• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-08 15:32:51

Isolamento travi poggiolo


Arfemu
login
07 Novembre 2019 ore 17:59 2
Salve a tutti.
Ho un poggiolo in ferro.
È lungo 7 metri ed è composto da travi di ferro che entrano nel muro per circa 50 cm a livello del solaio.
Il solaio è a volta in laterizio.
Due dei travi entrano nel muro del bagno.
Ora, non so se siano i travi che fanno ponte termico o cosa, fatto sta che dove entrano i travi, trovo le piastrelle bagnate dalla condensa.
Il resto della parete dove non ci sono i travi è asciuttissima.
I travi, per quello che ho potuto vedere non sono pieni tipo le classiche putrelle ad H ma sono dei travi da 15x15 che in mezzo sono cavi.
Stavo pensando, per provare con poca spesa ad ovviare al problema, di iniettare della schiuma di poliuretano espanso all'interno dei travi.
Potrebbe aiutare?
Eventualmente per iniettare schiuma, quale è meglio usare anche tenendo conto che i travi sono strutturali e quindi non vorrei che il prodotto interno li danneggiasse o si inumidisse e causasse problemi al trave (che comunque in realtà è sigillato...).
Grazie ciao.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 7 Novembre 2019, alle ore 21:42
    Si è plausibile che sia un ponte termico generato dal metallo, il problema non è di facile soluzione in quanto è questione di progettazione. Quanto realizzato andrebbe rivisto in altro modo, purtroppo riempiere con il poliuretano sarebbe abbastanza inutile

  • arfemu
    Arfemu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Novembre 2019, alle ore 15:32
    Si tratta di un lavoro di due anni fa, metterci mano "rifacendo" sarebbe un disastro. Qualche idea su come tamponare o rendere meno presente il problema ?grazie, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Notizie che trattano Isolamento travi poggiolo che potrebbero interessarti


Ponte termico

Isolamento termico - Il ponte termico è ciò che si verifica in un involucro edilizio nei suoi punti di discontinuità, che si configurano come vie privilegiate di trasmissione del calore.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Correzione ponti termici, come individuarli e come intervenire

Isolamento termico - Il ponte termico si verifica abitualmente nelle strutture realizzate con differenti materiali. Infatti nei punti di giuntura si crea dispersione termica e condensa.

Come intervenire per eliminare i ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici riscontrabili in edilizia sono di diversa tipologia e possono essere corretti con appositi interventi per ridurre la dispersione termica.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI