• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-20 08:37:18

Umidità di risalita


Salve a tutti, ho un problema che mi affligge e adocchiando vedo il sul discorso c'è molta gente che ne sa! Io ho comprato 3 anni fa una casa privata al rustico costruita negli anni 80, al piano terra ho fatto lo sbaglio di non mettere il vespaio, ho fatto impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento a pavimento su una soletta di cemento con sotto solo ghiaia, una volta che ho finito i lavori esterni (cappotto ,rivestimenti in petra e gettata di cemento per il porticato esterno) e passati 2 anni è uscita una pesante umidità di risalita all'interno, per il 90% in corrispondenza del muro di pietra esterno, secondo voi è sicuramente dovuto per la mancanza del vespaio o ci possono essere altri motivi?
Ringrazio in anticipo tutti quanti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2022, alle ore 14:48
    Ciao!

    da profano sicuramente il vespaio aiuterebbe a risolvere la situazione, ma a maggior ragione la coibentazione fatta dal cappotto ha sicuramente aumentato il drastico evento.

  • danielemauri
    Danielemauri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2022, alle ore 08:13
    Ti ringrazio jovis, l'incubo di dover demolire tutto per fare il vespaio si fa sempre più reale a questo punto.. e per il discorso coibentazione pensavo di mettere a lavori ultimati dei recuperatori di calore con fori del 160 nelle stanze

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Danielemauri
    Lunedì 7 Marzo 2022, alle ore 08:48
    Ti ringrazio jovis, l'incubo di dover demolire tutto per fare il vespaio si fa sempre più reale a questo punto.. e per il discorso coibentazione pensavo di mettere a lavori ultimati dei recuperatori di calore con fori del 160 nelle stanze
    Si potrebbe essere un'ottima idea anzi prenderei in considerazione anche una VMC ovvero una ventilazione,meccanica, ma in questo caso ti consiglio contattare un tecnico-installatore per avere pareri con una visita sul posto.

  • danielemauri
    Danielemauri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2022, alle ore 08:37
    Può anche aggravare il fatto che le fondamenta non sono isolate/impermeabilizzate in nessun modo? Questa cosa secondo te' è grave o è una cosa comune che si usava fare anni fa'? Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Notizie che trattano Umidità di risalita che potrebbero interessarti


Sistemi per isolare

Ristrutturare Casa - L'umidità nelle murature: un problema serio da affrontare partendo dalle cause, per poter decidere un intervento di risanamento che sia realmente efficace e duraturo.

Ponte termico

Isolamento termico - Il ponte termico è ciò che si verifica in un involucro edilizio nei suoi punti di discontinuità, che si configurano come vie privilegiate di trasmissione del calore.

Come intervenire per eliminare i ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici riscontrabili in edilizia sono di diversa tipologia e possono essere corretti con appositi interventi per ridurre la dispersione termica.

Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Correzione ponti termici, come individuarli e come intervenire

Isolamento termico - Il ponte termico si verifica abitualmente nelle strutture realizzate con differenti materiali. Infatti nei punti di giuntura si crea dispersione termica e condensa.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI