• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-31 21:52:47

Ricostruzione e legge aumento superficie


Marcolino1983
login
31 Marzo 2011 ore 07:51 5
Buongiorno, ho un amico che soggetto ad esproprio causa opera pubblica, ha scelto di ricostruire la nuova casa(villetta singola)
Ovviamente le scelta è orientata verso una casa "efficiente" (isolata), quindi o prefabbricata in legno oppure in cemento con cappotto.
Dal comune è arrivata comunicazione che poichè ricostruisce, deve rispettare esattamente la stessa metratura che aveva, cioè 90mq espropriati->90mq ricostruiti però costruendo una casa nuova ed isolata si può avvalere della legge che permette di costruire un 10% di metratura in più se si ottiene un'efficienza energetica migliore rispetto a quella prescritta dalla regione Lombardia.
Ora però la cosa è poco chiara, in quanto non sanno bene qual'è la legge che permetta ciò, e detta così...bhe mancano alcuni elementi fondamentali, tipo:
bisogna ottenere un efficienza migliore di quanto?
il 10% di metratura che si può costuire in più...è rispetto alla metratura interna che si ha?...non conta lo spessore dei muri? cioè se lui ha 90mq interni...la nuova casa potrà avere muri spessi 2metri(esagero), però potrà avere una superficie interna di 90mq+10%=99mq???
qual'è la legge di riferimento, in modo che la si possa leggere e capire meglio?
grazie
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 08:03
    Sarebbe il piano casa, devi cercare la legge con cui è stato recepito dalla regione lombardia (sul sito dovresti trovarla).

  • marcolino1983
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 08:27
    Ciao, grazie della risposta...ma il problema è appunto quello....nn siamo riusciti a trovarla!! ce ne son un sacco e nn siamo riusciti a trovare quella nello specifico!...se qualcuno ne sa qualcosa...
    grazie mille!
    ciao

    sarebbe il piano casa, devi cercare la legge con cui è stato recepito dalla regione lombardia (sul sito dovresti trovarla).

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 10:42
    Il piano casa della Lombardia è la legge 13 del 16/07/2009. Comunque devi anche verificare il recepimento del tuo Comune.
    L'aumento è calcolato sulla volumetria: il calcolo si basa sulla SLP e varia leggermente da Comune a Comune.
    L'aumento che puoi avere in caso di demolizione e ricostruzione è del 30% con una riduzione del fabbisogno energetico del 30% rispetto al limite di legge: questo per la Lombardia, poi il tuo Comune può avere recepito diversamente la cosa.
    Se i muri esterni sono molto spessi, si può applicare lo scomputo delle volumetrie (occhio però che il Comune non lo vieti in caso di applicazione del Piano Casa): anche per questo si deve vedere il regolamento comunale in materia.
    I calcoli che vuoi fare non sono semplici: nemmeno il limite di legge è un numero fisso, ma deriva da interpolazioni basate sul tuo caso specifico.
    Questo per dirti che ti devi mettere nelle mani di un buon tecnico per le verifiche del caso: non metterti nelle mani di un tecnico qualsiasi, perché non è semplice progettare in classe alta (per quello che vuoi fare tu sarai in classe A o al limite alto della B).
    Dimenticavo, se pensi alla bioedilizia, anche in questo caso devi verificare se il regolamento comunale la ammette, perché alcuni Comuni la vietano. E anche in questo caso decidi prima se vuoi rivolgerti ad una costruzione tradizionale o in bioedilizia, perché l'approccio ai due tipi di progettazione è diverso.
    Se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedimi pure anche in privato.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 15:54
    Quesito interessante...grazie a tutti per gli interventi.

  • cazzuola75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 21:52
    Ciao marcolino, se vuoi un grande consiglio non chiamare un tecnico amico e magari in comune non conosce nessuno ma un foresto che conosca molto l'ambito comunale del tuo paese.e moooolto utile,fidati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 12 Febbraio 2026 ore 14:34 4
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 12 Febbraio 2026 ore 11:04 8
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 11 Febbraio 2026 ore 14:38 4
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
348.854 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI