menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-12-14 14:54:48

Resistenza elettrica per esterno

Tinial
login
13 Dicembre 2005 ore 15:40 7
Forse sarà fantascienza ma...

vivo in una zona molto fredda - a dicembre si arriva a -20°- e devo risistemare il piazzale davanti a casa che puntualmente ghiaccia.

Esiste un sistema che permette di scaldare un intero piazzale per non dover continuamente fare uso di sale?

Chesso? Un sistema di resistenze elettriche per esterno o qualcosa del genere...

Sarò folle, vero?
  • red_diamond
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 20:52
    Credo si possa fare tutto.... un bel riscaldamento a pavimento all'esterno... ma il problema diventerebbero le bollette

Magari dico una cavolata, ma se il ghiaccio ti crea tanti problemi forse un bello strato di ghiaietto....

ciauz

PS. posso farmi i cavoli tuoi....?? Dove vivi?

• tinial
    0
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 08:45
    Abito in Svizzera. Nel canton Grigioni.
    Le bollette dici? Beh, ma in teoria dovrei scaldare per poco tempo...

• anonymous
    0
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 09:27
    Per risolvere il problema si possono installare dei "cavi scaldanti". Sono appunto dei cavi particolari che vengono posati direttamente nel getto di calcestruzzo oppure a contatto con delle tubazioni che passano all'esterno (p.es. tubazioni di impianti antincendio) per evitare il formarsi di ghiaccio o il congelamento dei liquidi che passano all'intenro di tubazioni.
    Pr quanto riguarda il consumo non è poi così elevato come si possa pensare (dipende dalla lunghezza di tale cavo e quindi dalla superficie da "scardare"), in montagna si usa spesso questo sistema.

• anonymous
    0
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 12:44
    In Svizzera oltretutto l'energia elettrica costa molto meno che in Italia... beati voi!

• red_diamond
    0
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 12:58
    Wow, pensavo fosse una cosa.... da matti e invece, a quanto pare è una soluzione già diffusa.

Ma questo sistema si "accende" solo nel momento del bisogno per sciogliere il ghiaccio o deve sempre restare acceso?

Cmq sicuramente in Italia non è poi una cosa così economica.... con quello che costa l'lettricità e considerando che normalmente si hanno solo 3kw a disposizione...

Ciauz

• anonymous
    0
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 13:46
    Ci sono sistemi anche ad acqua calda e anche per grandi superifci, es. stadi di calcio, piste di atterraggio,....
    Credo che per una piccola rampa o un piccolo piazzale e con una temperatura minima vicina ai -20 °C sia preferibile un impianto elettrico.

La cosa più importante è comunque la progettazione, non sono rari i casi di errori clamorosi!!!

Ciao

Sep

• polare978
    0
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 14:54
    Un'altra soluzione sarebbe quella di montare dei faretti che emettono raggi IR che li puoi installare lungo il perimetro oppure a mo' di lampione. puoi modulare facilmente la potenza, appena lo accendi funziona già al 90%.Scalda solo l'acqua/ghiaccio e non l'aria. Provato in una ferramenta e funziona veramente bene!!.

Prova a consultare questa pagina:
    http://www.burdawtg.de/i/bhgold.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI