutto spero che la sua abitazione non abbia subito danni gravi, e che sia rimasta agibile.
    Posso anche dirle quanto segue:
    1) Se lei esegue la sostituzione del cappotto esterno con gli stessi identici materiali, e la tinteggiatura con gli stessi colori, si tratta di opere di manutenzione ordinaria e perciò non serve la pratica edilizia, o l'assistenza di un tecnico (che comunque le consiglio ugualmente, se non altro per controllare che l'impresa esegua il lavoro a regola d'arte). Anche il certificato energetico non perde validità.
    2) Trattandosi di opere di manutenzione ordinaria sulla facciata di un condominio può portarla in detrazione (detrazione del 50% dell'Irpef).
    Auguri per le riparazioni!
  • dardiv
    Dardiv Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 17:34
    Buongiorno,
    per fortuna l'incendio non ha intaccato la struttura o l'interno dell'appartamento, ma ha "solo" bruciato la facciata.

Grazie per le info. Comunque terrò aggiornato il thread, nel caso in cui servisse ad altri
  • arch-ily
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 19:05
    Nel caso sul forum risponderò a tutti i suoi dubbi.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fc2
E' giunta all'amministratore la richiesta di autorizzazione da parte del proprietario di un piccolo locale che ospita una pizzeria take away al piano terra del condominio, con...
fc2 23 Dicembre 2011 ore 17:21 4
Img steff70
Nel codominio dove vivo la struttura dei balconi è unica e le proprietà dei medesimi sono divise da paretina divisoria in lamiera sino ad altezza del parapetto e...
steff70 07 Novembre 2014 ore 00:07 1
Img maryquant
Buonasera.Vorrei cortesemente sapere se, in caso di inerzia dell'amministratore nel consentire la visione della documentazione fiscale, sia possibile chiedere direttamente...
maryquant 27 Settembre 2015 ore 23:32 2
Img fabio.vara75
Buongiorno,la mia domanda è: a chi appartiene la facciata in una casa che fa parte di uno stabile dove ci sono appartamenti al piano terra e al primo piano?Posso fare dei...
fabio.vara75 12 Aprile 2014 ore 09:51 1
Img d.cialdella
Salve,nel condominio in cui abito verrà sostituita integralmente una vetrata che copre l'intero vano portone per tutti i quattro piani del palazzo.In pratica verrà...
d.cialdella 09 Maggio 2014 ore 11:04 1
Notizie che trattano Rifacimento parziale facciata condominiale per incendio che potrebbero interessarti
Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.
Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.
Facciata condominiale

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Apertura di finestre sulla facciata condominiale

Manutenzione condominiale - In tema uso di parti comuni, è legittima l'apertura di finestre sulla facciata condominiale, se non vietata dal regolamento e non lesiva di sicurezza, stabilità e decoro.

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.

Ripartizione delle spese: muri e facciata

Ripartizione spese - I muri maestri e quelli perimetrali devono essere considerati parti comuni ai sensi dell'art. 1117 c.c.Ciò vuol dire che tutti i condomini ne saranno proprietari.

Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturazione - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Nuove regole per il condominio in materia di sicurezza antincendio

Regolamento condominiale - Nuove disposizioni relative alla sicurezza antincendio nei condominii sono state introdotte con la bozza del decreto del Ministero degli Interni. Ecco le novità

Caratteristiche della facciata ventilata in cotto

Soluzioni progettuali - La facciata ventilata in cotto unisce l'indiscutibile bellezza dell'involucro a fattori come efficienza energetica, facilità di posa e praticità di manutenzione
REGISTRATI COME UTENTE
303.520 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Rockwool
  • Claber
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.