• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-26 15:32:34

Rifacimento pareti +soffitto previa eliminazione della carta


Cangaceiro
login
26 Luglio 2009 ore 14:59 1
Salve,

ho tolto in questi giorni della carta da parete che era stata messa in opera forse anni fa.

Buona parte della carta è andata via tirandola, mentre altre per via della colla è ben salda. Credo che avvalendomi di acqua, a mezzo spugna, e di una spatola posso togliere il tutto.

Sotto la carta però ho trovato una parete che presenta delle disomogeneità come era logico aspettarsi: ovvero presenza di venature e piccole crepe più dei "piccoli crateri" causati dalla colla che ha distaccato parte del velo.

Volevo ristuccare il tutto per poi dare un nuovo colore ed in più fare degli ornamenti in gesso al soffitto.

Avete consigli in merito?

Da quanto sentito in giro non dovrebbe essere un'operazione complicata anche per chi non fa il muratore di mestiere.

Grazie.
  • albecarbo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 15:32
    Io mi sono cimentato nella tua stessa operazione. La rasatura a stucco è la soluzione migliore dopo aver tolto la carta e dato una carteggiata veloce per rimuovere residui di carta e inerti E' stata un'operazione piuttosto lunga, per me che non sono un esperto. Alla fine è venuto un lavoro decente, ritornando più volte sulla prima passata a stucco carteggiando finemente e riprendendo le irregolarità con frattone o spatola e stucco, usando una luce radente per individuare le irregolarità quindi ricarteggiando fine.
    D'altra parte l'unica soluzione che ti potrebbe evitare una rasatura quasi perfetta sarebbe un rivestimento a spessore o una nuova carta da parati.
    Dopo la rasatura ho applicato due mani di tinta lavabile previa mano di fissativo ed una velatura a finire mediante spugna naturale, che nasconde eventuali irregolarità residue.
    Questa è la mia esperienza.
    ciao
    Alberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI