• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-17 11:11:40

Rettificare mensole a scomparsa inclinate


Ciao a tutti,
un anno fa, nel corso di una ristrutturazione, è stato fissato un pannello di legno su un muro portante.
A questo pannello sono state poi installate delle mensole a scomparsa con i soliti tasselli lunghi .
Su queste mensole sono stati posti dei cubi di legno abbastanza pesanti e anche dei libri e qualche soprammobile.

Ad un anno di distanza, gli scaffali sono tutti inclinati di qualche grado verso il basso, e comincio a temere che i cubi possano venire giu' se non rimedio in tempo.
Mi domando se è possibile un intervento definitivo o (come mi hanno detto gli installatori) ogni tanto avrei dovuto 'spingere in su' gli scaffali (ma potrebbero spaccarsi?).

Ho pensato anche che si potrebbe fissare qualche cubo alla parete con dei tasselli in modo da fare da 'appoggio' per la mensola sovrastante, e volendo legare anche quella sottostante.

Cosa ne pensate?
Grazie

P.S. al momento non riesco a vedere le immagini postate. forse devono essere verificate dal moderatore.
Se non dovessero essere pubblicate, posso inviarle a richiesta per email.
Grazie.
Modificato il 14 Giugno 2021 ore 09:40
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 11:41 - ultima modifica: Martedì 15 Giugno 2021, all or 11:49
    Ciao Hegom puoi risolvere il tutto montando un tubicino di acciaio da terra a soffitto interrompendolo sotto e sopra le mensole o i cubi.
    Si tratta in pratica usare un "tubo o asta di metallo telescopica".

    Calcola che puoi reperirla anche su Amazon, oppure realizzarla in fai da te.

  • hegom61
    Hegom61 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 12:17
    Ciao Hegom puoi risolvere il tutto montando un tubicino di acciaio da terra a soffitto interrompendolo sotto e sopra le mensole o i cubi.
    Si tratta in pratica usare un "tubo o asta di metallo telescopica".

    Calcola che puoi reperirla anche su Amazon, oppure realizzarla in fai da te.
    Ciao Jovi, buona idea, ma non posso alterare l'estetica , neanche cosi', altrimenti dovro' cambiare moglie :-) oltre che una soluzione 'ingegneristica' dovro' trovare qualcosa 'invisibile'....

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Hegom61
    Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 16:46
    ciao Jovi, buona idea, ma non posso alterare l'estetica , neanche cosi', altrimenti dovro' cambiare moglie :-) oltre che una soluzione 'ingegneristica' dovro' trovare qualcosa 'invisibile'....
    Eh! quasi quasi una soluzione alternativa...posta la foto.

  • hegom61
    Hegom61 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 17:06
    Ecco le foto vediamo se stavolta le prende


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Giugno 2021, alle ore 12:20
    Aiuto veramente prima o poi ti viene tutto giù.Ora che ho visto le foto penso che la soluzione sia quella di smontare tutto e rifare il pannello retrostante autoportante, ovvero con uno spessore maggiorato o tamburato. in maniera tale da eseguire il fissaggio con sicurezza.

  • hegom61
    Hegom61 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 16 Giugno 2021, alle ore 12:31
    Aiuto veramente prima o poi ti viene tutto giù.Ora che ho visto le foto penso che la soluzione sia quella di smontare tutto e rifare il pannello retrostante autoportante, ovvero con uno spessore maggiorato o tamburato. in maniera tale da eseguire il fissaggio con sicurezza.
    Pensavo che il problema fossero i tasselli! Non capisco perche' smontare il pannello retrostante, visto che i tasselli lo oltrepassano ed entrano nel muro portante.Abbi pazienza, ma non e' il mio campo e non capisco cosa vuoi dirmi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Hegom61
    Mercoledì 16 Giugno 2021, alle ore 12:45 - ultima modifica: Mercoledì 16 Giugno 2021, all or 12:47
    pensavo che il problema fossero i tasselli! Non capisco perche' smontare il pannello retrostante, visto che i tasselli lo oltrepassano ed entrano nel muro portante.Abbi pazienza, ma non e' il mio campo e non capisco cosa vuoi dirmi.
    In pratica l'Idea di fissare con dei tasselli a muro è ok! ma devi anche accertarti di fissare i moduli con il pannello retrostante( di cui non sappiamo lo spessore e la qualità) in maniera tale da ottenere un chiara planarità, ho fatto uno schemino in sezione indicandi i fissaggi in rosso per il legno e in giallo x quelli a muro


  • hegom61
    Hegom61 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 16 Giugno 2021, alle ore 14:14
    In pratica l'Idea di fissare con dei tasselli a muro è ok! ma devi anche accertarti di fissare i moduli con il pannello retrostante( di cui non sappiamo lo spessore e la qualità) in maniera tale da ottenere un chiara planarità, ho fatto uno schemino in sezione indicandi i fissaggi in rosso per il legno e in giallo x quelli a muro
    Io pensavo di fissare anche i cubi al muro retrostante.addirittura senza spostare il pannellone, che non ricordo se oltre che 'avvitato' al muro e' stato anche incollato! Dovrei cercare di preservare il piu' possibile tutto quanto, perche' il materiale e i rivestimenti per ragioni estetiche, sono gli stessi della cucina 'open space' , e l'ultima cosa che desidero e' tornare da 'loro' a comprare altro materiale peraltro a peso d'oro....sarebbe un mezzo disastro 'scollarlo' credo.... Ad ogni modo hai fatto uno schemino degno di un manuale esplicativo! Magari avessero lavorato con la stessa perizia!.... grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Hegom61
    Mercoledì 16 Giugno 2021, alle ore 21:01
    io pensavo di fissare anche i cubi al muro retrostante.addirittura senza spostare il pannellone, che non ricordo se oltre che 'avvitato' al muro e' stato anche incollato! Dovrei cercare di preservare il piu' possibile tutto quanto, perche' il materiale e i rivestimenti per ragioni estetiche, sono gli stessi della cucina 'open space' , e l'ultima cosa che desidero e' tornare da 'loro' a comprare altro materiale peraltro a peso d'oro....sarebbe un mezzo disastro 'scollarlo' credo.... Ad ogni modo hai fatto uno schemino degno di un manuale esplicativo! Magari avessero lavorato con la stessa perizia!.... grazie
    Hai ragione, in merito al fissaggio "solo dei cubi", le mensole potrebbero essere a rischio di movimento qualora non fossero stata avvitate sotto sopra ai cubi.:-))

  • hegom61
    Hegom61 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2021, alle ore 11:11
    Ti ringrazio molto per avermi dato il tuo parere, confortandomi nella 'strategia' da seguire.Adesso devo trovare un professionista serio che possa fare il lavoro , anche perche' bisogna vedere COME fissare i cubi senza che si veda niente. probabilmente ci sara' bisogno di eseguire degli 'incassi' nei cubi in modo da poter applicare i tasselli in maniera pressoche' invisibile. vedremo....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andy andrea
Buongiorno,devo fissare a pavimento 20 metri di scaffali portpallet.Secondo gli esperti è sufficiente tassello metallico per pavimento pieno, o prima di mettere il tassello...
andy andrea 09 Giugno 2023 ore 19:16 5
Img dprato1
Volevo chiedere un'informazione, io sto realizzando una nicchia in cartongesso nel bagno.Questa nicchia a 2 mensole e quello che volevo chiedere era questo: l'esperto che mi sta...
dprato1 19 Giugno 2021 ore 11:15 10
Img molibdeno
Salve, possiedo degli scaffali IVAR dell'Ikea grezzi non laccati, con la polvere o strisciando sopra altri oggetti si rovinano un sacco e non sono affatto facili da pulire. Vorrei...
molibdeno 21 Dicembre 2020 ore 22:55 1
Img yuriacquistapace
Vorrei mettere alcuni scaffali in una cantina umida. Meglio scaffali in acciaio o in metallo zincato? Su cosa é meglio orientarsi?...
yuriacquistapace 09 Marzo 2019 ore 10:33 5
Img cristianoluzzi
Salva a tutti, avrei bisogno di un informazione riguardo strane macchie sulle mensole del balcone. Nella soletta sono state gettate 2 putrelle, le mensole del balcone sono state...
cristianoluzzi 07 Novembre 2017 ore 21:44 4
Notizie che trattano Rettificare mensole a scomparsa inclinate che potrebbero interessarti


Decorare gli scaffali a giorno in cucina: idee e consigli

Cucine moderne - Gli scaffali a giorno sono elementi must have per ogni cucina moderna, soprattutto se questa affaccia sulla zona living. Ecco alcune idee graziose per abbellirli

Come fissare una mensola in modo facile

Bricolage legno - Fissare una mensola al muro può sembrare un'operazione facile; tuttavia esistono alcune insidie da tenere ben presenze per non far danni irreparabili dentro casa

Mensole cucina come soluzioni salvaspazio e a vista

Cucine moderne - Le mensole in cucina completano l'arredamemto e consentono di trovare soluzioni inaspettate e originali per riporre oggetti e utensili in modo ordinato e pratico

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Fai da te Muratura - Scaffali a muro: disegni rappresentativi delle modalità di montaggio in fai da te, per creare efficienti strutture a parete adattabili a ogni esigenza d'arredo.

Soluzioni salvaspazio: sfruttare al meglio lo spazio tra muro e armadio

Idee fai da te - Tante idee creative e consigli pratici per trasformare la nicchia tra muro e armadio in un angolo funzionale di archiviazione e non sprecare neanche un centimetro

Gusto e praticità in ogni stanza grazie alle mensole con cassetti

Complementi d'arredo - Dall'ingresso al salotto, le mensole con cassetto sono in grado di valorizzare ogni ambiente e contenere una serie di oggetto. Possono avere uno o più cassetti.

Arredamento e illuminazione, ecco le mensole con led

Complementi d'arredo - Con le mensole a led si può illuminare una parete con stile e eleganza. Si possono trovare mensole con una o più luci e si possono installare in tutte le stanze

Sistemi di fissaggio delle mensole

Bricolage legno - Le mensole a muro sono decorative e utili in ogni ambiente di casa e possono essere montate con differenti sistemi, anche in fai da te, acquistabili anche online

Arredare un bagno senza mobili si può: ecco come

Mobili bagno - Mensole, ganci e cesti portaoggetti: sono tante le soluzioni funzionali e di design per arredare il proprio bagno di casa senza installare mobili ingombranti.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI