• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-14 07:29:34

Resistenza al vento dei materiali...esiste una tabella?!?


Enry-78
login
08 Settembre 2009 ore 18:48 3
Buonasera,

sapete indicarmi dove posso trovare la "resistenza al vento" dei materiali? esiste qualche tabella?
Mi servono questi dati per accedere ad una legge regionale...

Grazie
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 07:30
    La resistenza al vento si calcola.
    Non esiste una tabella.
    Infatti cio' che determina la resistenza al vento e' la sezione colpita dal vento.
    Uno stuzzicadente, per esempio, puo resistere a venti da 300 km/h una tavola piena chesso' da 2 metri per 2 metri no !
    Ci sono invece delle tabelle (come le chiami tu) dove ci sono i carichi di resistenza delle travi in legno di varie essenze.
    Con queste puoi calcolarti il tutto.

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 11:25
    Si calcola?!? il tecnico che mi segue non aveva nemmeno la pallida idea di cosa fosse...
    mi sai dare qualche riferimento di come si calcola? magari qualche programma che si utilizza normalmente o altro?

    Ti ringrazio vivamente
    Enrico

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 07:29
    Ma questo "tecnico chi e'!?!?!?!?

    Dalle risposte che dai, forse e' meglio che lasci perdere e cambi "tecnico".

    Ti faccio un esempio per farti capire di cosa stiamo parlando;
    Secondo te, una qualsiasi costruzione, ha bisogno o no di un progetto?
    Un palazzo, un muretto, una tettoia per essere costruiti (a norma) e dichiarati, hanno bisogno di un progetto, e quindi dei calcoli strutturali per il dimensionamento dei componenti tipo travi, solai etc?
    E un palazzo di 5 piani avra' una struttura diversa da uno di 10?
    Ci saranno carichi diversi in gioco?
    Lo sai che i palzzi sono dimensionati anche per sopportare il vento?
    E in base all'intensita' del vento, fornita da apposite tabelle che indicano le ventosita' di tutte le zone d'italia, si dimensionano le strutture.
    E a chi ci si rivolge per queste cose?
    Innanzitutto a gente competente, e poi in base all'entita' dell'oggetto da costruire, si spazia dal geometra fino all'ingegnere.

    Tutto chiaro???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 14 Maggio 2024 ore 19:59 8
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.754 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI