• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-07 21:44:06

Macchie gialle su mensole del terrazzo in granito


Cristianoluzzi
login
02 Ottobre 2017 ore 09:39 4
Salva a tutti,
avrei bisogno di un informazione riguardo strane macchie sulle mensole del balcone.
Nella soletta sono state gettate 2 putrelle, le mensole del balcone sono state incollate a mo di scatola e incassata sulle putrelle.
All'interno, per solidificare il tutto e stato colato da un buco effettuato sopra le mensole del mapefill di Mapei.
Col tempo sono apparse delle machie gialle molto visibili su tutta la mensolae adesso mi sono accorto che si sta macchiando anche la piastra vicino alle mensole.
Lavando con l'acido sono sparite in un primo momento, successivamente ricomparse forse perché le mensole una volta posata la piastra ma non sigillata, si sono bagnate ancora.
Vorrei capire se il mapefill di Mapei era il materiale idoneo e soprattutto se andranno avanti a macchiarsi nel tempo.
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2017, alle ore 12:42 - ultima modifica: Giovedì 5 Ottobre 2017, all or 12:51
    Ciao!
    forse sarebbe il caso di far intetvenire il tecnico che ha realizzato il lavoro.
    Un amico mi parlava di una membrana cementizia elastica impermeabilizzante, adatta a balconi e terrazzi, se ricordo bene la Mapelastic sempre di Mapei. contattalo e facci sapere:-))

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 12:56
    Buongiorno, dalla sua descrizione non è chiareo se le mensole in lapideo si trovano a contatto delle putrelle in ferro iserite, se cosi fosse, il prodotto utilizzato per isolare il ferro dal rivestimento non è sufficiente.
    Il ferro a contato con l'aria umida tende ad ossidare rilasciando ossido ferroso che impregna la pietro generando un cambio di colore o macchie.
    L'acido a contatto della pietra favorisce questo ingiallimento peggiorando la situazione, oltre a idebolirlo.
    Per il trattamento del ferro bisognerebbe utilizzare dei prodotti che isolino dal contatto con l'aria o vadano a generare una superficie più acciaiosa come (l'acido tannico) e poi verniciato con prodotto saturante.
    Per altro il rivestimento lapideo non dovrebbe sigillare completamente il ferro all'interno ma permettere la circolazione dell'aria.

    Distinti saluti
    Daniele


  • cristianoluzzi
    Cristianoluzzi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 08:41
    grazie mille,
    Daniele purtroppo hai alimentato tutti i miei dubbi.
    Anch'io immagino sia proprio per quello.all'interno della medola in lapideo "vuota" essendo 4 lati incollati insieme e stato colato il mapefill per legare il tutto alla putrella e farne un cirpo solo,il problema e che sulle putrelle in ferro non e stato dato nessun tipo di prodotto,neanche l'antiruggine del brico per intenderci.ora vorrei capire visto che il problema e all'interno, e possibile lavarle ancora con dell'acido visto che per i primi giorni dopo il lavaggio rimanevano belle,fare qualche trattamento che una volta assorbito poi vetrifichi e non permetta la fuorius ita di macchie o aloni.
    Grazie ancora

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 21:44 - ultima modifica: Martedì 7 Novembre 2017, all or 21:49
    Buonasera, per la pulitura delle parti lapidee l'utilizzo dell'acido in soluzione satura non è consigliabile, la pietra a contatto con sostanze acide tende a disgregarsi e a idebolirsi, risultando più soggetta agli agenti atmosferici.
    Se fosse necessario una pulizia in superficie, l'acido andrebbe utilizzato diluito con una percentuale massima del 5 / 8 % con dell'acqua demineralizzata, costituendo degli impacchi magari con del cotone, applicati a contatto e lasciati in opera per diverse ore.
    Una volta rimossi, si potrà procedere ad un ulteriore rimozione utilizzando sempre dell'acqua demineralizzata e un spazzola non troppo rigida costituita da setole, nel caso il risultato non fosse soddisfacente, si ripete l'operazione aumentando l'azione temporale.
    Per quel che riguarda la protezione di superficie della pietra, si potrebbe utilizzare un prodotto a base organica di tipo sillossanico, applicabile a pennello in pi? fasi.

    Distiniti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,non so se questo sia il forum più idoneo nel fare questo genere di richieste. Ci sono delle macchie di scolorimento tendenti all'arancione all'interno del cassetto...
luke 80 28 Aprile 2024 ore 18:12 1
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img kristina@ 85
Buongiorno! Ho un problema sa risolvere. Devo rimuovere le macchie di ritonoficante per serramenti in legno dal gradino in cemento che assorbe tutto come una spugna.Non so come...
kristina@ 85 16 Luglio 2023 ore 13:41 1
Img matteo r
Buongiorno, avrei un problema con due porte finestre del che affacciano su un terrazzino ad un 1 piano. Sono a Bologna ed il problema l'ho avuto solo quest'anno che ha piovuto un...
matteo r 27 Febbraio 2023 ore 14:46 4
Notizie che trattano Macchie gialle su mensole del terrazzo in granito che potrebbero interessarti


In che modo eliminare ogni macchia da ogni tipo di tessuto

Pulizia casa - Un vademecum per sapere cosa fare e quali prodotti usare per ogni tipo di macchia che può crearsi su vari tipi di tessuto. La parola d'ordine è: agire subito!

Pelle da rivestimento

Soluzioni d'arredo - Caratteristiche dei rivestimenti in pelle.

Pulire il materasso: tutti i consigli utili per un'igiene efficace

Pulizia casa - La pulizia del materasso, per garantire un'igiene efficace e sicura, deve essere eseguita osservando alcune semplici operazioni e utilizzando i prodotti giusti.

Consigli e soluzioni per eliminare le macchie dai tappeti

Pulizia casa - Per eliminare qualsiasi tipo di macchia dai tappeti, è possibile ricorrere a trattamenti semplici, veloci o del tutto naturali, nel pieno rispetto di tessuti e colori.

Metodi facili per togliere macchie difficili

Pulizia casa - Alcune macchie sembrano difficili da togliere ma, prima di chiamare un esperto o mandare un capo in lavanderia, esistono alcuni metodi molto efficaci per toglierle

Trucchi per smacchiare correttamente

Pulizia casa - In casa capita di aver a che fare con macchie di varia natura su diverse superfici: ogni caso richiede un intervento mirato per risolvere il problema senza danni

Trucchi per rimuovere la cera delle candele dal pavimento

Pulizia casa - Per eliminare la cera delle candele dal pavimento senza rovinarlo, basta seguire delle semplici procedure utilizzando rimedi casalinghi oppure prodotti specifici

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Top in legno in cucina: come renderlo impermeabile

Idee fai da te - Per mantenere il top in legno della cucina in salute nel tempo bisognerà avere determinate accortezze, pulirlo regolarmente e utilizzare prodotti specifici.
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI