• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-14 07:29:34

Resistenza al vento dei materiali...esiste una tabella?!?

Enry-78
login
08 Settembre 2009 ore 18:48 3
Buonasera,

sapete indicarmi dove posso trovare la "resistenza al vento" dei materiali? esiste qualche tabella?
Mi servono questi dati per accedere ad una legge regionale...

Grazie
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 07:30
    La resistenza al vento si calcola.
    Non esiste una tabella.
    Infatti cio' che determina la resistenza al vento e' la sezione colpita dal vento.
    Uno stuzzicadente, per esempio, puo resistere a venti da 300 km/h una tavola piena chesso' da 2 metri per 2 metri no !
    Ci sono invece delle tabelle (come le chiami tu) dove ci sono i carichi di resistenza delle travi in legno di varie essenze.
    Con queste puoi calcolarti il tutto.

• enry-78
    0
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 11:25
    Si calcola?!? il tecnico che mi segue non aveva nemmeno la pallida idea di cosa fosse...
    mi sai dare qualche riferimento di come si calcola? magari qualche programma che si utilizza normalmente o altro?

Ti ringrazio vivamente
    Enrico

• the manager
    0
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 07:29
    Ma questo "tecnico chi e'!?!?!?!?

Dalle risposte che dai, forse e' meglio che lasci perdere e cambi "tecnico".

Ti faccio un esempio per farti capire di cosa stiamo parlando;
    Secondo te, una qualsiasi costruzione, ha bisogno o no di un progetto?
    Un palazzo, un muretto, una tettoia per essere costruiti (a norma) e dichiarati, hanno bisogno di un progetto, e quindi dei calcoli strutturali per il dimensionamento dei componenti tipo travi, solai etc?
    E un palazzo di 5 piani avra' una struttura diversa da uno di 10?
    Ci saranno carichi diversi in gioco?
    Lo sai che i palzzi sono dimensionati anche per sopportare il vento?
    E in base all'intensita' del vento, fornita da apposite tabelle che indicano le ventosita' di tutte le zone d'italia, si dimensionano le strutture.
    E a chi ci si rivolge per queste cose?
    Innanzitutto a gente competente, e poi in base all'entita' dell'oggetto da costruire, si spazia dal geometra fino all'ingegnere.

Tutto chiaro???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.709 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI