• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-17 11:04:39

Riempimento gradini scala

Enautocad
login
17 Maggio 2011 ore 08:44 5
Buongiorno a tutti,
mi appresto a riempire di calcestruzzo i gradini in cemento armato grezzo della mia casa di nuova costruzione.
Mi spiego meglio: devo realizzare gradini di alzata 17 cm e pedata 29 cm, su due rampe. Per fare cio' devo segnare, tracciare prima il profilo della scala su entrambi i lati cossicche' avro' un'idea di dove riempiere e quanto riempire (lasciando lo spazio per posare la pietra).
Cio' mi permettera' di vedere come sara' il lavoro finito, dove arrivera' l'ultimo gradino, se le alzate sono corrette, etc...

La mia domanda e':
come disegnare il profilo sulle pareti?
ATTENZIONE: la parete e' finita ma i primi 30 cm a partire dai gradini no, quindi non posso segnare direttamente sulla parete.
quale metodo adottare per avere un profilo chiaro? (liste di legno fissate al muro con attaccato sotto del cartone o compensato con disegnato il profilo?

specificate la fonte
grazie!!
  • cohibaiba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 09:14
    Scusa ma se non hai il muro sui primi 30 cm come lo getti il cls in quel punto?
    Ti fai la cassaforma con legno da carpenteria e tracci direttamente con il traccino o matitone.

• enautocad
    0
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 09:25
    Scusa ma se non hai il muro sui primi 30 cm come lo getti il cls in quel punto?
    Ti fai la cassaforma con legno da carpenteria e tracci direttamente con il traccino o matitone.

sono stato impreciso...
    c'e' il muro ma non e' finito, e' molto irregolare, cioe' si vedono i laterizi forati, sopra 30 cm inizia lo strato regolare di stabilitura....

• cohibaiba
    0
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 10:11
    Ma hai solo la soletta in cls, senza massetto?
    Non è che dove manca l'intonaco è perché non ce n'è bisogno?
    Le misure dovresti prenderle da quota 100 che, di solito, è segnata.

• cohibaiba
    0
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 10:21
    Comunque ti lascio qui di seguito questo link. Secondo me sono bravissimi.
    Visto che non lo faccio di mestiere, di solito prendo spunto dai loro articoli:
    http://www.coffeenews.it/tracciare-una-scala-come-fare

• enautocad
    0
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 11:04
    Grazie del link, ma gia' lo conosco.
    Non specifica in pratica come segnare il muro nel mio caso irregolare.
    Quindi la mia domanda e' come fissare al muro i miei pannelli di compensato dove traccero' il profilo della mia scala?
    con chiodi? tasselli? chiodi e silicone?
    forse chiodi da muro bastano a sorreggere pannelli di compensato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.353 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI