• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-14 14:54:48

Resistenza elettrica per esterno


Tinial
login
13 Dicembre 2005 ore 15:40 7
Forse sarà fantascienza ma...

vivo in una zona molto fredda - a dicembre si arriva a -20°- e devo risistemare il piazzale davanti a casa che puntualmente ghiaccia.

Esiste un sistema che permette di scaldare un intero piazzale per non dover continuamente fare uso di sale?

Chesso? Un sistema di resistenze elettriche per esterno o qualcosa del genere...

Sarò folle, vero?
  • red_diamond
    Red_diamond Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 20:52
    Credo si possa fare tutto.... un bel riscaldamento a pavimento all'esterno... ma il problema diventerebbero le bollette

    Magari dico una cavolata, ma se il ghiaccio ti crea tanti problemi forse un bello strato di ghiaietto....

    ciauz

    PS. posso farmi i cavoli tuoi....?? Dove vivi?

  • tinial
    Tinial Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 08:45
    Abito in Svizzera. Nel canton Grigioni.
    Le bollette dici? Beh, ma in teoria dovrei scaldare per poco tempo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 09:27
    Per risolvere il problema si possono installare dei "cavi scaldanti". Sono appunto dei cavi particolari che vengono posati direttamente nel getto di calcestruzzo oppure a contatto con delle tubazioni che passano all'esterno (p.es. tubazioni di impianti antincendio) per evitare il formarsi di ghiaccio o il congelamento dei liquidi che passano all'intenro di tubazioni.
    Pr quanto riguarda il consumo non è poi così elevato come si possa pensare (dipende dalla lunghezza di tale cavo e quindi dalla superficie da "scardare"), in montagna si usa spesso questo sistema.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 12:44
    In Svizzera oltretutto l'energia elettrica costa molto meno che in Italia... beati voi!

  • red_diamond
    Red_diamond Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 12:58
    Wow, pensavo fosse una cosa.... da matti e invece, a quanto pare è una soluzione già diffusa.

    Ma questo sistema si "accende" solo nel momento del bisogno per sciogliere il ghiaccio o deve sempre restare acceso?

    Cmq sicuramente in Italia non è poi una cosa così economica.... con quello che costa l'lettricità e considerando che normalmente si hanno solo 3kw a disposizione...

    Ciauz

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 13:46
    Ci sono sistemi anche ad acqua calda e anche per grandi superifci, es. stadi di calcio, piste di atterraggio,....
    Credo che per una piccola rampa o un piccolo piazzale e con una temperatura minima vicina ai -20 °C sia preferibile un impianto elettrico.

    La cosa più importante è comunque la progettazione, non sono rari i casi di errori clamorosi!!!

    Ciao

    Sep

  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 14:54
    Un'altra soluzione sarebbe quella di montare dei faretti che emettono raggi IR che li puoi installare lungo il perimetro oppure a mo' di lampione. puoi modulare facilmente la potenza, appena lo accendi funziona già al 90%.Scalda solo l'acqua/ghiaccio e non l'aria. Provato in una ferramenta e funziona veramente bene!!.

    Prova a consultare questa pagina:
    http://www.burdawtg.de/i/bhgold.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI