Salve, ho tolto in questi giorni della carta da parete che era stata messa in opera forse 40 anni fa.
Sotto la carta però ho trovato una parete che presenta delle disomogeneità come era logico aspettarsi: crepe all'altezza del passaggio della canna fumaria del camino, venature e piccole crepe causati dalla realizzazione di una traccia per i tubi frigoriferi del condizionatore, "piccoli crateri" causati dalla colla che ha distaccato parte del velo.
Volevo riprendere questi "errori" sulla parete con dello stucco. Avete qualche consiglio sul tipo di prodotto e marca più idonea?
Poi avrei queste idee:
1. Ho un pavimento granigliato di color roseo degli anni '60, sulla base di ciò devo scegliere il colore delle pareti più il soffitto. Ma da un mio collega qualche anno fà vidi che a casa sua aveva ripreso le pareti non a tinta unita ma con delle venature, direi meglio degli skizzi, adesso tornerò a farci un salto sembrava bello, innovativo ed originale.
2. Valutavo se mettere il parquet in terra però per un pavimento fluottante degno di questo nome dovrei andare a spendere circa 20 euro al mq che per 25 mq partono 800 euro.
3. Volevo mettere uno specchio grande sopra al letto matrimoniale, tipo 2.20 ml x 1.60 ml, per intendersi attaccato al soffitto, l'ho visto in un paio di case e l'idea mi piace.
4. La zona del soffitto non è a squadro con la parete ma compie una curva, in ogni caso volevo mettere come ornamento del gesso giro giro perché lo trovo molto bello come decoramento anche se alcuni mi hanno consigliato di metterci del materiale che sia gesso e misto fibra di vetro e non esclusivamente gesso.
Datemi consigli se avete tempo e voglia grazie e anche se avete marche e prodotti e siti da consigliarmi.
Da quanto sentito in giro non dovrebbe essere un'operazione complicata anche per chi non fa il muratore di mestiere.
Grazie.