• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-28 16:55:02

Rifacimento impianto di riscaldamento - 16424


Cisky
login
24 Ottobre 2007 ore 21:11 17
Buonasera, questo è il mio primo messaggio.
Spero mi possiate essere d'aiuto.
Ho acquistato un appartamento di 130 mq che devo ristrutturare.
Tra i lavori da fare c'è il rifacimento dell'impianto di riscaldamento.
Attualmente è utilizzato un impianto a termoconvettori che voglio sostituire con un impianto di riscaldamento tradizionale.
All'inizio ero orientato su un impianto a termosifoni tradizionale fino a quando mi hanno suggerito di valutare gli impianti a pannelli o a pavimento o a soffitto. Non l'avessero mai fatto, mi hanno gettato nel caos più totale perché ad oggi dopo un mese non ho ancora le idee chiare di cosa scegliere.

Ma questi impianti a pannelli sono migliori degli impianti a termosifoni? Lo domando perché di tutti ci dicono pregi e difetti... ma quello che non mi è chiaro ancora se poi alla fine sono funzionali o meno. Se si possono rompere i tubi o avere perdite... se fanno male alle gambe o alla testa... se scaldano l'ambiente in fretta o se il calore copre tutta la superficie fino a terra ( mi riferisco per quelli a soffitto).... se i risparmi nei consumi sono tangibili oppure meno considerando che quelli a pannelli devono essere sempre accesi...

Insomma mi piacerebbe partire da zero... e non saperne nulla per capire meglio quale sia la soluzione migliore per la mia situazione...

Ho un'alteza di 3,08 metri che volevo ribassare a 2,70. Questo mi farebbe pensare al riscaldamento a soffitto rispetto quello a pavimento... ma quelli a soffitto ci sono solo da pochi anni... quelli a pavimento sono più consolidati nel tempo... Il riscaldamento a termosifoni è quello più semplice da attuare ma pensando di poter scegliere oggi quale soluzione attuare... vorrei fare la scelta giusta.

Chiedo aiuto a voi.... grazie!
  • cisky
    Cisky Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 09:13
    è proprio tragica?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 10:51
    Non è tragica come sembra,tutto dipende dalla tua disponibilita economica e dalle tue ambizioni ,aggiungo anche dalla possibilita tecniche per la realizzazione delle opere.

    Impianto a termosifoni:perfettmente funzionante ottimo confort facile da realizzare,il piu economico

    Impianto a pavimento:qualche difficolta nella realizzazione c'è bisogno di spazio fra il solaio e il pavimento per fare un buon lavoro va montato un isolante consistente,(per non scaldare il soffitto di quello di sotto) mazzett pavimenti appositi pavimenti montati con criterio ,lento nel riscaldare grande inerzia termica,per chi soffre di vene varicose il pavimento a 30° non è un toccasana,piu costoso nella realizzazione

    Impianto a panelli soffitto: molto adatti in centro uffici sale convegno ,in casa lo vedo bene ,sono funzionanti non mi pronuncio sui costi

    Impiant a panelli a parete,tecnicamente perfetti sarebbe l'apoteosi dell'impianto di riscaldamento in quanto il calore viene proiettato sulla persona e anche tenedo un ambiente a 16° stai benissimo esempio,in una casa non isolata con temperatura 20° int passando vicino alla parete perimetrale avrai sempre una senzazione di freddo in quanto la parete è gelida e assorbe calore sia del riscaldamento e della persona.Problemi nella realizzazione ,problemi per gli arredi problemi per mettere un quadro costi elevati fanno si che se ne facciano veramente pochi.

    Consiglio,un bell'impiantino a termosifoni semplice facile ,spendere qualcosa in piu sull'isolare l'appartamento abbattendo il fabbisogno energetico ,una bella calaia con la sua termoregolazione e sei perfetto,il minimo della spesa e il massimo della resa,a te decidere

  • cisky
    Cisky Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 12:36
    Grazie radiante per la cura e precisione nel rispondermi...

    Senti nel frattempo questa mattina ho rccolto dei preventivi o meglio ei prezzi... quello al pavimento si parla di 7000 euro piu lavori di muratura... (20.000 circa).. quello a soffitto dai 15000 ai 25000 in funzione di chi lo fa... e della qualità...
    I riscaldamenti a pannelli rientrerebbero nella derazione del 55% il che lo rende per me più accessibile...
    Il risparmio in termini di consumi mi parlano tutti sul 32-33% tenendolo sempre acceso rispetto ad uno tradizionale... Su questo mi puoi dare una conferma? E' verosimile?

    Ti dico con onestà che io 15.000/20.000 euro per questo impianto sono disposto a spenderli... contro gli 8000 di impianto tradizionale per termosifoni, caldaia e tirare i tubi... dove posso usufruire solo del 36% ma che vedo a "babbo morto"... ... io però voglio essere sicuro di aver scelto la soluzione migliore in termini di funzionalità, investimento nel tempo, e benessere...

    l'impianto di raffrescamento è un plus rispetto l'impianto di riscaldamento con una incidenza del 30-40% in più. E' verosimile questa informazione e ne vale davvero la pena in termini di confort?

    Infine mi hanno spiegato ieri pomeriggio... che esitono 2 tipi di impianti a soffitto... uno che praticamente sono pannelli già fatti che non hanno bisogno di controsoffitti... occupano uno spessore di qualche centimetro... (il consigliato)... e l'altro invece con tutte le tubazioni sopra... e che richiede uno spazio di 30cm dal soffitto che io avrei...
    MA se guardo su internet quelli esposti sono tutti con i tubi sopra e a controsoffitto... Ti risulta che esista una tecnologia diversa... e ci si può fidare?

    Grazie ancora x la disponibilità...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 20:04
    Non so se esista una tecnologia diversa per i panelli a soffitto in quanto non mi sono mai intressato a tali impianti ,mi informo in giro e poi ti racconto
    Io limiterei la scelta o a pavimento o a termosifoni ,sia l'uno che l'altro hanno pregi e difetti come gia detti ,ti consiglio questi, tutti e due con caldaia a condensazione e rientri sempre nella detrazione del 55% ,il risparmio energetico è dato dall'isolamento della casa e da come gestisci l'impianto ,se la casa è calda e rimane calda la caldaia non si accende,è il massimo del risparmio che puoi ottenere a prescindere dall'impianto.

    diverso è se vuoi anche raffreddare gli ambienti ,qui torniamo a fan-coil e va fatto tutto un impianto diverso sempre usando la caldaia a condensazione e un refrigeratore d'acqua

  • cisky
    Cisky Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 20:18
    Mi sembra di capire che non sei propenso al riscaldamento a soffitto.. posso sapere perché?

    grazie ancora

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 23:01
    Piu costoso ,piu complicato ,se voglio mettere una qualsiasi cosa appesa mi crea problemi,non mi ispira fiducia,tutto questo è molto personale non ti chiedo di condividere il mio pensiero

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 08:27
    Scusate se mi intrometto:
    Ma come: vuoi eliminare l'impianto a ventilconvettori!?!?!?!
    Il sistema piu' veloce, piu' efficace e piu' economico per riscaldare casa?
    BOH !

  • cisky
    Cisky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 11:37
    X radiante: No figurati, il tuo pensiero conta e ti sono grato... io sto cercando solo di capire... non è facile neanche per me scegliere...
    x the manager: ciao, non so se parliamo della stessa cosa... attualmente c'è un sistema di fancoiler (si scrive così?) che lavorano scaldando l'aria e buttandola dentro come delle caldaiette... non mi piaciono perché generano polvere e essendo tutti allergici in casa non è la solzione più adatta... inoltre non sono elettrici ma a gas ed io non voglio avere tubi del gas che mi girano per tutta casa...
    E' vero che scaldano in fretta ma mi sembra più un sistema da capannoni... non da abitazione civile....
    Però se sostieni delle soluzioni alternative posso valutare il tuo pensiero.... sarebbe molto utile... grazie...
    x tennison: a cosa stai pensando?

    Ho fissato alcuni appuntamenti con dei termotecnici per fare un sopraluogo e valutare a questo punto le ipotesi di un riscaldamento a pannelli... fermo restano le condizioni di risparmio nel tempo, efficenza e funzionalità...
    Mi hanno detto alcuni che per il riscaldamento per terra bastano 7 cm... e non 18.... ma come è possibile che ne sento di tutti i colori...

    Cioè davvero le opinioni tecniche a riguardo variano da termotecnico a termotecnico... adesso la migliore cosa è fare un sopraluogo con loro e sentire cosa dicono sul posto...

    Se voi volete dire la vostra idea, o pormi la vostra esperienza... o i vostri dubbi che io posso fare miei e girare... io sono tutto a orecchie aperte...

    E' una scelta importante questa... e ci vado con i piedi di piombo....

    Grazie a tutti.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 11:41
    Io invece vorrei farti confondere ancora di più.....

    Su 130 mq di appartamento hai un idea di consumo energetico annuo?
    Facciamo un ipotesi espressamente teorica senza fondamento scientifico.
    Consumo con termosifoni 1.200 annui
    Consumo con pannelli radianti 950 annui
    Risparmio 250 euro
    Costo maggior impianto 15.000 euro -> 7.000 euro che diviso per un ipotetico risparmio di 250 euro annuo ....... ammortizzerai tra solo 28 anni ;
    Costo maggior impianto 20.000 euro -> 12.000 che diviso per un ipotetico risparmio di 250 euro annuo ......... ammortizzerai tra solo 48 anni

    Scusa sei certo di spendere quei soldi in più ....? Di certo non ne farai una questione economica.....

    Ciao

  • cisky
    Cisky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 12:01
    Ottimo spunto petris... grazie.

    Partiamo con un impianto a termosifoni.
    Io devo far fare le tracce per terra dalla caldaia esterna che va sul balcone. Sono 9 termosifoni. Devo quindi 9 tracce più il collettore.
    Ho ad oggi in mano dei preventivi che prevedono:

    5000 euro di muratore
    6000 euro di idraulico
    più iva da detrarre al 36% in 10 anni.

    La soluzione più costosa... a soffitto mi richiede 120 euro a metro quadro. + caldaia e refrigeratore (non so se si scrive così) poniamo 20.000 euro
    Io quello che spendo in più sono 9000 euro e su quello sto ragionando tenendo presente che ho la possibilità di detrarlo al 55% quindi 4500 euro.

    Io non ho la pretesa di recuperarli questi soldi...
    Però se nel tempo comunque risparmio... il sistema è funzionante... cioè voglio che non mi faccia problemi... e qui oltre a pregare a qualche santo ho bisogno di essere sicuro che l'impianto a pannelli funziona bene...
    e posso usufruire di un benessere migliore... io ci sto all'investimento.

    Per benessere migliore mi deve affidare a dei dati che raccolgo ma che non so per certo... ed è per tutti questi fattori che mi sono affidato al vostro parere...

    Mi si dice che io l'impianto a pannelli lo tengo sempre acceso in inverno e ciò nonostante risparmio il 32% di consumi. Tu sai bene che quando hai un riscaldamento autonomo il rischio che corri per non spendere tanto in consumi è di tenerlo acceso poco. Io stando a questi dati avrei la casa sempre calda e consumerei meno. Questo è un buon motivo per il benessere. D'estate potrei avere la casa fresca secondo i loro dati ma senza avere aria condizionata che diciamolo (non fa molto bene)... e mi immagino che invecchiando faccia sempre meno bene....

    Il calore o il fresco ce l'avrei per tutta casa... secondo i loro dati e da soffitto a terra... sempre secondo i loro dati... e la cosa mi fa pensare ad una ottima situazione di benessere in casa...

    Io se faccio questo rgionamento sarei spinto a fare l'investimento...
    il mio problema è che quello che so non nasce da certezze acquisite per esperienza o per conoscenza... ma solo per sentito dire...

    Posso solo notare che le nuove costruzioni che non sia in edilizia economica o popolare le fanno ocn questi impianti a pannelli... e che effettivamente all'estero vengono molto utilizzati... basta questo per potermi fidare?

    Grazie a tutti per il supporto importante.

  • cisky
    Cisky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 12:15
    Petris ho dimenticato che a quello a termosifoni devo aggiungere 2000 euro circa per mettere due condizionatori nelle due stanze.

    Sono questi gli elementi sul quale sto pensando.
    Grazie ancora

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 12:17
    Il panello viene usato molto all'estero (ci sarebbe da discutere visto che esportiamo radiatori in tutta la nord europa primis i deteschi) per il semplice fatto che la vita all'estero è molto al chiuso ,vivendo sempre all'interno nasce lesigenza di andare a tenere un ambiente caldo costantemente,perfetto il sistema a pavimento ,sempre acceso ,in virtu di esso per non scaldare il solaio vene montato un isolante di grande spessore ,per non scaldare i rezzazzi esterni il solaio fra interno ed esterno viene isolato(altrimenti i gatti del quartiere li avreti tutti sul terrazzo)le pareti sono isolate,a questo puntoi mi chedo:la casa la isolo ugualmente limitando le dispersioni eseguo un impianto a termosifoni calcolato per lavorare a 45°/50° abbino una bella caldaia a condensazione con la centralina climatica quando esco la mattina alle 7 la caldaia si spenge la taro a 14 per tutto il giorno la faccio riaccendere alle 18 prima del mio arrivo ,in mezzora la casa è calda ,consumo poco perche la casa è ben isolata,consumo meno perche è spento non sono in casa,ho speso meno per l'impianto ,mi sembra un ottima soluzione,poi decidete voi

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 12:39
    Cisky, ti premetto che non sono un installatore o comunque un professionista del settore. Quindi ti invito a seguire i consigli dei numerosi esperti che vedo in giro nel topic..
    Però ti posso portare la mia esperienza di consumatore....
    Ho dovuto scegliere anche io ....... e grazie anche alle informazioni acquisite qui sul forum ho declinato l'impianto a pavimento per uno tradizionale....sono sempre fuori per lavoro, e far funzionare l'impianto a pavimento tutto il giorno perché tanto risparmio............. è, secondo la mia opinione, un spreco gigantesco....
    Quindi tradizionale, con termocamino, puffer, condizionatori ...... ma soprattutto il maggior investimento l'ho fatto isolando la casa.... Cappotto termico, vetri adeguati, infissi termici, isolante nei massetti,.........
    Nel tuo discorso vedo che propendi per l'impianto a soffitto o pavimento ......
    Sul risparmio del 32% (trentadue poi perché...) ho dei dubbi derivanti che ditte tedesche molto esperte nel settore fissavano ottimisticamente (a loro detta) in 20/25% il risparmio.....
    Sul funzionamento dell'impianto suddetto anche come "raffrescamento" ho letto molti dubbi sul forum.....
    Ambiente sano...... Qui non vorrei riaprire una vecchia "diatriba", ma se cerchi sul forum troverai un parere di un bio climatologo di un centro ricerche di Milano che non la pensa proprio così sugli impianti a pavimento, definendoli molto meno adatti dei vetusti termosifoni.......
    Risparmio energetico anche con l'impianto tradizionale risparmi il 55% sulla caldaia a condensazione.......
    Comunque tutto quanto detto non deve trarti in inganno perché proviene da un semplice consumatore finale che non ha esperienze professionali in merito.....
    Fai bene a cercare informazioni qui sul forum ........, ma ho visto che hai cercato un termotecnico......... , bene inizia da lì...

    Ciao

  • cisky
    Cisky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 13:13
    Grazie ragazzi...
    pitris non propendo ancora per nulla ti sono sincero...
    e la tua risposta mi è molto utile perché se nei miei panni (più o meno verosimili) hai fatto questa scelta.. vuol dire che hai fatto una analisi accurata prima di scegliere... ed è un dato significativo il tuo che va ben oltre il semplice parere a titolo personale...

    Radiante prendo in serio esame quanto mi hai esposto...
    Ho raccolto degli elementi in più... che non avevo... e che in fondo cercavo...

    Adesso provo a rifletterci meglio...

    p.s. io ho provato a cercare rislcadamento a parete o a soffitto qui sul forum... ma mi è venuto fuori come risultato di tutto e di più...
    Se voi potete indicarmi dove ne avete parlato sarebbe molto interessante... ad ogni modo stasera con calma mi metto a cercare meglio...

    Grazie ancora

  • cisky
    Cisky Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 14:47
    Ciao Ragazzi e buona domenica a tutti...
    mi sono fatto un giro sul forum ma di post riguardanti impianti a soffitto ne ne ho letti solo qualcosa accennato...

    Vi domando solo un'ultima cosa... lo chiedo a qualcuno esperto...

    E' vero che un impianto a pannelli che sia a pavimento o a soffitto pur lavorando 24h su 24h consuma meno di un impianto a termosifoni che lavora 8h su 24h?

    BEnissimo la soluzione offerta da radiante... o il concetto logico che dovrebbe far pensare a risolvere il problmea quando sono in casa e non sempre... ma vorrei mettere un punto fisso a riguardo...

    Se si.. senza scendere nel tecnico o sulla legge fisica che regola qualsiasi risposta... perché succede questo? Vi sono grato se riuscite a darmi una risposta elementare....

    Grazie mille...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 16:18
    L'impianto e relativo,una casa che necessita di 10kw che tu metta radiatori o panelli sempre 10kw ci vogliono,è noto che per mantenere una temperatura costante si consuma meno a lasciare sempre l'impianto acceso,questo sistema viene usato giocoforza con i panelli visto le ridotte temperature di lavoro,con un impianto a radiatori non cambia piu di tanto,quando è spento non consuma quando lo accendi consuma qualcosa in piu e il conto si pareggia ,anche con i radiatori puoi lasciare sempre acceso l'impianto come con i panelli,li entra in gioco la caldaia e la gestione dell'impianto ma iil fondamentale è abbassare il fabbisogno energetico della casa

  • cisky
    Cisky Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 16:55
    Grazie radiante... sei sempre gentile e chiaro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI