menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-05-30 15:58:39

Pitturare muri con vecchie macchie di umidità


Massimo martini
login
30 Maggio 2024 ore 09:23 4
Buongiorno,
sono da poco entrato in possesso di una piccola baita che era stata ristrutturata circa 12 anni fa e poi mai abitata.
I muti non sono mai stati tinteggiati e nel tempo a causa di infiltrazioni dal camino (già risolta) e dell'umidità (è sempre rimasta chiusa e non areata) alcuni muri presentano diverse macchie.
Allego un paio di foto come esempio.
Non so come come comportarmi e come devo trattare quelle superfici prima della pittura per eliminare le macchie e/o evitare che le macchie si ripresentino attraverso la nuova pittura.
La zona è umida e in alcuni punti vi è umidita di risalita, dovrò quindi utilizzare una pittura traspirante.
Non so però se è meglio una pittura traspirante normale oppure se sia meglio una pittura a base di calce che però mi dicono non sia molto coprente.
Si accettano consigli da chi è più esperto.

Grazie a chi vorrà ripondermi.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2024, alle ore 11:36
    Ciao è una bella gatta da pelare.
    I muri esternamente come sono rifiniti?
    La baita a che altezza si trova rispetto al terreno esterno?

  • massimo martini
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 30 Maggio 2024, alle ore 12:10 - ultima modifica: Giovedì 30 Maggio 2024, all or 12:20
    Ciao è una bella gatta da pelare.
    I muri esternamente come sono rifiniti?
    La baita a che altezza si trova rispetto al terreno esterno?
    I muri esterni sono in pietra a vista.
    La baita è su due piani, e il primo piano è al livello del terreno con il lato a monte parzialmente interrato.
    Le foto mostrano le due pareti più problematiche.
    La prima è al piano superiore e le macchie sono dovute ad una infiltrazione di acqua dal camino che è già stata risolta.
    Nella seconda foto si tratta di una contorparete a ridosso del muro in pietra sul lato interrato. La macchia è stata stata causata da un infiltrazione di acqua per una perdita nel bagno che si trova al piano superiore.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Massimo martini
    Giovedì 30 Maggio 2024, alle ore 15:58 - ultima modifica: Giovedì 30 Maggio 2024, all or 16:03
    I muri esterni sono in pietra a vista.
    La baita è su due piani, e il primo piano è al livello del terreno con il lato a monte parzialmente interrato.
    Le foto mostrano le due pareti più problematiche.
    La prima è al piano superiore e le macchie sono dovute ad una infiltrazione di acqua dal camino che è già stata risolta.
    Nella seconda foto si tratta di una contorparete a ridosso del muro in pietra sul lato interrato. La macchia è stata stata causata da un infiltrazione di acqua per una perdita nel bagno che si trova al piano superiore.
    Io sarei per la pittura a base di calce da quello che so io mi risulta coprente anzi utilizzandola con essa si ha una radicale e certa sanificazione dell’ambiente, peraltro storicamente comprovata dall’uso della calce come disinfettante.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Massimo martini
    Giovedì 30 Maggio 2024, alle ore 15:58 - ultima modifica: Giovedì 30 Maggio 2024, all or 16:04
    I muri esterni sono in pietra a vista.
    La baita è su due piani, e il primo piano è al livello del terreno con il lato a monte parzialmente interrato.
    Le foto mostrano le due pareti più problematiche.
    La prima è al piano superiore e le macchie sono dovute ad una infiltrazione di acqua dal camino che è già stata risolta.
    Nella seconda foto si tratta di una contorparete a ridosso del muro in pietra sul lato interrato. La macchia è stata stata causata da un infiltrazione di acqua per una perdita nel bagno che si trova al piano superiore.
    Dimenticavo esistono in commercio pitture specifiche sanificanti a base di calce, così potrai ottenere una pitturazione green per tutti gli ambienti di casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img caterinaz
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore...
caterinaz 02 Settembre 2024 ore 16:43 2
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img nickthenightfly
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento al secondo di tre piani. Dopo aver tolto il perlinato abbiamo scoperto una bella crepa che andava in diagonale da parete a parete. La...
nickthenightfly 31 Luglio 2024 ore 12:33 2
Img yaburetamr
Buonasera,scrivo sperando di trovare aiuto per la mia situazione disperata. Ho acquistato un piccolo bilocale in un palazzo in classe B di 11 piani che ha circa 10 anni. io sono...
yaburetamr 11 Luglio 2024 ore 15:06 5
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Notizie che trattano Pitturare muri con vecchie macchie di umidità che potrebbero interessarti


Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Rimedi per eliminare l'umidità nella casa al mare

Idee fai da te - L'umidità nelle case al mare può essere un problema, ma fortunatamente esistono soluzioni come deumidificare l'aria, per prevenire il problema.

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Rulli per pittura

Pittura e decorazioni - Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Rivestimenti decorativi 3d

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere i rivestimenti tridimensionali ci permette di dare movimento allo spazio che viviamo e inoltre dona profondità all'ambiente anche se piccolo.
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI