Resina epossidica: è isolante?

Nel tentativo di isolare un pavimento ghiacciato per ponti termici sto valutando se applicare resina epossidica.
Vorrei risolvere o attenuare il problema con un intervento mininvasivo, appunto.
Sapreste dirmi se la resina epossidica è parzialmente termoisolante ?

grazie

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 19:51
    Buonasera,
    che io sappia, la resina epossidica è costituita da un polimero sintetico termoindurente, che diventa vetroso, cioè rigido e molto durevole all'usura; pertanto molto adatta come rivestimento di pavimenti.

Ha un'alta resistenza meccanica e termica, per cui io personalmente, ritengo possa offrire un buon isolamento termico.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy007
Buongiorno, avrei un problema. Mi si formano delle grosse gocce di acqua sotto il marmo della finestra (sotto ho il calorifero) che mi creano grossi problemi di muffa.Il problema...
faccy007 03 Febbraio 2017 ore 16:15 6
Img steveone
In casa quest'estate ho avuto problema di muffa dato che non aprivo mai le finestre.Ho risolto il problema arieggiando e con un prodotto della capatox che ho dato sulla base di...
steveone 28 Dicembre 2014 ore 14:12 3
Img alessandro1981
Ciao a tutti,ho steso una resina epossidica per pavimenti venduta su Ebay da GSG Color, un vero fallimento, più che una resina sembrava uno stucco, la vendevano come...
alessandro1981 28 Maggio 2015 ore 13:41 4
Img komtao
Buon giorno,abito in una zona abbastanza fredda e ho finestre di alluminio con doppi vetri ma senza taglio termico.L'alluminio quindi è potenziale ponte termico, con...
komtao 03 Novembre 2015 ore 06:39 3
Img nicolatenente2
Salve,ho un appartamento al pt di 80 mq.Ha pregi e difetti dei suoi 30 anni.Tra i difetti il primo è il freddo.Il pavimento è sempre freddo e mi provoca malessere...
nicolatenente2 19 Aprile 2015 ore 00:53 4
Notizie che trattano Resina epossidica: è isolante? che potrebbero interessarti
Soffitti Freddi

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.
Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

Strutture in legno - È possibile rinforzare gli elementi strutturali in legno con lesioni all'intradosso incollando con resina epossidica ed elementi metallici opportunamente sagomati.
Soluzioni per ponti termici davanzali

Soluzioni per ponti termici davanzali

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

Fai da te Muratura - Pavimento in resina da esterni: un progetto semplice per realizzarlo in fai da te e rinnovare così lo spazio outdoor in maniera personale, creativa, funzionale.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Ponte termico

Isolamento termico - Il ponte termico è ciò che si verifica in un involucro edilizio nei suoi punti di discontinuità, che si configurano come vie privilegiate di trasmissione del calore.

Come eliminare i ponti termici

Isolamento termico - Esistono alcuni interventi mirati che permettono di rimediare ai ponti termici e alla dispersione di calore attraverso zone specifiche di un edificio esistente.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.
REGISTRATI COME UTENTE
303.732 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Internorm
  • Black & Decker
  • bticino
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.