• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-18 19:23:29

Ricoprire piastrelle


Kikkko
login
21 Febbraio 2008 ore 10:44 13
Salve a tutti.

Sto ultimando dei lavori e sono arrivato al dilemma piastrelle
In bagno ed in cucina ci sono le mattonelle fino a circa 1,20 di altezza...
Il problema di partenza è che molte sono rovinate (bucate, in passato, per mettere degli stop...) e che sinceramente non mi piacciono per niente...

Premesso che vorrei evitare di cambiarle... e che tra l'altro non so bene neanche i costi di un lavoro del genere...

Ho visto che in alcuni posti vendono delle piastrelle adesive.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Sono un rimedio consigliabile?
Voglio dire... a lavoro finito sà di "arrangiato"?

kkk
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 11:03
    Se hai un po' di dimetichezza con il fai da te, puoi ricoprire le vecchie con nuove, oppure potresti informarti, per una eventuale resinatura, senti Mario Mornata per indicazioni in merito...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 11:40
    Io ho avuto lo stesso problema e ho cercato di risolverlo. so che in certi bricocenter hanno piastrelle di pvc autoadesivo, ma non mi fiderei tanto della durata dell'adesivo. ho trovato piastrelle in pvc da applicare con una colla, vanno bene sia su pavimento sia sulle pareti, però costano abbastanza. ho trovato un telo di pvc da incollare sempre alla stessa maniera, ma piu o meno è in tinta unita e non sono tanto convinto della posa su muri che non sembrano propriamente a squadra (una volta purtroppo non guardavano tanto certe cose).

    la soluzione migliore sarebbe di buttar giu tutto con un demolitore (li trovi a basso costo), dare una lisciata e metterci le piastrelle nuove. in alternativa puoi metterle sopra le vecchie, ma sopra il metro e venti se vuoi alzarti devi spessorare con lastre di mdf o di truciolare, poi sopra ci attacchi quello che vuoi.

    comunque in tutti i casi devi togliere i sanitari, quindi a quel punto, per evitare problemi di successivo montaggio (tutto si risolve) forse è meglio buttar giu tutto. non credere che applicare le autoadesive sia piu semplice di rifare tutto. forse ci sarà meno lavoro ma poi devi ottenere un risultato decente, altrimenti è meglio lasciare tutto come sta.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 19:51
    Per quanto riguarda le piastrelle autoadesive ,Ti sconsiglio vivamente l'uso,in quanto,per esperienza dei tanti utenti che hanno avuto (negativamente)questo tipo di problema.
    Il prodotto da utilizzare è lo smalto epossidico bicomponente ad acqua
    nei colori RAL , dopo aver levigato le piastrelle ,si stende lo smalto con rullo rasato ,due mani incrociate.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • doriana73
    Doriana73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 20:09
    Secondo me...il risultato di simili operazioni avrà sicuramente un effetto "arrangiato" e non so quanto duraturo......
    potresti far ricoprire le mattonelle con una boiserie...in cucina ti darebbe un effetto arte povera,da accostare eventualmente ad un giro panca..o ad una piattaia a vista....
    Nel bagno potresti pensare a degli specchi...o ad esempio a dei cassonetti luminosi a parete; le soluzioni sono tante,ma bisogna avere un'idea degli spazi e degli arredi scelti.
    Spero si esserti stata utile

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 20:11
    Mariomornata ora ti faccio una domanda: le vecchie piastrelle con i bordi un po' arrotondati si devono stuccare per eliminare le fughe o ci si dipinge sopra e rimangono le divisioni tra una e l'altra? e poi ultima cosa: se le piastrelle sono ad altezza 130 e io volessi portarle a 180, che devo fare? dipingo la parete liscia con lo stesso smalto?

    grazie

  • kikkko
    Kikkko Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 10:54
    Per quanto riguarda le piastrelle autoadesive ,Ti sconsiglio vivamente l'uso,in quanto,per esperienza dei tanti utenti che hanno avuto (negativamente)questo tipo di problema.
    Il prodotto da utilizzare è lo smalto epossidico bicomponente ad acqua
    nei colori RAL , dopo aver levigato le piastrelle ,si stende lo smalto con rullo rasato ,due mani incrociate.


    si, sto notando anch'io che in tanti me lo sconsigliano...
    questo smalto di cui parli è applicabile anche da un principiante armato di buona volontà come me... oppure dovrei comunque rivolgermi a qualcuno esperto?

  • kikkko
    Kikkko Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 10:56
    Secondo me...il risultato di simili operazioni avrà sicuramente un effetto "arrangiato" e non so quanto duraturo......
    potresti far ricoprire le mattonelle con una boiserie...in cucina ti darebbe un effetto arte povera,da accostare eventualmente ad un giro panca..o ad una piattaia a vista....
    Nel bagno potresti pensare a degli specchi...o ad esempio a dei cassonetti luminosi a parete; le soluzioni sono tante,ma bisogna avere un'idea degli spazi e degli arredi scelti.
    Spero si esserti stata utile


    grazie
    sto facendo un pò di ricerche su queste soluzioni che mi hai proposto...

    kkk

  • doriana73
    Doriana73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 11:39
    Secondo me...il risultato di simili operazioni avrà sicuramente un effetto "arrangiato" e non so quanto duraturo......
    potresti far ricoprire le mattonelle con una boiserie...in cucina ti darebbe un effetto arte povera,da accostare eventualmente ad un giro panca..o ad una piattaia a vista....
    Nel bagno potresti pensare a degli specchi...o ad esempio a dei cassonetti luminosi a parete; le soluzioni sono tante,ma bisogna avere un'idea degli spazi e degli arredi scelti.
    Spero si esserti stata utile


    grazie
    sto facendo un pò di ricerche su queste soluzioni che mi hai proposto...

    kkk


    Se hai bisogno......sono a tua disposizione

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 17:37
    Con lo smalto epossidico puoi decorare con rullo l'intera parete,
    è di facile impiego, come un qualsiasi smalto, fare attenzione,ed incrociare le mani di stenditura con il rullo rasato da 20/25 cm.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 23:07
    Mariomornata ti ringrazio per la risposta, posso tinteggiare anche la parete sopra le piastrelle, questo l'ho capito bene.

    ma mi chiedevo se le piastrelle si dipingono come stanno oppure se si devono stuccare le fughe in modo da ottenere una superficie liscia uniforme.

    grazie

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 07:43
    Puoi stuccare le fughe con stucco epossidico ,oppure lasciarlo così ,dipende dall'effetto estetico che vuoi realizzare, è chiaro che ,in controluce o con luce diretta tutti i segni sottostanti se non mimetizzati, si vedranno anche se colorati con tinta uniforme.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • ebonati
    Ebonati Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 11:56
    Io ho lo stesso tipo di problema: la soluzione di Mariomornata mi ha incuriosito. La soluzione dello smalto epossidico offre un effetto finale tipo stucco? O lascia l'effetto piastellato? Cosa vuol dire colori RAL?
    Non so se si è capito ma ho necessità di fare un lavoro che mi permetta di non smontare sanitari e mobili, perché non posso fare un lavoro a regola d'arte...
    Grazie del Vs cortese intervento

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 19:23
    L'effetto piastrella si elimina con la stuccatura delle fughe, se vuoi puoi passare con un leggero strato (stucco epossidico)anche le piastrelle togliendo in questo modo l'effetto troppo liscio classico .
    I colori RAL sono il numero corrispondente il colore esatto (cartelle RAL)
    con numerazione Europea.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI