• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-08 16:22:21

Rifacimento della pavimentazione


Emi75
login
01 Luglio 2005 ore 09:19 7
Un saluto a tutti..
sono titolare di un appartamento in condominio che necessita di qualche piccolo ritocco.
In particolare si è reso necessario il rifacimento completo di tutta la pavimentazione.
Per l'esecuzione di tali lavori ho necessità di chiedere qualche autorizzazione al Comune o posso procedere in autonomia senza il rispetto di alcuna formalità?
Se oltre alla pavimentazione dovessi spostare anche un muro che divide la camera dal bagno?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Emi
  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2005, alle ore 13:03
    Buongiorno Emi75,
    il testo unico dell'ediliza prevede che per effettuare lavori interni occorre presentare presso l'ufficio tecnico del proprio comune una dichiarazione di inizio attività, cioè una relazione radatta da un tecnico contenente le planimetrie pre e post intervento ed eventualmente qualche foto descrittiva.
    Dopo 30 giorni dalla presentazione, ivale il silenzio assenso e i lavori possono iniziare; una volta terminati il tecnico deve presentare la relazione di conformità nella quale certifica la conformità dell'opera al progetto iniziale.
    Con questo tipo di lavori è possibile recuperare in 10 anni il 38% della spesa effettuata e di usufruire del 10% di Iva se i materiali vengono acquistati dalla ditta esecutrice.

    Il contributo di costruzione dovrebbe essere di poco superiore ai 50 euro, mentre il compenso per il tecnico dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 euro.

    Saluti.
    Marco.

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2005, alle ore 14:36
    Il compenso per il tecnico DOVREBBE essere di 450 euro ma purtroppo a me ne sono stati chiesti 1000 + iva per la stessa pratica.
    Meno male che c'è ancora qualcuno di onesto.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2005, alle ore 15:06
    Per il rifacimento dei pavimenti solitamente non e' necessaria alcuna DIA, ma ogni Comune ha il suo regolamento edilizio, per cui ti conviene chiedere direttamente all'ufficio tecnico del tuo Comune, dato che probabilmente sara' sufficiente una comunicazione scritta da parte del proprietario che esegue i lavori. Nel caso di spostamento di un muro, e' comunque necessaria una DIA fimata da un tecnico abilitato.

  • emi75
    Emi75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2005, alle ore 11:27
    Grazie a tutti per la disponibilità e la prontezza di risposta..
    sperando di non abusare vi faccio un'altra domanda:
    "se eseguo i sopra elencati lavori senza la collaborazione assai onerosa di un tecnico (a me hanno chiesto 1500-1800 euro) e senza presenzatazione della DIA, cosa rischio?"
    un saluto
    Emi

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2005, alle ore 17:02
    Fino ad una sanzione molto salata e l'ordine di demolizione o rimessione in pristino: NON TI CONVIENE!

    Obiettivamente, per qualsiasi pratichina, anche la più semplice, oggi un professionista chiede 1000/1500 euro; quella è la tariffa per un paio di giorni di lavoro, comprese spese, indennità è rimborsi e, per una DIA, il monteore totale è certamente anche superiore a 2 giorni.

    Tuttavia, se tu disponessi già dei disegni dell'appartamento sui quali vi fossero quindi da tirare solo le due righe del nuovo tavolato da colorare in rosso, da colorare la parete da demolire in giallo, oltre alla compilazione del modulo predisposto per la DIA, con timbro e firma, il compenso del tecnico potrebbe ridursi ai 450 euro previsti correttamente da marcodb.

    Consulta qualche altro tecnico, MA NON RISCHIARE ASSOLUTAMENTE di fare i lavori senza alcun atto legittimante del comune: se fossi scoperto (e di spie è pieno il mondo, soprattutto nei condomini) nella migliore delle ipotesi, se fosse tutto conforme alle norme, rischieresti di dover richiedere un permesso in sanatoria, con relativi disegni, ecc. ed inoltre dovresti pagare una sanzione pari al contributo di costruzione a sensi dell'art. 36 del DPR 380/01.

    Se, invece, non venissi scoperto, non potresti vendere il tuo appartamento, in quanto viziato da abuso edilizio.

    E' vero che gli abusi edilizi di mezza Italia non siano stati sanati e tu non saresti né la prima, né l'ultima a commetterne di nuovi, ed è altresì vero che si continuino a vendere immobili pieni zeppi di abusi, dicharandone l'inesistenza, però ...

    Se trovassi una buona soluzione, ti saremmo grati se ce lo facessi sapere.

    Insisti, non ti scoraggiare!

    ciao

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 13:10
    Posso assicurarti che, se si tratta del solo rifacimento del pavimento, non rischi assolutamente nulla.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 16:22
    Confermo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI